Alitalia: possibile fusione con AirOne


ALFA79

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7 Febbraio 2008
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Roma, Lazio.
Una fusione tra Alitalia e AirOne per creare una nuova grande compagnia di bandiera controllata da Lufthansa e da Tpg: questa l'ultima indiscrezione sul futuro dell'ex compagnia di bandiera. Secondo quanto apprende l'Agi da fonti riservate di alto livello, tra le opzioni sul futuro dell'Alitalia in campo dopo la rottura delle trattative col gruppo Air France-Klm, ci sarebbe anche questa "nuova cordata di volti gia' noti". Secondo queste fonti, il patron di AirOne, Carlo Toto, sarebbe infatti disponibile a fare un passo indietro e ad accettare una fusione con l'Alitalia che sarebbe governata da un altro azionista. Nel caso specifico il controllo sarebbe affidato alla Lufthansa, in qualita' di partner industriale, e al fondo Texas Pacific Group (Tpg), in qualita' di socio finanziatore. Proprio l'intervento del fondo americano dovrebbe rimuovere gli ostacoli posti dal Consiglio di Vigilanza dell'aviolinea tedesca, visto che - nell'immediato - l'impegno finanziario sarebbe a carico dei 'texani' mentre l'aviolinea tedesca pur avendo il controllo della gestione, avrebbe tutto il tempo di decidere se, come, e quando diventare l'azionista di controllo e di riferimento delle due compagnie aeree italiane. A chiarire che questa ipotesi e' concreta, la stessa fonte fa presente che potrebbe essere annunciata gia' nei prossimi giorni. (AGI)


Da corriere.it riporto quanto segue:
ROMA - Nel futuro di Alitalia potrebbe esserci una fusione con Air One controllata dalla tedesca Lufthansa e dal fondo Texas Pacific Group (Tpg). Lo rivelano fonti riservate secondo cui il patron di AirOne, Carlo Toto, sarebbe infatti disponibile ad accettare una fusione con l'Alitalia che sarebbe governata da un altro azionista. L'ipotesi potrebbe essere annunciata gia' nei prossimi giorni. (Agr)
 
Citazione:Messaggio inserito da micky87

da malpensiano incallito non so se gioire o rattristarmi........[B)]:D

Beh in caso di fusione AZ+AP dietro la regia di Lufthansa si potrebbe ipotizzare una Alitalia risanata forte a FCO, una AirOne forte a MXP (una opensky di LH mascherata magari) ed EN che fa feederaggio come sempre verso gli hubs tedeschi. A queste aggiungiamo la fusione con Volare, Neos e Livingston utile per il segmento charter, AlpiEagles/MyAir e ClubAir/Consulta/Itali per i voli regional ed ecco costruita una mega-compagnia italiana giusto in tempo per l'Expo 2015.
Ma ovviamente è solo fanta-economia :D
Uè sono più di 250 aerei eh!
 
Interessante come proposta, mi pongo qualche domanda, che giro ai più esperti.
1)Secondo voi è possibile che il buon Toto ceda il controllo di AP ad esterni?
2)E' possibile che possa realizzarsi velocemente il rinnovo flotta AZ con la moltitudine di A320 prenotati da AP (la compagnia continua a ripetere che saranno 90, ma nel logbook di Airbus ne risultano sempre 60)? Ricordo che molti, all'annuncio dell'ordine di 90 A320, avevano letto nella cosa l'acquisizione di AZ, e Toto stesso più volte aveva fatto leva su questo aspetto.
3)Che tipo di feederaggio vedete possibile su MXP da parte di Lufthansa?
4)Che ne sarà delle alleanze (Skyteam vs Star Alliance)?
 
ricordiamoci che Air France non è scappata e che potrebbe ritornare come tutti (o almeno come hanno dimostrato dopo il fallimento delle trattative la maggior parte dei dipendenti Alitalia)
 
Credo che il fatto che AZ è in skyteam sia un grosso freno all'acquisizione/fusione con AP (e quindi con LH). Oltre ai debiti, etc ci sarebbe la mega penale per uscire da skyteam, visto che di certo AP non va a mettersi in Skyteam appunto.
Credo che AP/LH preferisca prendersela una volta fallita, liberata da molti di questi vincoli.
 
