Alitalia: possibile fusione con AirOne

Secondo me è molto difficile che si giunga ad un accordo con AP e LH, visti i tempi stretti del commissariamento... E' facile che la strategia di LH sia proprio quella di entrare nella situazione una volta AZ sia commissariata. Altrimenti non si spiegherebbe perchè LH si ritirò dalla gara lasciando ad AP ed AF il contendersi di AZ.

Ovvio che di fronte all'ingresso di LH o del tandem LH-AP, i sindacati dovrebbero imparare la lezione e cercare di ragionare, cosa quasi impossibile in italia...

Citazione:Messaggio inserito da AJ

Secondo me è molto difficile che si giunga ad un accordo con AP e LH, visti i tempi stretti del commissariamento... E' facile che la strategia di LH sia proprio quella di entrare nella situazione una volta AZ sia commissariata. Altrimenti non si spiegherebbe perchè LH si ritirò dalla gara lasciando ad AP ed AF il contendersi di AZ.

Ovvio che di fronte all'ingresso di LH o del tandem LH-AP, i sindacati dovrebbero imparare la lezione e cercare di ragionare, cosa quasi impossibile in italia...

opinione molto personale, ma credo che LH abbia da tempo pronto un proprio 'piano' in accordo con AP sia nel caso che AZ diventasse sussidiaria di AF, sia che la trattativa non andasse a buon fine.
non ci sarebbe nulla da costruire nel caso le condizioni di AZ, quindi commissariata e con i sindacati ridotti a tacere, fossero 'favorevoli'.
ripeto, questa situazione accontenterebbe un po' tutti..

Toto ha capito che se non va in porto l'opzione Alitalia si troverà in una situazione poco rassicurante. le banche si faranno sotto, già il fatto che Intesa si sia tirata indietro non è un buon segno. Ora Geronzi ha pure le beghe giudiziarie, se esce di scena pure il furbone del quartierone cambieranno i contesti su cui si regge l'AP holding. Comunque sulla questione AZ siamo i soliti italiani pressapochisti, non meravigliamoci che il sistema Italia sia fallimentare. Non si regge sulle capacità degli imprenditori, ma sugli appoggi che questi hanno da parte dei poteri forti e dei politici, siamo una nazione di quaquaraqua

Citazione:Messaggio inserito da EK412

Per quanto mi riguarda l'unico modo per tagliare senza passare dai sindacati è commissariamento o fallimento.

Credo anch'io che un'AZ fallita, ripulita, con flotta e personale dimezzato potrà far gola a LH... prima del repulisti dubito che qualcuno si faccia avanti seriamente, chiunque farebbe la fine di Spinetta.

Intanto Toto fa il pienone in questi giorni, grazie al crollo delle prenotazioni AZ.

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da pamico

Toto ha capito che se non va in porto l'opzione Alitalia si troverà in una situazione poco rassicurante. le banche si faranno sotto, già il fatto che Intesa si sia tirata indietro non è un buon segno. Ora Geronzi ha pure le beghe giudiziarie, se esce di scena pure il furbone del quartierone cambieranno i contesti su cui si regge l'AP holding. Comunque sulla questione AZ siamo i soliti italiani pressapochisti, non meravigliamoci che il sistema Italia sia fallimentare. Non si regge sulle capacità degli imprenditori, ma sugli appoggi che questi hanno da parte dei poteri forti e dei politici, siamo una nazione di quaquaraqua

Continuo a non capire perchè se AZ andasse ad AF sarebbero problemi per AP...mah..anzi si troverebbe ancora più avvantaggiata a Malpensa, e pure a FCO secondo me con un'Alitalia notevolmente ridimensionata

Ora Geronzi ha pure le beghe giudiziarie, se esce di scena pure il furbone del quartierone cambieranno i contesti su cui si regge l'AP holding.

guarda che ormai è un pò che non c'entra più con Capitalia, che è stata acquisita da Unicredit.

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Continuo a non capire perchè se AZ andasse ad AF sarebbero problemi per AP...mah..anzi si troverebbe ancora più avvantaggiata a Malpensa, e pure a FCO secondo me con un'Alitalia notevolmente ridimensionata

Quoto. Si troverebbe benissimo a MXP per l'intercontinentale e l'europeo (non dimentichiamoci che da MXP ormai si vola in europa con compagnie non italiane, quindi AP ha amplissime possibilità di sviluppo), mentre rimarrebbe nella stessa situazione attuale (nella quale fa soldi) a FCO per quanto riguarda il traffico di Roma e la connessione del Sud-Italia all'Europa. Non vedo svantaggi, se non nel fatto che AP se virtualmente volesse fare un MXP-CCS non avrebbe i diritti; i soldi però non si fanno solo in Venezuela...:D

Perchè sono convinto che per Toto, l'acquisizione di AZarebbe stato come vincere al superenalotto, avrebbe ripulito un pò i suoi conti.

Perchè sono convinto che per Toto, l'acquisizione di AZarebbe stato come vincere al superenalotto, avrebbe ripulito un pò i suoi conti.

Non sono ferratissimo in economia, però mi sembra alquanto strano che Toto possa ripulire i suoi conti acquisendo un'azienda come AZ indebitata fino al collo con cifre esorbitanti.
E poi non credo che Toto sia così messo male economicamente se continuano ad arrivare questi 320 e 330 (ricordiamo che una società ILFC o costruttrice di aerei ci pensa su due volte prima di consegnare un velivolo ad una aviolinea insolvente).
E nelle condizioni di AlpiEagles o ClubAir (che non sono ancora fallite a quanto pare) non mi pare che si trovi Airone.

Trovo più credibile invece che Toto voglia conquistare il monopolio in Italia, un mercato che sicuramente è a lui molto caro e molto redditizio.

