Alitalia: quali i reali numeri dell'operazione ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

paolo1957

Utente Registrato
21 Agosto 2008
47
0
0
Parlare è bello ma i numeri, magari lo dico per deformazione professionale,
sono essenziali.
Magari quelli veri, non quelli che si raccontano come i 2300 esuberi AF
che il Tg3 riporta ancora come pietre miliari, più o meno come certe
risposte sui treni che ho avuto e che mi hanno fatto davvero preoccupare.

Ora, se tutti sanno bene che AF voleva espellere 10500 persone tra AliF
e AliT e nulla si sa sui contratti che avrebbe stabilito ora di che si parla?
Io non dico una tabella completa ma almeno un post con le cifre in
sequenza (li chiamo numeri) dovrebbe esistere qui.
Io vorrei capire ad esempio perché un pilota con 2000€ base e quasi
100€ l’ora di indennità volo (116000€ annui offerti da CAI) dovrebbe
piangere: di cosa piange?
Quanto guadagna ora per piangere? :astonished:
E’ quanto un primario o un magistrato, non mi sembra poi così vile lo stipendio…
Magari una tabellina piccola piccola ma serve proprio con CPT FO A/V ecc..
Altrimenti smettete pure di ragionare oppure finirete come i politici
che alla fine si scordano anche del motivo per cui litigavano. :D
Ma di cosa si parla?

P.S.
Io qualche numero lo conosco ma non tutti... :sconfortato:

Io vorrei capire ad esempio perché un pilota con 2000€ base e quasi
100€ l’ora di indennità volo (116000€ annui offerti da CAI) dovrebbe
piangere: di cosa piange?

ecco se i numeri non li conosci faresti meglio a chiederli o a cercarli,visto che nei giorni scorsi è girato sul forum il contratto CAI
ma dove l'hai visti quei numeri??
ma che contratto hai letto?

al momento i numeri giusti sono:
base
cpt 1132 LORDI
f/o 872 LORDI

indennità orarie
cpt 16 euro LORDI
f/o 13 euro LORDI

il tutto considerato con anzianità minima,visto che si entrerebbe in cai tutti con 0 anzianità

prima di parlar male della disinformazione del TG3 occhio alla tua

Io parlo dei numeri letti sul Sole 24 ore di ieri offerti dalla CAI e
già "molto" diversi dai tuoi.
Ma la mia domanda era: ma ora quali sono?
Si perché io sarò anche ignorante, ma per dare un giudizio occorre
conoscere almeno due dati come minimo.
Uno solo è poco o non condividi nemmeno questo?

ecco se i numeri non li conosci faresti meglio a chiederli o a cercarli,visto che nei giorni scorsi è girato sul forum il contratto CAI

base
cpt 1132 LORDI
f/o 872 LORDI

indennità orarie
cpt 16 euro LORDI
f/o 13 euro LORDI

il tutto considerato con anzianità minima,visto che si entrerebbe in cai tutti con 0 anzianità

Mi piacerebbe sapere quante ore vola un cpt-f/o al mese e se per caso ci sono altre indennità (ed a quanto ammontano) per arrivare ad uno stipendio medio mensile.
Grazie

base
cpt 1132 LORDI
f/o 872 LORDI

indennità orarie
cpt 16 euro LORDI
f/o 13 euro LORDI

Per i deficienti come me, mi puoi dire, se ritieni opportuno, dire quanto guadagneresti con questo contratto? Non voglio sapere quanto guadagni ora, solo quanto guadagneresti se accettassi.

Per i deficienti come me, mi puoi dire, se ritieni opportuno, dire quanto guadagneresti con questo contratto? Non voglio sapere quanto guadagni ora, solo quanto guadagneresti se accettassi.

C'ho provato io a capirlo...leggendo il contratto. Vediamo se AfD conferma:

COMANDANTE CON GRADO ANZIANITA': 0 (corto/medio raggio)
IPOTIZZO 75h volo medie mensili derivanti da (900/12), poi ci sarà il mese da 50 e il mese da 100 ma come ho detto mediamente prendo 75h.

