Alitalia potrebbe vendere i suoi slot di Heathrow


Se ragioniamo a tutto tondo sul mercato londinese vediamo che di recente è cambiato qualcosa e non si tratta dell'arrivo delle LC alla fine degli anni '90 !!!

AZ oggi ha un aereo (il 170) ceritificato per LCY, tutti i voli da LIN potrebbero essere spostati lì e molti slot a LHR liberati ...
... per farne cosa è da capire; venderli oggi non è molto saggio, perché se AZ sopravvivesse potrebbe farli rendere molto bene, specie se in sinergia con i partner SkyTeam. Quegli slot potrebbero addirittura fare la differenza tra essere un player regionale (come CSA che vola su STN) ed un player quasi globale ... e più a breve fare la differenza tra il trovare un acquirente oppure no.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Se ragioniamo a tutto tondo sul mercato londinese vediamo che di recente è cambiato qualcosa e non si tratta dell'arrivo delle LC alla fine degli anni '90 !!!

AZ oggi ha un aereo (il 170) ceritificato per LCY, tutti i voli da LIN potrebbero essere spostati lì e molti slot a LHR liberati ...
... per farne cosa è da capire; venderli oggi non è molto saggio, perché se AZ sopravvivesse potrebbe farli rendere molto bene, specie se in sinergia con i partner SkyTeam. Quegli slot potrebbero addirittura fare la differenza tra essere un player regionale (come CSA che vola su STN) ed un player quasi globale ... e più a breve fare la differenza tra il trovare un acquirente oppure no.

Condivido in pieno. Si possono sempre affittare a terzi e poi un giorno se le condizioni saranno cambiate iniziare a operarli nuovamente.
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Da "Il Giornale" di oggi:

http://213.175.14.27/minirass/immagini/200707o/2007072038291.pdf

L'idea sarebbe quella di vendere a caro prezzo gli slot attualmente detenuti a Heathrow e di spostare i propri voli su gli altri scali londinesi più economici.

CIAO
_goa

Avevo letto solo questo articolo in fretta ma segnalo che su Il Giornale di oggi c'è anche un altro articolo in tema in cui si dice che le 88 coppie settimanali di slots a Heathrow di AZ, vendute (pare a Delta) a un prezzo medio frutterebbero circa 1.000.000.000 - leggasi UN MILIARDO - di Euro!
Il giornalista cita l'ultimo acquisto di UNA coppia di slots a LHR da parte di AA per 30 milioni di USD.

Anche secondo me privarsi di slots a LHR è una cacchiata però pensandoci bene UN MILIARDO di Euro - USATI BENE - sono un fracco di soldi. Praticamente una ricapitalizzazione intera.

Ci sarebbe solo il problema che questo miliardo verrebbe usato al solito alla cazzo e non per risanare veramente la compagnia. Ma questo è un altro discorso...
 
Scusate ma i cialtroni sono tutti in Alitalia? Chi li ha messi la' accidenti!?! Vende gli slots unica cosa appetibile per un compratore?
Eppoi... scusate tanto... ma si mettono a fare strategie di risanamento ADESSO? Perche', tanto per cominciare, non tagliano quell'assurdo accordo di code share penalizzante con AF?
 
da frequentatore assiduo di quegli slots, e delle relative tratte strapiene, con ba che fa volare i 767 a fco e i 321 a lin, non posso esimermi dal dire che questa proposta è una grande
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Da "Il Giornale" di oggi:

http://213.175.14.27/minirass/immagini/200707o/2007072038291.pdf

L'idea sarebbe quella di vendere a caro prezzo gli slot attualmente detenuti a Heathrow e di spostare i propri voli su gli altri scali londinesi più economici.

CIAO
_goa

Avevo letto solo questo articolo in fretta ma segnalo che su Il Giornale di oggi c'è anche un altro articolo in tema in cui si dice che le 88 coppie settimanali di slots a Heathrow di AZ, vendute (pare a Delta) a un prezzo medio frutterebbero circa 1.000.000.000 - leggasi UN MILIARDO - di Euro!
Il giornalista cita l'ultimo acquisto di UNA coppia di slots a LHR da parte di AA per 30 milioni di USD.