Io credo che per Air One l'acquisizione di Alitalia sia vitale.Che possibilita' di sopravvivenza ha AP tra cinque anni con gli attuali processi di acquisizione e fusione, essendo troppo piccola per entrare in qualsivoglia grande alleanza? Di questo passo tra cinque anni in Europa rimarranno tre majors e tre low-cost.

Saro' brutale.... ma io a questo punto la vedo cosi'.

In natura le creature abberranti o inadatte vengono eliminate. E' l'unico modo in cui la natura evita l'involuzione e tende al meglio.

AZ a questo punto e' irredimibile. Per esserne certi basta aspettare qualche mese, magari mi sbaglio.

Questa storia e' l'ennesimo tentativo fantasioso di cercare di tenere in piedi il baraccone.
Come l'arma segreta che veniva propagandata quando era chiaro la guerra era ormai persa.

Non riesco proprio a capire secondo quale logica si possa affermare che AP mescolandosi con AZ si salva.... O meglio, lo capisco ma non mi piace, come se AZ avesse il dono della salvezza eterna a qualunque costo, il pannicello politico assicurato nonostante il baratro di debiti e di follia in cui e' precipitata. Tenere in piedi qualcosa che distrugge valore, e ne distrugge tantissimo, e' male, non si deve.

Come e' stato ampiamente spiegato da forumisti piu' esperti in finanza di me, AP ha solo debiti che pero' sono investimenti a fronte di valore prodotto, ha una gestione sana e in pareggio se non in attivo... e questo riempiendo relativamente poco gli aerei, aerei che potrebbero essere riempiti molto di piu' se fosse inserita a tutti gli effetti in alleanze, se servisse apt e regioni ora non piu' servite (sta gia' per farlo). Soprattutto, non e' bello dirlo, se AZ venisse commissariata lasciando un formidabile eccesso di domanda insoddisfatta sul mercato. Per AP sarebbe tutto grasso che cola. Per chi comprasse AP non ci sarebbero ristrutturazioni da fare, non ci sono falle che drenano risorse ogni santo giorno, sarebbe solo un investimento gia' fatto, tempo e fatica risparmiati, sarebbe solo da ridipingere la livrea degli aereomobili peraltro nuovi e buoni.

Per questo non capisco queste voci...... O meglio, le capisco solo se frutto di una forte pressione politica e protezionistica, se ancora non si vuole lasciare il mercato al mercato, se ancora ci si vuole tenere schiavi del baraccone di lor signori.

E la cosa mi trova contrarissimo. Mi sono stufato del guinzaglio.

Ripeto ancora le avvertenze quando dico questo: i dipendenti di AZ possono essere salvaguardati sontuosamente, anche nell'ipotesi peggiore i rami di azienda contenenti aereomobili, piloti e il buono verranno ceduti e riutilizzati, non esiste che un pilota valido venga lasciato a terra con l'attuale situazione di mercato. Ma forse non serve l'ipotesi peggiore.... un buon commissariamento consentirebbe di redimere parecchi peccati, mettere una pietra tombale su parecchi debiti, su parecchi impegni, e, sono un sognatore, lasciare in piedi una struttura con tutto il buono in grado di camminare con le proprie gambe.

Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

cosi' di due capanne fanno una catapecchia....

Mai definizione fu più azzeccata.[:304][:304][:304]
Che in Italia si siano sviluppate diverse compagnie fragili è un dato di fatto. E tu risolvi il tutto fondendo le due principali per ottenere una situazione di monopolio su diverse tratte?[:302]
Così più che abbattere i costi, eludi solo il problema.[:303]
Io resto fondamentalmente perplesso dinnanzi a questo scenario.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da micky87

secondo me 0% attualmente....dipenderà poi dal prossimo governo.....

appunto, col prossimo governo non filo-francese le probabilità sono ben più alte

Ma stando alle dichiarazioni, Berlusconi non mi è sembrato però nenanche filo-tedesco.
Al prossimo governo, quale che sia il suo colore, consiglio di perseguire una strada in coerenza con quelle che sono le sue convinzioni, evitando di immaginare scenari irrealizzabili.
Questo Paese necessita di decisioni nette, anche in campo aeronautico.

Citazione:Messaggio inserito da EK412

Credo che il fatto che AZ è in skyteam sia un grosso freno all'acquisizione/fusione con AP (e quindi con LH). Oltre ai debiti, etc ci sarebbe la mega penale per uscire da skyteam, visto che di certo AP non va a mettersi in Skyteam appunto.
Credo che AP/LH preferisca prendersela una volta fallita, liberata da molti di questi vincoli.

AP viene vista come sussidiaria di LH. AP non fa parte di Star Alliance, LH non é azionista di AP. Se AP decidesse di comperare AZ sarebbe molto più facile lasciarla nello Sky Team che avere caos a trasferirla in un'altra alleanza (e rischiare di avere una multa dallo Sky Team). LH ha più volte detto di non essere interessata ad AZ, questa cosa é solo continuamente stata lanciata da voci finanziarie prive di fondamento. In più se LH comprasse AZ avrei serie preoccupazioni di una posizione dominante di Star Alliance in Europa con troppi hub e partners.

L'alleanza perfetta per AZ é probabilmente One World ma la BA pare non essere interessata ad espandersi.

Se AP compra AZ, la nuova AZ resterà nello Sky Team e tutti i rapporti con LH saranno rotti.

..poi le " fonti riservate di alto livello" e' roba da cappottarsi dal ridere...
fonti in az: le chiacchiere della macchinetta del caffe'
riservate: a parte l'ultimo ad le sanno tutti compreso l'usciere della magliana
alto livello: solo quelli che stanno almeno a 370.....
...praticamente una barzelletta...