Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazione


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Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Si intendevo: non capisco perché incamponirsi con il dry lease invece che il wet. Mi sembra inutile mettere in atto un dry lease al posto del wet.

aspetta, non ti seguo. EY vuole il wet lease con piloti italiani di Etihad già abilitati al 340
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

aspetta, non ti seguo. EY vuole il wet lease con piloti italiani di Etihad già abilitati al 340
Riformulo:
non capisco perché i sindacati si siano incamponiti con il dry lease invece che il wet. Mi sembra inutile pretendere un dry lease al posto del wet per un periodo così limitato.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Riformulo:
non capisco perché i sindacati si siano incamponiti con il dry lease invece che il wet. Mi sembra inutile pretendere un dry lease al posto del wet per un periodo così limitato.

Ok, ora ho capito. Secondo me volevano il dry per poi tentare alla fine del periodo di tenere le 2 macchine (quindi dare lavoro a più equipaggi)
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Per la verità era logica anche la richiesta dei sindacati italiani.
Illogico invece dover sempre dir loro di sì.
Anche questa insistente sottolineatura di autorevoli esponenti di questo forum che non si fa il dry solo perchè è Etihad che lo vieta, vero o non vero che sia, nella sostanza è un modo per rimarcare la debolezza del management alitalia che non sarebbe in grado di assumere decisioni nel proprio interesse senza la sponda emiratina a far la voce grossa.

Scusa ma non capisco "non si fa il dry solo perche' e' Etihad che lo vieta". Un contratto si fa quando le parti sono d'accordo sulla transazione regolata da tale contratto. Se una delle due parti non ha assolutamente intenzione di fare un dry lease non si fa. A prescindere da chi siano queste parti.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Quand'anche dopo ottobre az decidesse di assorbire definitivamente i 340, se fossi un dirigente az preferirei assumere piloti ex AZ che nel frattempo si sono sbattuti andando a lavorare negli emirati piuttosto che chi ha preferito godere delle tutele italiane.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Londonfog
Scusa ma sono io che non capisco. Cosa hanno di così prezioso questi 340 per cui ey vorrebbe tenerseli così stretti?
Spiegatemelo, perché sinceramente a me sembra una barzelletta.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

E' abbastanza lampante che un wet a queste condizioni sia la cosa più conveniente per tutti (ad eccezione dei sindacati). La cosa positiva è che fortunatamente questa scelta non dovrebbe creare dubbi sul futuro dei 340 in flotta AZ.
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Nel caso in cui gli aerei rimangano in AZ dopo ottobre anche i questi piloti rientrerebbero in Alitalia?

Leggo solo tanta confusione nei vari post.
Facciamo chiarezza.
In AZ si e' deciso di fermare due B777 per anticipare la configurazione,perche' si e' deciso di fermarli in estate,quando servono,non lo so',ma tant'e'.
Per ovviare al problema Etihad ha offerto due A340 in Wet Lease,per sostituire i 777 di cui sopra dal 1 giugno al 31 ottobre.
Fine della storia.

Poi sono arrivati i sindacati,che arrapati, passatemi il termine,dell'opportunità' di qualche transizione dal 320 al 330(infatti ogni pilota 330 abilitato al 340 e' mezza testa in meno nel computo dei piloti necessari per una flotta,e questo avrebbe aperto opportunità' ai piloti del medio di passare sul lungo).

Questi hanno chiesto a gran voce il Dry Lease,con iniziale wet lease,ovvero affitto di macchina(da importare nel coa az) e inizialmente ache crew EY per abilitare i piloti az,piloti ey che sarebbero rientrati in ey dopo la qualifica degli az.
Questa operazione non ha alcun senso,perche' l'ultimo pilota az avrebbe finito il training in linea verso fine agosto meta' settembre con gli aerei che sarebbero andati via verso fine ottobre.
Da quel che so' l'operazione sara' solamente wet lease,cioe' macchina e crew volano per az,rimanendo nel coa ey
Sulla questione e' meglio assumere il pilota italiano che si e' sbattuto in medio oriente piuttosto che quello che ha avuto tutele dallo stato italiano,nemmeno commento,perche' grazie a dio in italia la legge ancora non consente di fare come ci pare.se gli aerei fossero rimasti in az sarebbero stati volati dai piloti az abilitati dai piloti etihad,ma come detto non sara' altro che un wet lease nudo e crudo se l'operazione andra' in porto
quello che volevano ottenere i sindacati secondo me era il passaggio di qualcuno dal medio al lungo,poi gli aerei sarebbero tornati in ey,e quei piloti passati dal medio al lungo ormai abilitati sul 330,sarebbero rimasti sul 330,quindi con per le necessita' di soli 2-3 mesi,si sarebbero spostati per sempre sul lungo piloti dal medio
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Londonfog
Scusa ma sono io che non capisco. Cosa hanno di così prezioso questi 340 per cui ey vorrebbe tenerseli così stretti?
Spiegatemelo, perché sinceramente a me sembra una barzelletta.

