Re: Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazio
Nel caso in cui gli aerei rimangano in AZ dopo ottobre anche i questi piloti rientrerebbero in Alitalia?
Leggo solo tanta confusione nei vari post.
Facciamo chiarezza.
In AZ si e' deciso di fermare due B777 per anticipare la configurazione,perche' si e' deciso di fermarli in estate,quando servono,non lo so',ma tant'e'.
Per ovviare al problema Etihad ha offerto due A340 in Wet Lease,per sostituire i 777 di cui sopra dal 1 giugno al 31 ottobre.
Fine della storia.
Poi sono arrivati i sindacati,che arrapati, passatemi il termine,dell'opportunità' di qualche transizione dal 320 al 330(infatti ogni pilota 330 abilitato al 340 e' mezza testa in meno nel computo dei piloti necessari per una flotta,e questo avrebbe aperto opportunità' ai piloti del medio di passare sul lungo).
Questi hanno chiesto a gran voce il Dry Lease,con iniziale wet lease,ovvero affitto di macchina(da importare nel coa az) e inizialmente ache crew EY per abilitare i piloti az,piloti ey che sarebbero rientrati in ey dopo la qualifica degli az.
Questa operazione non ha alcun senso,perche' l'ultimo pilota az avrebbe finito il training in linea verso fine agosto meta' settembre con gli aerei che sarebbero andati via verso fine ottobre.
Da quel che so' l'operazione sara' solamente wet lease,cioe' macchina e crew volano per az,rimanendo nel coa ey
Sulla questione e' meglio assumere il pilota italiano che si e' sbattuto in medio oriente piuttosto che quello che ha avuto tutele dallo stato italiano,nemmeno commento,perche' grazie a dio in italia la legge ancora non consente di fare come ci pare.se gli aerei fossero rimasti in az sarebbero stati volati dai piloti az abilitati dai piloti etihad,ma come detto non sara' altro che un wet lease nudo e crudo se l'operazione andra' in porto
quello che volevano ottenere i sindacati secondo me era il passaggio di qualcuno dal medio al lungo,poi gli aerei sarebbero tornati in ey,e quei piloti passati dal medio al lungo ormai abilitati sul 330,sarebbero rimasti sul 330,quindi con per le necessita' di soli 2-3 mesi,si sarebbero spostati per sempre sul lungo piloti dal medio