Alitalia: "più si vola, più si perde"


TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
0
49
Azionista LibertyLines
Rapporto della compagnia alla commissione trasporti della Camera
Chieste maggiori infrastrutture e una diversa gestione del personale

Alitalia: "Più si vola, più si perde"
Colpa delle compagnie low cost
"Stop alle distorsioni della concorrenza che garantiscono vantaggi sleali"

ROMA - Nella situazione attuale, nessuna possibilità di
sopravivvenza. E' uno scenario pessimista quello tracciato da Alitalia nel documento presentato alla Commissione trasporti della Camera in vista dell'audizione del presidente e ad Giancarlo Cimoli, prevista per l'11 ottobre. "Nel contesto attuale" Alitalia
"non è in grado di generare redditività neppure per il capitale già investito", si legge nel rapporto. E la causa di questa situazione viene inviduata nel successo delle compagnie low cost: "Mantenere lo status quo strutturale dell'industria significa che l'esperienza passata di progressiva erosione del capitale investito sarà ripetuta anche nel futuro, semmai con maggiore rapidità, dato il veloce affermarsi di concorrenti low cost". E non c'è spazio neppure per lo sviluppo dell'attività della compagnia di bandiera "visto che a un maggior numero di ore volate corrisponderebbero maggiori perdite".

Il documento, fatte le premesse, avanza alcune ipotesi per salvare l'azienda. La prima linea da seguire riguarda la concorrenza delle compagnie low cost. Occorre, scrive Alitalia, "eliminare le evidenti distorsioni della concorrenza che garantiscono vantaggi competitivi sleali ai nuovi entranti, modernizzando la regolazione del sistema e l'istituzione preposta a tale funzione (Enac)". Inoltre bisogna "evitare che le inefficienze del sistema (per esempio aeroporti, Enav) siano ribaltate sui conti economici delle linee aeree".

Quindi le infrastrutture: secondo Alitalia, bisogna "garantire un quadro infrastrutturale più efficiente e più integrato, all'interno del quale il trasporto aereo sia chiamato a giocare l'importante ruolo di garantire accessibilità internazionale al Paese".

In particolare, la compagnia ritiene necessario "accelerare la realizzazione delle necessarie infrastrutture stradarie e ferroviarie a supporto degli aeroporti principali (in primis Malpensa)".

Nel rapporto ampio spazio è dedicato al problema del personale. Alitalia chiede "la ridefinizione di regole di impiego e di benefici contrattuali, la possibilità di promuovere su base meritocratica, la possibilità di assumere dall'esterno e quella di adibire a mansioni di terra il personale navigante che non può volare".

Infine, sempre a proposito del personale, Alitalia ritiene che "non potranno essere ammesse situazioni in cui operatori stranieri operino su tratte nazionali con trattamenti preferenziali e in cui qualsiasi organizzazione sindacale possa danneggiare intenzionalmente (o non) il vettore preso di mira".

(4 ottobre 2006)
Repubblica.it
 
Non ci posso credere, è sempre colpa di tutti meno che di Alitalia e dei vari governicchi, che paese che è diventato il nostro !!!
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

...
Nel rapporto ampio spazio è dedicato al problema del personale. Alitalia chiede "la ridefinizione di regole di impiego e di benefici contrattuali, la possibilità di promuovere su base meritocratica, la possibilità di assumere dall'esterno e quella di adibire a mansioni di terra il personale navigante che non può volare".

Infine, sempre a proposito del personale, Alitalia ritiene che "non potranno essere ammesse situazioni in cui operatori stranieri operino su tratte nazionali con trattamenti preferenziali e in cui qualsiasi organizzazione sindacale possa danneggiare intenzionalmente (o non) il vettore preso di mira".

(4 ottobre 2006)
Repubblica.it
Li sento solo io i tamburi di guerra ???
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

...
Nel rapporto ampio spazio è dedicato al problema del personale. Alitalia chiede "la ridefinizione di regole di impiego e di benefici contrattuali, la possibilità di promuovere su base meritocratica, la possibilità di assumere dall'esterno e quella di adibire a mansioni di terra il personale navigante che non può volare".

Infine, sempre a proposito del personale, Alitalia ritiene che "non potranno essere ammesse situazioni in cui operatori stranieri operino su tratte nazionali con trattamenti preferenziali e in cui qualsiasi organizzazione sindacale possa danneggiare intenzionalmente (o non) il vettore preso di mira".

(4 ottobre 2006)
Repubblica.it
Li sento solo io i tamburi di guerra ???


