Alitalia, perdite oltre un terzo del capitale

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
A quanto ammonta la cassa? Qual'è il fabbisogno in caso di mancata concessione di anticipi sui contratti/fatture/etc e obbligo di piano di rientro a brevissimo termine di gran parte o tutti i fidi?
Trovi risposta sulla relazione di casa che AZ pubblica ogni mese ;)

Ma tu se fossi un fornitore di AZ come ti comporteresti sapendo che tra due mesi c'è un cambio di proprietà e dovrai risultatre "simpatico" al subentrante ?;)

... ho crediti e ti devo pure risultare simpatico? sei tu che mi devi pagare! e poichè non lo stai facendo con le buone te lo faccio fare per via giudiziaria (come stanno facendo molti fornitori sapendo che alitalia aspetta le ingiunzioni per saldare i debiti scaduti... gliel'hanno insegnato quelli di McK)

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Io mi aspetto a breve una chiusura completa delle linee di credito sul carburante all'estero.

Se accadesse si rischierebbe il blocco o peggio il sequestro degli aerei all'estero come negli ultimi giorni di Volareweb?

Citazione:Messaggio inserito da concorde

...vediamo domani mattina come reagiranno i fornitori ma sopratutto le banche che assicurano i pagamenti (fidi) al vettore... stiamo a vedere se ci sarà l'assalto per chiedere il pagamento immediato della montagna di debiti commerciali che sono scaduti da un pò ma sopratutto se le banche chiuderanno i fidi chiedendo di rientrare immadiatamente...
E se domani i fornitori chiedessero il pagamento anticipato del carburante ed altro? Ritengo questa possibilità più probabile di una richiesta diretta di rientro immediato da parte delle banche, comunque più "esposte" politicamente nei confronti del Governo. A meno che non sia tutto "pilotato" per arrivare allo stato di insolvenza, ai libri in tribunale ed al successivo commissariamento.

... a dire il vero claudio alitalia e da mò che paga il carburante in anticipo, se non, a volte, in contanti. all'inizio di ogni mese versa una quota che poi conguaglia a fine mese...

A quanto ammonta la cassa? Qual'è il fabbisogno in caso di mancata concessione di anticipi sui contratti/fatture/etc e obbligo di piano di rientro a brevissimo termine di gran parte o tutti i fidi?
Trovi risposta sulla relazione di casa che AZ pubblica ogni mese ;)

Ma tu se fossi un fornitore di AZ come ti comporteresti sapendo che tra due mesi c'è un cambio di proprietà e dovrai risultatre "simpatico" al subentrante ?;)

... ho crediti e ti devo pure risultare simpatico? sei tu che mi devi pagare! e poichè non lo stai facendo con le buone te lo faccio fare per via giudiziaria (come stanno facendo molti fornitori sapendo che alitalia aspetta le ingiunzioni per saldare i debiti scaduti... gliel'hanno insegnato quelli di McK)
Claudio parlava di "concessione di anticipi" che sono ben diversi dai crediti scaduti. Il mio commento si rifà a quello.
Qui mi sa che le gente non ha mca tanto idea di come si faccia business, anche se hai un credito, vorrai emettere fattura anche il mese dopo e quello dopo ancora ???

Su quello che dice airblue, da elementi che ho raccolto chiaccherando con lui, mi sa che è "biased" sull'argomento: non concordo.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Io mi aspetto a breve una chiusura completa delle linee di credito sul carburante all'estero. Ciò significa anticipare la maggiore spesa che ha un vettore e andrà ulteriormente ad incidere sul cash flow.

Sarebbe interessante sapere l'esposizione verso Eurocontrol e gli handler esteri.

se non ricordo male i debiti più pesanti sono con handler, fornitori di materiali, alcuni aeroporti (SEA e già ricorsa alle ingiunzioni)... usano il metodo McK: stanno male loro fanno stare male tutta la filiera!

@ FlyIce
Allora,

- Disponibilità e crediti finanziari a breve: 643 M€
- Indebitamento finanziario a breve: 171 M€ (di cui 147 M€ come scadenza debiti a medio-lungo termine entro 12 mesi)
- Disponibilità a breve: 503 M€

Supponiamo che da domani si blocchino tutti i fidi, che dovrebbero essere 24 M€, che dovranno essere restituiti entro 3 mesi. Inizia a calare il flusso di cassa. Contemporaneamente inizieranno le richieste di pagamento anticipato del carburante, altri fornitori manderanno avvisi di mora e decreti ingiuntivi, intanto il flusso cala. Gli scioperi e le agitazioni del personale avevano precedentemente eroso cassa e diminuito la propensione dei clienti ad effettuare voli con AZ, proprio nel periodo migliore dell'anno. La situazione peggiora sempre di più.

Sul discorso dei fornitori dipende. Se c'è qualcuno il cui fatturato dipende prevalentemente da AZ non può far altro che calarsi le braghe. Gli altri si arrangeranno, forse hanno già calcolato tutto. Del resto se AZ passasse ad AP la situazione non cambierebbe molto...

