Alitalia: quali i reali numeri dell'operazione ?


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Worf
mi domando come mai io anche prima del fallimento ero già pagato come i reduci del fallimento svizzeri e belgi.
Comunque qui non capisco di cosa si sta discutendo, qualcuno ha chiesto i numeri che giustificano il no, sono stati forniti, ora si commenta che il no non è giustificabile.
Se 5200 Euro ti sembrano abbastanza proponiti a Colaninno e portali tu gli aerei no?
....... tiquoto in pieno....
 
condivido, se in az a parità di flotta, cioè oggi, tutti i piloti volassero 75/80 ore a testa si ritroverebbero già oggi in esubero... se poi si levassero dal contratto tutte le zavorre che limitano il loro impiego gli esuberi aumenterebbero ancor di più, oggi stesso, senza rivedere il contratto nella sua totalità! il problema non è solo quanto gudagnano a testa ma quante buste paga ci sono a conto economico!
dagli atteggiamenti e commenti di questi ultimi giorni ho il timore - tra il serio e il faceto - che sarebbero capaci di richiedere un ulteriore aumento derivante dagli stipendi "risparmiati" grazie alla riduzione degli eccessi, sulla scia di: ora ci tocca lavorare pure per loro...
 
In realtà tra le varie proposte ci sarebbe anche quella di fare part time a rotazione per ridurre il numero degli esuberi, una forma di solidarietà nell'ottica di lavorare meno, lavorare tutti.
Pare però che la CAI non sia interessata, io in AZ l'ho chiesto 12 anni fa ma non ho mai ottenuto risposta.
Ho conoscenti in altre aziende europee che lavorano part time 50%, quelli sì che guadagnano 5000 Euro, ma sono impiegati 15 giorni al mese.
 
come dice il caro ford il mercato condannerà colaninno...con questi contratti gli aerei se li porta da solo perché anche io ad esempio ho spedito il cv nel deserto del m.e...così come me la quasi totalità dei colleghi per altre miniere d'oro...tanti cari saluti strozzino.ah adesso sono in camera d'albergo lontano da casa e famiglia..e senza cena per il ritardo fatto..però so un privilegiato rispetto il POVERO imprenditore che prende meno di 5k al mese...ancora sto ridendo
 
poi se penso a 60nm di temporali davanti e a destra,schiaffi a destra e a manca,fulmini...250 nodi e ingoio la dentiera,l'atc che ti cazzia perché hai evitato un muro "rosso" mentre lui era impegnato e non rispondeva,il tutto fermi a 160 di livello perché non ti fa salire..grandine..un collega che dichiara emergenza perché colpito da un fulmine..ordinaria amministrazione direi o meglio professionalità SEMPRE ma per 1500 euro no grazie preferisco fare il fornaio..dedicato ai colleghi.tenete duro
 
poi se penso a 60nm di temporali davanti e a destra,schiaffi a destra e a manca,fulmini...250 nodi e ingoio la dentiera,l'atc che ti cazzia perché hai evitato un muro "rosso" mentre lui era impegnato e non rispondeva,il tutto fermi a 160 di livello perché non ti fa salire..grandine..un collega che dichiara emergenza perché colpito da un fulmine..ordinaria amministrazione direi o meglio professionalità SEMPRE ma per 1500 euro no grazie preferisco fare il fornaio..dedicato ai colleghi.tenete duro

er pole´... non per polemica

sto filmino a cui manca solo la colonna sonora di indiana jones lascia il tempo che trova: grandine.
 
come dice il caro ford il mercato condannerà colaninno...con questi contratti gli aerei se li porta da solo perché anche io ad esempio ho spedito il cv nel deserto del m.e...così come me la quasi totalità dei colleghi per altre miniere d'oro...tanti cari saluti strozzino.ah adesso sono in camera d'albergo lontano da casa e famiglia..e senza cena per il ritardo fatto..però so un privilegiato rispetto il POVERO imprenditore che prende meno di 5k al mese...ancora sto ridendo

Magari se ne vanno i rompi*** e rimane gente che ha voglia di lavorare e la situazione migliora portando miglioramenti a tutti sul medio periodo.