In poche parole:
O si risolve il surplus di personale o si affonda velocemente.
Notare quel "in primis Malpensa" per le infrastrutture....(guarda caso proprio ieri e' stata confermata la Pedemontana per collegare l'alto milanese a MXP),mi sa che Sebastaini & Co. stano mangiando pecorino esiliati a Ventotene...:D
 
Questa cosa è allarmante... cioè lo dicono direttamente loro.... Forse è questo il nuovo piano??? e gli olandesi comprano lo stesso??? Il titolo sarà in picchiata immagino...
 
ma vi rendete conto di cosa ha detto?

e mo i soldi chi ce li mette? chi è il pirla che mette soldi in un'azienda dove il capo azienda dice che non c'è possibilità, visto l'attuale mercato, di fare soldi? ma si rende conto? un'azienda quotata in borsa con un capoazienda che dice che non c'è possibilità di remunarare il capitale! o mo ndo si raccattano i soldi della ri-capitalizzazione?

senza dire, poi, che fino all'altro ieri andava dicendo che lui avrebbe fatto i soldi, avrebbe pareggiato i conti (già da quest'anno)...

qui non siamo alla frutta qui siamo ai ridolini, alla fiction televisiva, siamo al sex & city...
 
e quelli di DB? nulla da dire? son andati a spacciare ai fondi un piano salvezza, la svolta del secolo e mo salta fuori che non si faranno mai soldi! ometto di trarre conclusioni...
 
Non è chiaro che sta per chiedere un bel pacchetto di tagli del personale ?
Sta anche chiedendo la copertura del governo per tenere buoni i sindacati !!!

Su DB è un anno che molti qui sul forum dicono che stavano tirando "una sola" a chi si comprava le azioni AZ ...
... non a caso dopo aver preso una lauta provvigione, si sono disfatti rapidamente delle loro quote.
 
Dopo una simile affermazioi io mi aspetterei come minimo le dimissioni... logicamente lui ha ammesso di aver fallito nel suo mandato!!! O lo scopo era quello di perdere soldi?
 
Piu' si vola piu' si spende.....
Significa margine operativo negativo.
Significa che o si aumentano i ricavi aumentando i prezzi a pari capacita' oppure si tagliano i costi diretti!
Io non so il breakdown dei costi operativi (attivita' di volo, piuttosto che manutenzioni, commerciale ecc), ma e' chiaro che si deve tagliare qui.

Le low cost ci sono ovunque. Che poi non e' giusto che prendano soldi pubblici dagli aeroporti sono d'accordo, ma Alitalia non puo' lamentarsi quando si parla di ricevere soldi pubblici.
 
Citazione:Dopo una simile affermazioi io mi aspetterei come minimo le dimissioni

D'accordissimo.

Ma si rende conto che c'è gente che ha acquistato azioni AZ, e che per queste dichiarazioni rischia di vedere crollare il già basso valore borsistico del capitale che possiede? Pensa ancora di vivere in un sistema economico dove lo Stato rimpingua le casse sempre e comunque?

Nicola
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Piu' si vola piu' si spende.....
Significa margine operativo negativo.
Significa che o si aumentano i ricavi aumentando i prezzi a pari capacita' oppure si tagliano i costi diretti!
...
Verissimo.

La semestrale dice che il MOL era in rosso per 132 MLN € ques'anno e 84 l'anno scorso.
In fondo troviamo un risultato ante imposte di -210 MLN € rispetto ad un -123 per i primi 6 mesi del 2005.

Questo però ci porta a concludere che nonostate il caro petrolio, il danno causato dagli scioperi di gennaio basta a spiegare il peggioramento.
Meno spiegabile in due parole è il buco di circa 39 MLN di Euro sotto il MOL (perdita passata da 48 a 87 MLN); tenete anche presente che nel secondo semestre sopra il mol si può fare qualcosa di meglio grazie all'alta stagione, sotto no.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843


4/10/2006

Nuovo allarme rosso di Alitalia
"Attualmente più si vola, più si perde"

Alitalia lancia un nuovo disperato allarme rosso: nell'attuale scenario, non c'è spazio per la sopravvivenza della compagnia, né tantomeno per lo sviluppo dell'attività “visto che a un maggior numero di ore volate corrisponderebbero maggiori perdite”. Lo sottolinea la stessa società in un documento anticipato alla Commissione Trasporti della Camera in vista dell'audizione del presidente Giancarlo Cimoli, in calendario per l'11 ottobre.

Per uscire da questa situazione e catturare il mercato, Alitalia suggerisce quattro linee di azione.

La prima linea da seguire è quella di "eliminare le evidenti distorsioni della concorrenza che garantiscono vantaggi competitivi sleali ai nuovi entranti, modernizzando la regolazione del sistema e l'istituzione preposta a tale funzione (Enac)".

La seconda indicazione data dall'Alitalia è di "'evitare che le inefficienze del sistema (per esempio aeroporti, Enav) siano ribaltate sui conti economici delle linee aeree, assicurando una maggior condivisione e una piu' equa ripartizione di rischio e rendimento all'interno dell'industria".

La terza linea da seguire, secondo l'Alitalia, è "garantire un quadro infrastrutturale più efficiente e più integrato, all'interno del quale il trasporto aereo sia chiamato a giocare l'importante ruolo di garantire accessibilità internazionale al Paese'" In particolare, la compagnia ritiene necessario "evitare la frammentazione degli investimenti aeroportuali su molteplici strutture" e "accelerare la realizzazione delle necessarie infrastrutture stradarie e ferroviarie a supporto degli aeroporti principali (in primis Malpensa)".