Claudio parlava di "concessione di anticipi" che sono ben diversi dai crediti scaduti. Il mio commento si rifà a quello.
Qui mi sa che le gente non ha mca tanto idea di come si faccia business, anche se hai un credito, vorrai emettere fattura anche il mese dopo e quello dopo ancora ???

Su quello che dice airblue, da elementi che ho raccolto chiaccherando con lui, mi sa che è "biased" sull'argomento: non concordo.

claudio ti chiedeva quale sarebbero le necessità di cassa se le banche decidessero di chiudere il castelletto anticipi su fatture e i vari fidi... in virtù di questo perchè dovresti risultare simpatico al nuovo acquirente? cosa succederebbe se le banche non si fidassero più (perchè ormai non c'è più neppure patrimonio) e ti chiedessero di rientrare dagli scoperti in 30 giorni e non ti scontassero più le fatture? cosa succederebbe se domani mattina tutti i creditori scaduti ti chiedessero, attraverso ingiunzioni, di pagare i debiti scaduti e tu non hai più fidi e sconto fatture? hai soldi su cc (e alitalia ne ha) ma devi pagare anche gli stipendi... il carburante (in anticipo), eurocontrol, gl'aeroporti... cosa succederebbe se anche questi pretendessero pagamenti cash?

... a dire il vero claudio alitalia e da mò che paga il carburante in anticipo, se non, a volte, in contanti. all'inizio di ogni mese versa una quota che poi conguaglia a fine mese...
Uhm, siamo messi ancora peggio di quanto pensassi allora.

Non ho capito cosa intendi.

non dimentichiamo che siamo a maggio e il flusso di cassa è negativo... gl'incassi estivi non ci dovrebbero essere ancora... e poi ci sono gli scioperi che si ciucciano cassa (non la fanno entrare)...

ps: domani comunque non succederà nulla. le banche non muoveranno un dito e neppure i fornitori. l'azienda ha ancora qualcosa in cassa oltre a quattro cespiti patrimoniali. la situazione comunque ormai è belle che andata e alla fin della fiera il tesoro non potrà chiedere soldi per le sue azioni, anzi è probabile che salterà fuori la reale possibilità che si ricapitalizzi facendo diluire il tesoro (che trovo essere una strada sensata). non solo, così facendo si è anche fatto chiarezza sulla svalutazione flotta che nessun acquirente voleva pagare, voleva mettersela a bilancio dopo aver comprato. ora i conti sono un pò più chiari

Citazione:Se si cumulano le perdite dell'esercizio 2006 a quelle del primo trimestre 2007, si raggiunge un valore superiore a un terzo del capitale sociale, che ammonta a 1.297 milioni di euro.</u>
Perchè, se non si cumulano cambia qualcosa? Sempre superiore ad 1/3 è!

Che banda ragazzi. Senza svalutazione flotta (-429mln) sarebbero già ad un pelo di f*** dal 1/3 (mancano solo 3mln che saltano fuori alla prima revisione). Quindi, anche alla luce del primo trimestre che ha forato, tanto vale buttarci dentro tutto in quello schifo di bilancio. Più a puttane di così non può andare.

Ad ogni modo, o la palla di vetro funziona ancora o sono un uccellaccio :D

Mi quoto:

28 Giugno 2006
Citazione:La perdita annua non può superare 1/3 del capitale versato e con la perdita del primo trimestre (in proiezione) sarebbero già in amministrazione controllata
17 Aprile 2007
Citazione:Al momento, il conto fatto solo con la serva dà una perdita di 405mln, che è già sull’orlo del commissariamento per una manciata di milioni. Quando il conto lo farà l’oste, attribuendo le giuste dosi di svalutazione flotta, si potrà definire il vero valore intrinseco.
'mazza che uccellaccio :D

Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Se si cumulano le perdite dell'esercizio 2006 a quelle del primo trimestre 2007, si raggiunge un valore superiore a un terzo del capitale sociale, che ammonta a 1.297 milioni di euro.</u>
Perchè, se non si cumulano cambia qualcosa? Sempre superiore ad 1/3 è!

Che banda ragazzi. Senza svalutazione flotta (-429mln) sarebbero già ad un pelo di f*** dal 1/3 (mancano solo 3mln che saltano fuori alla prima revisione). Quindi, anche alla luce del primo trimestre che ha forato, tanto vale buttarci dentro tutto in quello schifo di bilancio. Più a puttane di così non può andare.