di prezioso hanno il fatto che le macchine che entrano in flotta az sono 77 e 330,i 340 non sono in alcun piano,il piano az prevede 7 wb nel periodo 2015-2018
full stop
questi servono solo a sostituire 2 777 in manutenzione
spero che sia chiaro una volta per tutte
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Leggo solo tanta confusione nei vari post.
Facciamo chiarezza.
In AZ si e' deciso di fermare due B777 per anticipare la configurazione,perche' si e' deciso di fermarli in estate,quando servono,non lo so',ma tant'e'.
Per ovviare al problema Etihad ha offerto due A340 in Wet Lease,per sostituire i 777 di cui sopra dal 1 giugno al 31 ottobre.
Fine della storia.

Poi sono arrivati i sindacati,che arrapati, passatemi il termine,dell'opportunità' di qualche transizione dal 320 al 330(infatti ogni pilota 330 abilitato al 340 e' mezza testa in meno nel computo dei piloti necessari per una flotta,e questo avrebbe aperto opportunità' ai piloti del medio di passare sul lungo).

Questi hanno chiesto a gran voce il Dry Lease,con iniziale wet lease,ovvero affitto di macchina(da importare nel coa az) e inizialmente ache crew EY per abilitare i piloti az,piloti ey che sarebbero rientrati in ey dopo la qualifica degli az.
Questa operazione non ha alcun senso,perche' l'ultimo pilota az avrebbe finito il training in linea verso fine agosto meta' settembre con gli aerei che sarebbero andati via verso fine ottobre.
Da quel che so' l'operazione sara' solamente wet lease,cioe' macchina e crew volano per az,rimanendo nel coa ey
Sulla questione e' meglio assumere il pilota italiano che si e' sbattuto in medio oriente piuttosto che quello che ha avuto tutele dallo stato italiano,nemmeno commento,perche' grazie a dio in italia la legge ancora non consente di fare come ci pare.se gli aerei fossero rimasti in az sarebbero stati volati dai piloti az abilitati dai piloti etihad,ma come detto non sara' altro che un wet lease nudo e crudo se l'operazione andra' in porto
quello che volevano ottenere i sindacati secondo me era il passaggio di qualcuno dal medio al lungo,poi gli aerei sarebbero tornati in ey,e quei piloti passati dal medio al lungo ormai abilitati sul 330,sarebbero rimasti sul 330,quindi con per le necessita' di soli 2-3 mesi,si sarebbero spostati per sempre sul lungo piloti dal medio

Sintesi perfetta
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Facciamo chiarezza.
In AZ si e' deciso di fermare due B777 per anticipare la configurazione,perche' si e' deciso di fermarli in estate,quando servono,non lo so',ma tant'e'.
Credo che la vera cosa su cui bisognerebbe fare chiarezza sia questa.
I tripli avranno pure un IFE modesto, ma la cabina è stata rifatta 4 anni fa e anche decentemente.
L'urgenza di fermarli in estate, semplicemente non esiste.
Bisogna quindi domandarsi come mai sia stata fatta questa scelta, specie tenendo presente i conti non proprio floridissimi di AZ.
Non dovrebbe servire una laurea in matematica per affermare che quali che siano le condizioni per il leasing concordate con EY, ci sarà un costo per AZ e un guadagno per gli emiratini.
Mi pare che il punto focale sia proprio quest'ultimo.