In un momenti di crisi, nella mia ditta, dovuto a un cliente gestito come AZ e che l'ha messo nel C+++ a tutti i fornitori liquidando la società, il POVERO imprenditore gli stipendi li ha pagati di tasca senza intascare un cent per più di un anno!

Worf
mi domando come mai io anche prima del fallimento ero già pagato come i reduci del fallimento svizzeri e belgi.
Certo, quanto costa un chilio di carne in svizzera? quanto guadagna un bancario in sfizera? quanto guadagna un operaio in cermania? quanto costa un appartamento a londra?
 
Al di là delle polemiche che non amo ringrazio AFD e I-FORD per i
dati: IS24O aveva messo una tabellina con 1800 e spiccioli per cpt.
Si vede che era errata ma comunuqe cambia di poco la discussione
ovvero del 10% annuo.
Ora almeno parliamo di qualcosa di reale.
Ovvio che non è lo stipendio in se che genera il disastro ma essendo
questo che preclude (per ora) alla soluzione era giusto parlarne.
Valutazioni comparative sul livello date le differenze tra tasse indici
ecc. sono del tutto oziose.
Non essendo possibile paragonare uno stipendio UK con uno IT io
farei magari confronti casalinghi: ma senza polemica alcuna.
 
Il problema è che i signori che volano sono ancora convinti che il loro sia un lavoro "nobile" e non hanno ancora capito che oggi è un lavoro come un altro.
Gli aerei sono totalmente automatizzati ed è un lavoro di routine. Rischia mooooolto di più un camionista che per 1.000 euro al mese fa la Bologna-Firenze sulla A1 tutti i giorni, garantito !
Qualunque professionista (avvocato, medico, commercialista, ecc..) o dirigente d'azienda per guadagnare più di 5.000 euro NETTI al mese si fa un c... che un pilota manco se lo sogna.
Chi si lamenta dovrebbe vergognarsi !:mad:
 
Chi si lamenta dovrebbe vergognarsi !:mad:

No, non la metterei così francamente, c'è di più del singolo.
Sto spulciando da stamani i bilanci di BA AF e AZ con la lente(*).
E vedo cose assurde: dal punto di vista dei piloti forse quello
che chiedono non è la Luna...
Peccato che nel complesso temo valga il detto "bere o affogare" :(


P.S.
Accidenti alle vostre corna visto che avevo anche
qualcosa da fare :D:D:D:D
 
Il problema è che i signori che volano sono ancora convinti che il loro sia un lavoro "nobile" e non hanno ancora capito che oggi è un lavoro come un altro.
Gli aerei sono totalmente automatizzati ed è un lavoro di routine. Rischia mooooolto di più un camionista che per 1.000 euro al mese fa la Bologna-Firenze sulla A1 tutti i giorni, garantito !
Qualunque professionista (avvocato, medico, commercialista, ecc..) o dirigente d'azienda per guadagnare più di 5.000 euro NETTI al mese si fa un c... che un pilota manco se lo sogna.
Chi si lamenta dovrebbe vergognarsi !:mad:

Un cammionista non guadagna 1000€ al mese, per fortuna sua e nostra sta intorno ai 1200/1300.
 
ah adesso sono in camera d'albergo lontano da casa e famiglia..e senza cena per il ritardo fatto..però so un privilegiato rispetto il POVERO imprenditore che prende meno di 5k al mese...ancora sto ridendo

Per cosa ridi non ho capito.

Una soluzione potrebbe essere andare a lavorare in fabbrica, la casa e la famiglia la vedi tutte le sere.
 
scusate ragazzi, ho dato un'occhiata a questo INTERESSANTISSIMO thread.. siccome non ho (aihmé) il tempo d leggere con attenzione tutte le pagine,

mi potreste confermare che la proposta di CAI prevede circa 4000euro per un pilota ???
 
No, non la metterei così francamente, c'è di più del singolo.
Sto spulciando da stamani i bilanci di BA AF e AZ con la lente(*).
E vedo cose assurde: dal punto di vista dei piloti forse quello
che chiedono non è la Luna...

si però leggi anche la bottom line dei 3 bilanci. I primi due sono in nero, il terzo in rosso con carattere in grassetto!

Quindi credo che un equiparazione delle condizioni contrattuali ha senso tra BA e AF, non certo tra queste 2 e AZ.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.