Stipendio base: € 1132,80
Ind. di volo garantita: 100h x 16,06 = € 1606
Ind. di volo integrativa: 25h x 28,76 = € 719
25h x 57,61 = € 1440,25
20h x 86,27 = € 1725,40
5h x 115,03 = € 575,15

Totale Lordo: € 7198,60
Totale Netto: ca. 0,65 x 7198,60 = ca. € 4679,09

Adesso vanno aggiunte le diarie che vengono calcolate nella misura di:
€ 3,50/h per soggiorni in h fuori sede
€ 42 per giornate fuori sede

Ipotizziamo un monte diarie di 500-600 € e un cpt di medio raggio con 0 anni di anzianità arriva ad una busta paga di 5200-5300€

Ultima modifica:
cioè un cpt di domani guadagnerebbe poco più di un pil di oggi,anche di airone
inoltre mettici riposi in meno,ferie in meno,trasporto in meno,assicurazione sanitaria in meno,previdenza complementare in meno ecc ecc

5000€ mensili, 0 anni di anzianità, e ti lamenti??? Ma quanto eravate pagati prima se sto stipendio per 75 ore mensili ti fa tanto schifo?

cioè un cpt di domani guadagnerebbe poco più di un pil di oggi,anche di airone
inoltre mettici riposi in meno,ferie in meno,trasporto in meno,assicurazione sanitaria in meno,previdenza complementare in meno ecc ecc

Caro ADF, del mio tenore di vita non mi posso lamentare, ma come libero professionista di tico che:
1) I riposi me li gestisco io, in generale pochi. Più lavoro più guadagno. "Sono avido"
2) Ferie, vedi come i riposi. Quest'estate tre giorni.
3) Trasporti con la mia macchina.
4) Assicurazione sanitaria, spero di non averne bisogno. E se poi mi chiamano le valigie sono pronte.
5) Previdenza complementare me la pago da solo.

Vi chiedo di svegliarvi ed entrare nel mondo del vero lavoro.

Una preghiera " Dio fa si che easyjet metta 200 aerei come base in Italia"

Ma quanto eravate pagati prima se sto stipendio per 75 ore mensili ti fa tanto schifo?
Al momento siamo pagati quanto i colleghi Swiss, circa il 5% in più dei colleghi Brussels Airlines, il 40% in meno di quelli Lufthansa, Air France, KLM.
Troverai dati abbastanza aggiornati Qui

l'ho fatto ieri nei tread aperti
quello che hai quotato è sufficiente a spiegartelo
poi perchè non provi a chiederlo pure ai piloti airone?

perchè ho qui una "vittima AZ".

Ribadisco la domanda: cosa ti umilia?

E aggiungo: lo sai che con il nuovo contratto guadagni più di un generale dei Carabinieri? Ah già, lui fa un lavoretto da nulla come quei lavativi dei suoi sottoposti. Mica piloti sono!

Mentre puoi lamentarti del fatto di guadagnare meno del Governatore della Banca Centrale tedesca, che guadagna oggi molto meno di te, ma che in futuro ti "mangerà in testa" di 8.000 euro l'anno!!!

Dopo queste cifre.... veramente mi fate cadere le braccia... nemmeno certi imprenditori portano a casa oltre 5000€ al mese, con tutti i ptivilegi di conseguenza che avete...

Dopo ciò,cai fa solo che bene a non comprare alitalia... dovrebbero fare un bel servizio sui tg sui calcoli visti sopra e poi vedere che mezzi italiani che fanno i sacrifici per prendere un volo az magari per andare a trovare i parenti al sud o varie scoprono che i piloti mano di 5000 al mese non li portano a casa...

mah...

Chissà se qualcuno che oggi percepirebbe 5000€ al mese da un'azienda oramai "finita", trova impossibile accettare l'idea di guadagnare domani 3500€ (5000-30%)da un'azienda che dovrebbe invece avere un futuro. Con l'ampia possibilità di abbandonarla fra 1 mese, 3 mesi, 1 anno, cioè quando diavolo vuole transitando verso una di quelle altre compagnie di cui si favoleggiano stipendi elevati (evidentemente in crisi d'astinenza piloti ed affini).
Ci sono famiglie che vivono con 1000/1200 €.
Qualcuno riesce a spiegarlo in modo serio e costruttivo non trincerandosi dietro "non recedo dalle mie posizioni attuali, non posso fare passi indietro circa il mio stipendio"
(perchè una simile ragionamento è pari a quello del bimbo che non vuole mangiare la verdura. Perchè? "perchè no!")

Ma secondo voi DAVVERO il PROBLEMA è quanto sono pagati i piloti AZ?

Su questo ha pienamente ragione I-FORD: sono pagati più o meno quanto i colleghi di aziende "normali". Il problema è che AZ non è una compagnia aerea normale, ma di questo non si può incolpare certo i piloti...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.