Alitalia: Perugia-Milano MXP sempre full!

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Questa situazione si ripete infatti anche sugli altri voli operati con questi Dornier 328 (vedi Genova, Torino ecc..).

...vabbè che siamo sempre uniti nella sfiga, ma stavolta che centra Torino?:D

In effetti potrebbero sganciarlo a noi un Dornier per testare la TRN-MXP e operare le GOA/PEG-MXP con macchine più capienti...

Ciau[:306]

certo fare feederaggio con una macchina che lascia a terra bagagli [:307], ricordo anni fa anche a napoli facevano fedder su fiumicino con atr e puntualmente molti bagagli restavano a terra.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

cosa aspettano perlomeno a mettere la 3 frequenza?
Posto che ormai è tardi per qualsiasi efficace (cioé realistico e duraturo) raddrizzamento di AZ, la risposta è comune a domande come "perché non aprono la MXP-VRN?", "perché non volano a HKG?", "perché feederano con macchine da soli 32 posti?"...

Marco

Ma un volo su FCO sarebbe impraticabile a vostro avviso?

Alitalia comunque dovrebbe operare quasi senza alcuna concorrenza su perugia, almeno per quanto riguarda compagnie di tipo hub and spoke vero?

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

cosa aspettano perlomeno a mettere la 3 frequenza?
Posto che ormai è tardi per qualsiasi efficace (cioé realistico e duraturo) raddrizzamento di AZ, la risposta è comune a domande come "perché non aprono la MXP-VRN?", "perché non volano a HKG?", "perché feederano con macchine da soli 32 posti?"...

Marco

Non so, non sarei così pessimista manco io...
Quanto meno vuol dire che il feeder tira, poi ci perdono caterve di soldi ma tira...

Non è tanto questione di pessimismo, quanto di inquadramento del problema nelle "logiche" aziendali più generali.

La terza frequenza su PEG servirebbe ma non c'è, il volo MXP-VRN servirebbe ma non c'è, altri AT4 e AT7 servirebbero ma non ci sono, e chi più ne ha più ne metta: la situazione è stata e rimarrà tale fino al fallimento o al risanamento a opera di privati, a mio avviso impraticabile all'Alitalia di oggi inserita nell'Italia di oggi. Applicare discorsi empirici e razionali su AZ poteva aver senso fin quando non si era perso l'ultimo treno (a seconda dei punti di vista la rottura con KLM o lo sbragamento di Cimoli dopo un inizio col piede giusto), ma oggi sono puri esercizi intellettuali.

Marco

io però non capisco una cosa: se i 328 sono così costosi, non DEVONO viaggiare sempre pieni? magari mettendo ulteriori frequenze (ammesso che ci siano le macchine per farlo) il LF si diluirebbe al di sotto del break even.

Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

io però non capisco una cosa: se i 328 sono così costosi, non DEVONO viaggiare sempre pieni? magari mettendo ulteriori frequenze (ammesso che ci siano le macchine per farlo) il LF si diluirebbe al di sotto del break even.

Tieni presente che AZ vola in perdita anche con i voli in perenne overbooking, e poi quel volo servirebbe ad avere più transiti ancora e a spalmare i pax su un'altra frequenza.

la perugia-milano è una tratta che ho fatto in servizio parecchie volte,sia nei periodi in cui c'era il 72 e sia nei periodi del 42.
tratta con una media fissa di 25-30 passeggeri salvo un paio di volte che ne abbiamo portati una sessantina per convegni.dunque l'utilizzo del 328 è stato deciso(con mio sommo dispiacere)valutando anche la media passeggera. decisione che però risultava strana alla luce del fatto che era stato deciso di creare un centro manutenzione per gli ATR proprio a perugia,ma in quella folle estate del 2005 tutto poteva cambiare nello spazio di una notte.
comunque so che Air alps cerca primi ufficiali base perugia quindi penso che i perugini dovranno farci l'abitudine al dornier...

il fatto è che quando c'era la Minerva avevamo 3 voli al giorno...poi 3 con Alitalia Express che sono passati a 2 e adesso abbiamo questa sottospece di compagnia che ha continui ritardi....no comment

A novembre dell'anno scorso mi dovetti occupare di far arrivare a PEG circa 80 congressisti da tutta Europa. Una destinazione più incasinata non poteva esserci: voli dirottati per nebbia ad AOI oppure partenze/arrivi in ritardo a MXP con conseguente perdita delle coincidenze e riprotezioni varie.

E scazzo dei pax che mi sono dovuto sorbire.[}:)]