Ad ogni modo, o la palla di vetro funziona ancora o sono un uccellaccio :D

Mi quoto:

28 Giugno 2006
Citazione:La perdita annua non può superare 1/3 del capitale versato e con la perdita del primo trimestre (in proiezione) sarebbero già in amministrazione controllata
17 Aprile 2007
Citazione:Al momento, il conto fatto solo con la serva dà una perdita di 405mln, che è già sull’orlo del commissariamento per una manciata di milioni. Quando il conto lo farà l’oste, attribuendo le giuste dosi di svalutazione flotta, si potrà definire il vero valore intrinseco.
'mazza che uccellaccio :D

... per il commissariamento occorre lo stato d'insolvenza... che ad oggi non c'è! poi che facciano bene a buttare tutto dentro è un dato di fatto anche se loro (il tesoro) non sò quanto gradiscano (e non escludo che se le siano cantate per bene tra libonati e il ministero... così come non escludo neppure che libonati abbia minacciato di andarsene se lo avessero obbligato a firmare un bilancio che lo avrebbe messo nelle condizioni di subire azioni di responsabilità in un secondo momento) dicevo che non sò quanto gradiscano nel presentare un bilancio così concio perchè si ritroveranno nelle condizioni oggettive d'incassare zero e perdere la faccia (che per loro conta più dei soldi). ho un'altra certezza: la cifra che hanno dichiarato è quella che non hanno in nessun modo potuto nascondere perchè son convinto che in questi mesi alla direzione finanziaria si son dati da fare non poco nell'inventarsi il più possibile meccanismi "d'imboscamento" perchè l'ordine era abbellire il più possibile per vendere al meglio e liberarci velocemente della noia alitalia poi azzi di chi verrà faccia quello che vuole

non sò quanto gradiscano nel presentare un bilancio così concio perchè si ritroveranno nelle condizioni oggettive d'incassare zero e perdere la faccia (che per loro conta più dei soldi).
Non sarebbe impossibile scaricare le colpe su altri -che siano i governi precedenti o i manager- agli occhi dell'opinione pubblica. L'incassare zero gli è già entrato in testa da qualche giorno.

...dicevo che non sò quanto gradiscano nel presentare un bilancio così concio perchè si ritroveranno nelle condizioni oggettive d'incassare zero.....
Infatti quando dicevo "vero valore intrinseco" mi riferivo puramente al titolo. Nihil quindi.

@ FlyIce
Allora,

- Disponibilità e crediti finanziari a breve: 643 M€
- Indebitamento finanziario a breve: 171 M€ (di cui 147 M€ come scadenza debiti a medio-lungo termine entro 12 mesi)
- Disponibilità a breve: 503 M€

Supponiamo che da domani si blocchino tutti i fidi, che dovrebbero essere 24 M€, che dovranno essere restituiti entro 3 mesi. Inizia a calare il flusso di cassa. Contemporaneamente inizieranno le richieste di pagamento anticipato del carburante, altri fornitori manderanno avvisi di mora e decreti ingiuntivi, intanto il flusso cala. Gli scioperi e le agitazioni del personale avevano precedentemente eroso cassa e diminuito la propensione dei clienti ad effettuare voli con AZ, proprio nel periodo migliore dell'anno. La situazione peggiora sempre di più.

Sul discorso dei fornitori dipende. Se c'è qualcuno il cui fatturato dipende prevalentemente da AZ non può far altro che calarsi le braghe. Gli altri si arrangeranno, forse hanno già calcolato tutto. Del resto se AZ passasse ad AP la situazione non cambierebbe molto...
Anche con la chiusura dell'debito a breve cambierebbe poco o nulla, almeno per i prossimi mesi; si rischierebbe solo di anticipare di qualche mese la fine della cassa. Che però al momento è lontana, anche se non moltissimo, ma almeno non è imminente.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

non sò quanto gradiscano nel presentare un bilancio così concio perchè si ritroveranno nelle condizioni oggettive d'incassare zero e perdere la faccia (che per loro conta più dei soldi).
Non sarebbe impossibile scaricare le colpe su altri -che siano i governi precedenti o i manager- agli occhi dell'opinione pubblica. L'incassare zero gli è già entrato in testa da qualche giorno.

la faccia mi sà che la guadagnerà chi farà finire questa tragica e dolorosa telenovela! questa mattina mia madre (che non se ne intende di trasporto aereo) leggendo il sole24ore e i dati su alitalia commentava (io ero in un'altra stanza quindi non mi vedeva) "...grande novità: alitalia perde soldi! sono anni che dicono che le cose vanno male e che pareggeranno i conti ormai non ci credono più neppure i muri della loro sede... quando la faranno finita? mi spiace solo che più vanno avanti e più persone soffriranno quando sarà realmente finita!"

Mi chiedo:

Hanno (finalmente) svalutato la flotta di proprietà (che è il 59% del parco macchine), ma questa è in larga parte ipotecata per prestiti finanziari che sono gìa andati in fumo.
È vero che sono contratti sul medio-lungo termine e finchè non sussiste insolvenza sugli interessi pùo essere accettabile. Ma con una negative-equity (prestito scoperto), nella situazione attuale, i creditori di pecunia non dovrebbero essere un po` preoccupati?