Anche secondo me privarsi di slots a LHR è una cacchiata però pensandoci bene UN MILIARDO di Euro - USATI BENE - sono un fracco di soldi. Praticamente una ricapitalizzazione intera.

Ci sarebbe solo il problema che questo miliardo verrebbe usato al solito alla cazzo e non per risanare veramente la compagnia. Ma questo è un altro discorso...
son tanti soldi è vero... ma non andrebbero utilizzati per risanare l'azienda... sarebbero soloprolungare l'agonia di Alitalia..come il miliardo di ricapitalizzazione di un anno e mezzo fa... e quando saran finiti anche sti soldi che vendono poi?? altri slot?? non è una soluzione a mio parere... che mandino a casa a calci sul sedere un po' di dirigenti e personale incompetente, credo sia un'operazione che alla lunga frutterà migliori risultati...
 
Un miliardo di euro?
Li venderei domani, a patto che vengano investiti in aerei nuovi e nella ristrutturazione.
Invece sono sicuro che andrebbero nel rinnovo dei contratti collettivi di piloti, AV, AZ service e magari qualche assunzione. Rinviando la fine dell'agonia di un altro anno. No, grazie.
 
Air Malta non fa solo STN ma mi sembra tutti gli apt di Londra.
Scambio slot-W/B con Delta... per avere 767?

Secondo me AZ potrebbe vendere gli slot di LHR, prenderne a LCY (penso che a moltissima gente sarebbero graditi) e col miliardino ordinare qualche 772. Poi ovviamente io sono un incompetente in materia e la mia è solo una supposizione così, ad istinto :D[:p]
 
Citazione:Messaggio inserito da norberto forte

Citazione:Messaggio inserito da james84

Immagino AZ a Stansted...
li vanno anche CSA e Air Malta...

Ci va anche la THY..........[:302][:302]

Si, ma tutte e tre non volano solo a Stansted !

Turkish serve LHR e STN, oltre che LGW per il solo cargo.
Csa vola a LHR e STN.
Air Malta vola addirittura su 3 scali londinesi : LHR, LGW e STN.
Inoltre, Cyprus Airways vola pure lei a LHR, LGW (in partnership con Eurocypria) e STN.

Le uniche compagnie di bandiera che su Londra vanno solamente a Stansted sono Albanian Airlines e Air Moldova!!
 
ritirasi da LHR vuol dire retrocedere definitivamente in serie B su Londra e non si compenserebbe certo con il 170 su LCY.......(quello di AZ tra l'altro non ha la strumentazione x atterrare con la nebbia, quindi non è ideale x certi posti, Londra compresa)
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da norberto forte

Citazione:Messaggio inserito da james84

Immagino AZ a Stansted...
li vanno anche CSA e Air Malta...

Ci va anche la THY..........[:302][:302]

Si, ma tutte e tre non volano solo a Stansted !

Turkish serve LHR e STN, oltre che LGW per il solo cargo.
Csa vola a LHR e STN.
Air Malta vola addirittura su 3 scali londinesi : LHR, LGW e STN.
Inoltre, Cyprus Airways vola pure lei a LHR, LGW (in partnership con Eurocypria) e STN.

Le uniche compagnie di bandiera che su Londra vanno solamente a Stansted sono Albanian Airlines e Air Moldova!!


Questo lo sapevo che non volavano solo a Stanstead..........[:302][:302][:302], se pensi che fra non molto ci andrà anche la American........[:302][:302]
 
Citazione:Messaggio inserito da kilomike
ritirasi da LHR vuol dire retrocedere definitivamente in serie B su Londra e non si compenserebbe certo con il 170 su LCY.......(quello di AZ tra l'altro non ha la strumentazione x atterrare con la nebbia, quindi non è ideale x certi posti, Londra compresa)

Occhio: a London City non sono consentite operazioni in categoria II / III, per cui il 170 AZ non sarebbe penalizzato più degli altri. Resta il fatto che vendere gli slot di LHR mi sembra un po' una follia...
 
Citazione:Messaggio inserito da kilomike


negli anni 90 se non sbaglio qualche opertivo su LGW AZ ce l'aveva da PSA, VCE e FCO, ma non i sembra che fosse stato un gran successo

pure BLQ e CTA, oltre a NAP da parte di BM
 
Ma poi in fase di trattazione privata, con quanti soldi in meno compri AZ senza slot su Heatrow?