Grazie a Norberto per l'ottimo riassunto. :)
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Leggo solo tanta confusione nei vari post.
Facciamo chiarezza.
In AZ si e' deciso di fermare due B777 per anticipare la configurazione,perche' si e' deciso di fermarli in estate,quando servono,non lo so',ma tant'e'.
Per ovviare al problema Etihad ha offerto due A340 in Wet Lease,per sostituire i 777 di cui sopra dal 1 giugno al 31 ottobre.
Fine della storia.

Poi sono arrivati i sindacati,che arrapati, passatemi il termine,dell'opportunità' di qualche transizione dal 320 al 330(infatti ogni pilota 330 abilitato al 340 e' mezza testa in meno nel computo dei piloti necessari per una flotta,e questo avrebbe aperto opportunità' ai piloti del medio di passare sul lungo).

Questi hanno chiesto a gran voce il Dry Lease,con iniziale wet lease,ovvero affitto di macchina(da importare nel coa az) e inizialmente ache crew EY per abilitare i piloti az,piloti ey che sarebbero rientrati in ey dopo la qualifica degli az.
Questa operazione non ha alcun senso,perche' l'ultimo pilota az avrebbe finito il training in linea verso fine agosto meta' settembre con gli aerei che sarebbero andati via verso fine ottobre.
Da quel che so' l'operazione sara' solamente wet lease,cioe' macchina e crew volano per az,rimanendo nel coa ey
Sulla questione e' meglio assumere il pilota italiano che si e' sbattuto in medio oriente piuttosto che quello che ha avuto tutele dallo stato italiano,nemmeno commento,perche' grazie a dio in italia la legge ancora non consente di fare come ci pare.se gli aerei fossero rimasti in az sarebbero stati volati dai piloti az abilitati dai piloti etihad,ma come detto non sara' altro che un wet lease nudo e crudo se l'operazione andra' in porto
quello che volevano ottenere i sindacati secondo me era il passaggio di qualcuno dal medio al lungo,poi gli aerei sarebbero tornati in ey,e quei piloti passati dal medio al lungo ormai abilitati sul 330,sarebbero rimasti sul 330,quindi con per le necessita' di soli 2-3 mesi,si sarebbero spostati per sempre sul lungo piloti dal medio

Quindi vedendola dal lato degli equipaggi AZ: da giugno a settembre ci saranno due 777 in meno su cui lavorare (quindi il 20% in meno sul totale flotta). Se confermato il fatto che ruotano al posto dei 777 di MXP (giappone ed AUH), chi adesso vola sui tripli da Malpensa, per questi quattro mesi che fa?
 
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Quindi vedendola dal lato degli equipaggi AZ: da giugno a settembre ci saranno due 777 in meno su cui lavorare (quindi il 20% in meno sul totale flotta). Se confermato il fatto che ruotano al posto dei 777 di MXP (giappone ed AUH), chi adesso vola sui tripli da Malpensa, per questi quattro mesi che fa?

Semplicemente volerà sul 330. Ne verrà posizionato un secondo a Mxp per volare anche le Auh e le Tyo. Non arriverà alcun 345 in wet lease.
Il 330 coprirà la fuoriuscita temporanea del 777, parlo al singolare perchè hanno valutato di fermarne solo una alla volta.
Quindi sembra nel settore Airbus quest'estate un picco di attività.
 
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Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Semplicemente volerà sul 330. Ne verrà posizionato un secondo a Mxp per volare anche le Auh e le Tyo. Non arriverà alcun 345 in wet lease.
Il 330 coprirà la fuoriuscita temporanea del 777, parlo al singolare perchè hanno valutato di fermarne solo una alla volta.
Quindi sembra nel settore Airbus quest'estate un picco di attività.

Quindi, il progetto 345 è definitivamente abbandonato?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio

Semplicemente volerà sul 330. Ne verrà posizionato un secondo a Mxp per volare anche le Auh e le Tyo. Non arriverà alcun 345 in wet lease.
Il 330 coprirà la fuoriuscita temporanea del 777, parlo al singolare perchè hanno valutato di fermarne solo una alla volta.
Quindi sembra nel settore Airbus quest'estate un picco di attività.

Ma scusa.... se era possibile tamponare il 777 coi 330 di che stiamo parlando? Sti benedetti 340 (in wet o dry) servivano a sostituire i 777 proprio perchè le altre macchine AZ sono già impegnate, no?
 
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