Quarto punto evidenziato dall'Alitalia è "supportare il network carrier nazionale nella necessaria opera di adeguamento al nuovo contesto di settore, secondo logiche di intervento accettabili in sede internazionale".
Tgfin.it


04 ott 16:37
Alitalia: Cimoli, "Impossibile redditivita' per affermarsi delle low cost"

ROMA - "Nel contesto attuale" Alitalia "non e' in grado di generare redditivita' neppure per il capitale gia' investito". E' quanto si legge in un documento consegnato alla Commissione trasporti della Camera. Per il presidente e amministratore delegato, Giancarlo Cimoli, "mantenere lo status quo strutturale dell'industria significa che l'esperienza passata di progressiva erosione del capitale investito sara' ripetuta anche nel futuro, semmai con maggiore rapidita', dato il veloce affermarsi di concorrenti low cost". (Agr)
Corriere.it


non 1/2 parola su esuberi, assenteismo, etc.. Ma chi gliel'ha scritto il discorso, Cofferati?
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Non è chiaro che sta per chiedere un bel pacchetto di tagli del personale ?
Sta anche chiedendo la copertura del governo per tenere buoni i sindacati !!!

Su DB è un anno che molti qui sul forum dicono che stavano tirando "una sola" a chi si comprava le azioni AZ ...
... non a caso dopo aver preso una lauta provvigione, si sono disfatti rapidamente delle loro quote.

visto che tu sei il mega esperto allora ti racconto cos'è successo tra ieri e oggi! è andato a palazzo chigi e gl'hanno detto di non fare più niente, di non prendere nessuna decisione, di non muoversi, praticamente di restare a disposizione. lui è tornato in azienda e ha pensato di ricorrere al "muoia sansone con tutti i filistei" facendo in modo di far ricadere tutto sui sindacati tanto sa che con loro non potrà negoziare più niente. ovviamente questo suo atteggiamento oggi ha provocato un polverone. domani i sindacati reagiranno e non solo loro perchè anche DB è furibonda e sta valutando come "tutelarsi" nei confronti di uno che sragiona!

sempre visto che sei il mega esperto avrai anche capito che il tuo preferito è cascato come un babbeo nella trappola. ora si troverà davanti a due strade: o si becca un'azione di responsabiltà o se ne va senza liquidazione... ne vedremo delle belle! altro che esuberi

ps: voci vocine mi dicono che domani forse ci sarà qualcosa di divertente sul sole24ore...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Questo però ci porta a concludere che nonostate il caro petrolio, il danno causato dagli scioperi di gennaio basta a spiegare il peggioramento.
[:142] Mi arrendo [:86]
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Non è chiaro che sta per chiedere un bel pacchetto di tagli del personale ?
Sta anche chiedendo la copertura del governo per tenere buoni i sindacati !!!

Su DB è un anno che molti qui sul forum dicono che stavano tirando "una sola" a chi si comprava le azioni AZ ...
... non a caso dopo aver preso una lauta provvigione, si sono disfatti rapidamente delle loro quote.

visto che tu sei il mega esperto allora ti racconto cos'è successo tra ieri e oggi! è andato a palazzo chigi e gl'hanno detto di non fare più niente, di non prendere nessuna decisione, di non muoversi, praticamente di restare a disposizione. lui è tornato in azienda e ha pensato di ricorrere al "muoia sansone con tutti i filistei" facendo in modo di far ricadere tutto sui sindacati tanto sa che con loro non potrà negoziare più niente. ovviamente questo suo atteggiamento oggi ha provocato un polverone. domani i sindacati reagiranno e non solo loro perchè anche DB è furibonda e sta valutando come "tutelarsi" nei confronti di uno che sragiona!

sempre visto che sei il mega esperto avrai anche capito che il tuo preferito è cascato come un babbeo nella trappola. ora si troverà davanti a due strade: o si becca un'azione di responsabiltà o se ne va senza liquidazione... ne vedremo delle belle! altro che esuberi

ps: voci vocine mi dicono che domani forse ci sarà qualcosa di divertente sul sole24ore...


E daje... addio Cimolone... senza liquidazione... speriam...
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
... allora ti racconto cos'è successo tra ieri e oggi! è andato a palazzo chigi e gl'hanno detto di non fare più niente, di non prendere nessuna decisione, di non muoversi, praticamente di restare a disposizione.

Siamo tutti a disposizione di palazzo chigi. Aspettiamo le direttive. Da 5 mesi le aspettiamo.
E sarebbe ora che, dopo le roboanti dichiarazioni, dopo le balle spaziali, dopo le dichiarazioni ridicole del Ministro al Tour Operator, arrivassero finalmente anche i fatti.

Anche palazzo chigi aveva -come Cimoli- giurato di rimettere tutto a posto.
E magari anche palazzo chigi -come Cimoli- dovrà dichiarare che "Az non è in grado di generare redditività" ?

Le chiacchiere stanno a zero, finalmente (perchè di scempiaggini non se ne poteva veramente più!).