Sorpresa, un volo in più Alitalia sulla Genova-Roma
È una strana partita quella che si sta giocando, proprio in queste ore, intorno al volo per la Capitale con partenza dal Cristoforo Colombo di Genova. Proprio come tra giocatori di scacchi o, forse ancora meglio, di poker. Che studiano uno le carte e le mosse dell’altro, in attesa di sferrare l’attacco.
Dopo le polemiche dei mesi scorsi, quelle che avevano seguito l’operazione Cai-Nuova Alitalia, e le lamentele per i voli tagliati in partenza e in arrivo all’aeroporto di Genova, è proprio Alitalia che muove una pedina a sorpresa. E decide di inaugurare, dal prossimo 6 maggio, un nuovo collegamento della mattina, in partenza alle 8.45. Il corrispondente volo di ritorno, anche questo nuovo di zecca, decollerà alle 21 in punto da Fiumicino. Mossa inattesa, decisa e realizzata in brevissimo tempo. Ma già ufficializzata: da ieri, sul sito della compagnia, è già possibile acquistare i biglietti.
Ma qual è il retroscena di questa nuova situazione? E, soprattutto, quale il perché di un collegamento in un orario apparentemente non del tutto conveniente, considerato che la fascia in cui c’è maggior richiesta e che continua a rimanere scoperta è quella del primo mattino?
L’atout giocato da Cai sembra voler anticipare la conclusione della trattativa, ormai in dirittura di arrivo, che vedrebbe Blue Panorama realizzare a sua volta un volo, ma questo con tariffelow cost, più o meno nello stesso orario, alle nove del mattino. I costi del volo operato dal marchio Blue Expresssi annunciano particolarmente convenienti (almeno un terzo di quelli di Alitalia) e la preoccupazione di Cai potrebbe essere quella di perdere un cospicuo numero di viaggiatori. Vero che il Blue Express partirebbe almeno un paio di ore dopo i decolli del primo mattino, ma i prezzi particolarmente invitanti del concorrente potrebbero convincere una fascia di clienti ad attendere un po’ di più per risparmiare parecchio.
Alitalia, così, ha bruciato le tappe per limitare i danni e tentare di scompaginare le carte in casa dei concorrenti. La mossa ha avuto qualche risultato se è vero che Blue Panorama sta ora cercando di anticipare di un quarto d’ora l’orario previsto del decollo per Roma (le nove) proprio per contrastare a sua volta la sfida.
In questo momento resta alla finestra Air Vallée. Ma è una finestra puramente virtuale. Le indiscrezioni, infatti, parlano di trattative fitte e intense, negli ultimi mesi, tra la compagnia e l’Aeroporto di Genova.
Ad Air Vallée (che dal Colombo fa già partire ogni giorno un volo per Trieste), interessa la fascia più mattiniera dei collegamenti con Fiumicino. Quella che, in qualche modo, ha più risentito dell’operazione Cai. Prima l’offerta di partenze di Alitalia e di Airone separatamente era di tre; dopo soltanto di due. Anche gli aerei di Air Vallée sono pronti ormai a scaldare i motori. Con un effetto che, paradossalmente, rischia di rovesciare la situazione critica che si era creata nei mesi scorsi, realizzando una serie di collegamenti per la Capitale addirittura superiore a quella delle scorse stagioni.
Ma Alitalia ha deciso anche di intervenire su un altro nervo scoperto, quello dei collegamenti con Napoli. E ha deciso di cambiare completamente la gamma delle offerte, portando a tre il numero delle partenze quotidiane: alle 8.45, alle 12.35 e alle 17.35. Cambiano anche gli orari del tragitto opposto: 6.45, poi 10.40 e infine 15.40. Un ventaglio molto più articolato che pare avere, come unico punto debole, la mancanza di un volo verso Genova nel tardo pomeriggio o in serata.
Il Secolo XIX
CIAO
_goa