Alitalia: quali i reali numeri dell'operazione ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Signori appurato che i piloti Alitalia sono pagati come e meno dei colleghi stranieri.
Ho solo un'ultima battuta : se Alitalia fosse un'azienda privata mi andrebbero bene questi stipendi, visto che invece piangono miseria e ci hanno preso in prestito 300 milioni mi verrebbe voglia di venderla a loro e poi a fine mese i signori (Tutti, nessuno escluso) seduti intorno ad un tavolo si prendono quello che rimane.

Io parlo dei numeri letti sul Sole 24 ore di ieri offerti dalla CAI e
già "molto" diversi dai tuoi.
Ma la mia domanda era: ma ora quali sono?
Si perché io sarò anche ignorante, ma per dare un giudizio occorre
conoscere almeno due dati come minimo.
Uno solo è poco o non condividi nemmeno questo?
ti faccio uno domnda, ma se il contratto offerto fosse così appetibile o quanto meno oltre la soglia minima di sopravvivenza secondo te staremmo qua con l'ansia di perdere il lavoro da un minuto all'altro... evidentemente chi perde dippù di tutti siamo noi: cioè i lavoratori di tutti i settori!! ormai ho perso la speranza!!!

Ma secondo voi DAVVERO il PROBLEMA è quanto sono pagati i piloti AZ?

Su questo ha pienamente ragione I-FORD: sono pagati più o meno quanto i colleghi di aziende "normali". Il problema è che AZ non è una compagnia aerea normale, ma di questo non si può incolpare certo i piloti...
Io personalmente "incolpo"
chi non capisce che la società non è normale e si ostina a vederla ricca,
chi ha chiuso gli occhi negli anni passati sul fatto che buona parte del proprio stipendio arrivava grazie al fatto che nelle cantine qualcuno stampava le banconote per loro.
chi si è prestato al gioco delle 3 scimmiette.
chi ha pensato che tutto fosse dovuto per via di uno status di pseudo responsabilità
ecc ecc

.

Su questo ha pienamente ragione I-FORD: sono pagati più o meno quanto i colleghi di aziende "normali". Il problema è che AZ non è una compagnia aerea normale, ma di questo non si può incolpare certo i piloti...

condivido, se in az a parità di flotta, cioè oggi, tutti i piloti volassero 75/80 ore a testa si ritroverebbero già oggi in esubero... se poi si levassero dal contratto tutte le zavorre che limitano il loro impiego gli esuberi aumenterebbero ancor di più, oggi stesso, senza rivedere il contratto nella sua totalità! il problema non è solo quanto gudagnano a testa ma quante buste paga ci sono a conto economico!

Mi sembra che i miei colleghi rappresentanti sindacali si muovano nella direzione giusta e molto "libero mercato".
La futura azienda del signor Colaninno ha bisogno di produrre un certo numero di ore di volo, per farlo necessiterà di un certo numero di piloti.
Ha fatto i suoi conti ed ha pensato che questo numero sia 1000 meno di quelli di oggi, i restanti ha pensato di pagarli quanto su esposto.
La controparte, i miei colleghi sindacalisti, gli hanno risposto che di piloti per quelle ore ne serviranno un po' di più ed il prezzo è un po' diverso.
Ora lui è libero di fare una controproposta o di fare produrre le sue ore di volo da altri, se ne trova.
Aspettiamo fiduciosi gli eventi.

Al momento siamo pagati quanto i colleghi Swiss, circa il 5% in più dei colleghi Brussels Airlines, il 40% in meno di quelli Lufthansa, Air France, KLM.
Troverai dati abbastanza aggiornati Qui

Swissair -> FALLITA, Swiss reduce da fallimento
Sabena -> FALLITA, SN e brussels Airlines, Reduci da fallimento.
AF, BA, LH, KL -> Compagnie stbili, producono utili, più famose e con più yelds.
Mio padre rispetto ad un suo lavoratore pari tedesco guadagna meno della metà, eppure la sua è un'azienda florida, che investe e produce utili.
Ripeto, cocciuti e viziati. Secondo me i lavoratori lungimiranti in AZ saranno il 20%........

Il vero problema è che la nuova società vuole avere l'autorità di fare lei le promozioni e nn esclusivamente per anzianità....

Altro punto la nuova società vuole scegliere le persone da assumere e nn imposte (e visto che vi è una lista di AZ )...e questo è un punto forte..

Altro punto è il contratto unico....

queste sono le vere barrire..

Tirandole somme i sindacati si vedrebbero molto molto impotenti

Worf
mi domando come mai io anche prima del fallimento ero già pagato come i reduci del fallimento svizzeri e belgi.
Comunque qui non capisco di cosa si sta discutendo, qualcuno ha chiesto i numeri che giustificano il no, sono stati forniti, ora si commenta che il no non è giustificabile.
Se 5200 Euro ti sembrano abbastanza proponiti a Colaninno e portali tu gli aerei no?