A mio avviso, solo fanta-ipotesi.
Sono davvero stanco d'ascoltare vuote parole e nel vedere solo castelli di sabbia. Quando fatti reali?!!
 
A me sembra un ipotesi molto interessate. Toto ha capito che Airone se vuole crescere ha bisogno di cedere il controllo a uno dei principali player europei, come compagnia stand alone a livello europeo non si va da nessuna parte...
Meglio trattare adesso una cessione a LH prima che gli stessi tedeschi o altri facessero un take over ostile...
 
Citazione:Messaggio inserito da DANCRANE

1)Secondo voi è possibile che il buon Toto ceda il controllo di AP ad esterni?

Tra "morire" tra qualche anno (non fallire, ma dover svendere parte delle azioni per ricapitalizzare) o rinunciare a qualcosa adesso, ma tenersi una bella % del nuovo vettore leader del mercato Italiano, che poi magari tra X anni permetterà rivendendo la partecipazione di ottenere una interessante plusvalenza, credo la seconda ipotesi sia olto vantaggiosa per Toto.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Tra "morire" tra qualche anno (non fallire, ma dover svendere parte delle azioni per ricapitalizzare) o rinunciare a qualcosa adesso, ma tenersi una bella % del nuovo vettore leader del mercato Italiano, che poi magari tra X anni permetterà rivendendo la partecipazione di ottenere una interessante plusvalenza, credo la seconda ipotesi sia olto vantaggiosa per Toto.

Quoto. Secondo te quante possibiltà ci sono che questo scenario di AP+AZ controllati da LH e TPG vada in porto?
 
qualcuno sa se ci sono rapporti, e nel caso quali sono, tra TPG e LH?

certo, l'idea di una AZ risanata e pulita, con partner finanziario TPG e industriale LH+AP, è alettante!
 
Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer


qualcuno sa se ci sono rapporti, e nel caso quali sono, tra TPG e LH?

certo, l'idea di una AZ risanata e pulita, con partner finanziario TPG e industriale LH+AP, è alettante!

Certo, farebbe gola a qualsiasi persona normale. Appena presenteranno ai sindacati la lista degli esuberi dei reparti non-volo (visto che puntando su Milano e Roma non credo avrebbero esuberi sull'operativo) vedremo di nuovo la scenata che abbiamo visto con AF. Per quanto mi riguarda l'unico modo per tagliare senza passare dai sindacati è commissariamento o fallimento. Di gente seria e col senso del dovere in Italia ce n'è ancora troppo poca perchè un taglio nei settori dove la gente dorme anzichè lavorare venga permesso.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da micky87

secondo me 0% attualmente....dipenderà poi dal prossimo governo.....

appunto, col prossimo governo non filo-francese le probabilità sono ben più alte

Ammesso che l'Italia avrà un governo stabile. E le premesse perchè questo accada (da una parte o dall'altra) sembrano essere sempre meno.
 
Citazione:Messaggio inserito da EK412
Ammesso che l'Italia avrà un governo stabile. E le premesse perchè questo accada (da una parte o dall'altra) sembrano essere sempre meno.

Putroppo ti devo quotare
 
Secondo me per LH e Texas Pacific Group sarebbe più semplice e assai meno rischioso rilevare solo AP e farla crescere.
 
Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Secondo me per LH e Texas Pacific Group sarebbe più semplice e assai meno rischioso rilevare solo AP e farla crescere.

Anche secondo me. Ed è per questo anche che sostengo che se mai prenderanno AZA la prenderanno a costo 0 (dopo fallimento), giusto perchè è una buona fonte di aeromobili pronti all'uso (a parte i vetusti M80). Ci sono troppi fattori che in questo preciso momento li tengono lontani da AZA e li spingono ad andare avanti per i fatti loro (AP+LH su MXP).
 
secondo me infatti LH+TPG dovrebbero puntare su AP (e MXP) e lasciare AZ ai francesi visto che qui tutti vogliono così....[:303]