Chissà se qualcuno che oggi percepirebbe 5000€ al mese da un'azienda oramai "finita", trova impossibile accettare l'idea di guadagnare domani 3500€ (5000-30%)da un'azienda che dovrebbe invece avere un futuro. Con l'ampia possibilità di abbandonarla fra 1 mese, 3 mesi, 1 anno, cioè quando diavolo vuole transitando verso una di quelle altre compagnie di cui si favoleggiano stipendi elevati (evidentemente in crisi d'astinenza piloti ed affini).
Ci sono famiglie che vivono con 1000/1200 €.
Qualcuno riesce a spiegarlo in modo serio e costruttivo non trincerandosi dietro "non recedo dalle mie posizioni attuali, non posso fare passi indietro circa il mio stipendio"
(perchè una simile ragionamento è pari a quello del bimbo che non vuole mangiare la verdura. Perchè? "perchè no!")
eccoti la spiegazione:
sei veramente incredibile!! potresti almeno fare paragoni un tantino più realistici, io 5000 al mese mai li ho visti!!! e manco arrivo a 3000 con quasi 80ore mensili, fuori casa 4gg su 7, no feste comandate, fusorari, radiazioni cosmiche, etc... percarità non è la miniera di carbone, ma se tu non lo sapessi è considerato uno tra i lavori più usuranti a detta della previdenza sociale. e secondo te preferiamo il fallimento a 3500 eur? Sii serio!! ma se per lo tesso lavoro e più produttività me ne vogliono dare 1350 ti assicuro che ci vai a perdere e non ci stai dentro con le spese e allora sì caro, meglio la mobilità!!
altra domanda: allora perchè non darci 500 eur, sai ci sono anche vecchietti che vivono con 350eur di pensione minima!
una cortesia perfavore: almeno in certi momenti usa del tatto!!

Ultima modifica:
Mi sembra che i miei colleghi rappresentanti sindacali si muovano nella direzione giusta e molto "libero mercato".
La futura azienda del signor Colaninno ha bisogno di produrre un certo numero di ore di volo, per farlo necessiterà di un certo numero di piloti.
Ha fatto i suoi conti ed ha pensato che questo numero sia 1000 meno di quelli di oggi, i restanti ha pensato di pagarli quanto su esposto.
La controparte, i miei colleghi sindacalisti, gli hanno risposto che di piloti per quelle ore ne serviranno un po' di più ed il prezzo è un po' diverso.
Ora lui è libero di fare una controproposta o di fare produrre le sue ore di volo da altri, se ne trova.
Aspettiamo fiduciosi gli eventi.

vero, gl'hanno risposto che per quelle ore di piloti ne servono un pò di più (e forse hanno ragione) però gl'hanno anche detto non tanto che il prezzo è diverso, è stato calcolato male, ma che per produrre quelle ore vogliono più soldi (e anche su questo potrei essere daccordo con loro). tutto finito? no! perchè poi gl'hanno chiesto in aggiunta altri ammenicoli vari, tanto per tornare ad appesantire un pò il contratto (e su questo non sono daccordo) e sopratutto che non acceteranno mai che il signor colaninno si scelga lui i piloti in barba (come prevede la marzano novellata) a liste di anzianità ecc ecc (e su questo io sostengo che dovrebbero discuterne)

altra cosa sul quale hanno ragione i piloti è che far girare un netwrok con sei mini-basi non è forse produttivo, per non dire che è un modello toppato... ma la BCG è anni che gira in giro con questa idea...

Worf
Se 5200 Euro ti sembrano abbastanza proponiti a Colaninno e portali tu gli aerei no?

Questa, scolpita nel marmo con finiture in oro, dovrebbe essere apposta sulle colline della Magliana dove faranno il museo dell'aviazione civile italiana (alla memoria).

... così come ho sempre sostenuto e sempre sosterrò che partire da oggi e creare sei mini basi con naviganti az è una follia... se ce la faranno sono dei geni!

Questa, scolpita nel marmo con finiture in oro, dovrebbe essere apposta sulle colline della Magliana dove faranno il museo dell'aviazione civile italiana (alla memoria).

Perchè? 5200 Euro per un comandante sono pochi. Il fatto che la CAI stia raccogliendo i resti di AZ non significa che possa pagare i comandanti sotto la media di mercato...

Scusate ma questi 9570 euro per un cpt con 20 anni di anzianità sono lordi o netti.
Le cifre riportate da PJN dovrebbero essere tutte lorde, anche perchè sarebbe difficile paragonare i netti di paesi diversi come USA e Kazakistan.
Di sicuro sono lorde le cifre italiane.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.