Alitalia, perdite oltre un terzo del capitale


Citazione:Messaggio inserito da Globox

Mi chiedo:

Hanno (finalmente) svalutato la flotta di proprietà (che è il 59% del parco macchine), ma questa è in larga parte ipotecata per prestiti finanziari che sono gìa andati in fumo.
È vero che sono contratti sul medio-lungo termine e finchè non sussiste insolvenza sugli interessi pùo essere accettabile. Ma con una negative-equity (prestito scoperto), nella situazione attuale, i creditori di pecunia non dovrebbero essere un po` preoccupati?

... sono presenti tutti gli elementi di una situazione pre fallimentare... se fosse un'altra azienda visto lo scenario (tra meno di 12 mesi oltretutto non c'è più cassa) o ricapitalizzerebbe subito (ma a che costi? quanto la valuterebbero?) oppure tra creditori, banche e azienda ragionerebbero se chiedere o no istanza di fallimento (o altra procedura concorsuale -vedi amministrazione controllata-)
 
Alitalia apre in calo 4% dopo svalutazione flotta

MILANO (Reuters) - Alitalia apre in netto calo a Piazza Affari, oltre 4%, reagendo alla decisione della compagnia, annunciata ieri a mercati chiusi, di svalutare la flotta per 197 milioni di euro.

La svalutazione contribuisce così al peggioramento del risultato netto del 2006, che chiude in perdita per 626 milioni di euro. Rispetto al 2005, la perdita è aumentata di 458 milioni di euro. La compagnia ha convocato gli azionisti a fine giugno per discutere un eventuale aumento di capitale per far fronte a perdite che superano un terzo del capitale sociale.

Verso fine marzo, la compagnia aerea aveva annunciato una perdita prima delle imposte nel 2006 di 405 milioni di euro.

Dopo i primi minuti di scambi, Alitalia cede il 4,52% a 0,8425 euro. L'S&P/Mib cede lo 0,41%
 
ma non sarà una volontà politica,visto e considerato anche che non hanno fermato per niente lo sciopero degli aa/vv del 22 u.s???
magari per farla pagare a toto il meno possibile?
 
Citazione:Messaggio inserito da james84

Bisognerebbe leggere la relazione del revisore contabile... sicuramente qualche impiccio è stato fatto.


se ci sono stati bilanci creativi per parmalat figuriamoci per alitalia...
buona sera a tutti e complimenti per la preparazione che ho riscontrato nei vs 3d...

anche io penso che la farsa alitalia durerà ancora molto molto poco!
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

ma non sarà una volontà politica,visto e considerato anche che non hanno fermato per niente lo sciopero degli aa/vv del 22 u.s???
magari per farla pagare a toto il meno possibile?

Nessuno sta svendendo niente, siamo chiari.
Il valore di Alitalia e' molto vicino allo zero. Ed e' questo quello che pagheranno gli acquirenti, siano essi Toto o TPG o Aeroflot.
La parte politica opposta ovviamente parlera' di svendita, ma sa benissimo che Alitalia, aziendalisticamente parlando, e' un cesso.
Lo Stato non sta vendendo per far cassa, o per togliersi un peso (che non e', anzi e' uno strumento sempre molto utile ai politici). Sta vendendo per finalmente dare una reale chance all'azienda.
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
...
Lo Stato non sta vendendo per far cassa, o per togliersi un peso (che non e', anzi e' uno strumento sempre molto utile ai politici). Sta vendendo per finalmente dare una reale chance all'azienda.
Vendono anche per togliersi un peso, lo si capisce ancora di più ora che hanno messo sul tavolo tutto il pacchetto azionario (49,9 %) !!!
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
...
Lo Stato non sta vendendo per far cassa, o per togliersi un peso (che non e', anzi e' uno strumento sempre molto utile ai politici). Sta vendendo per finalmente dare una reale chance all'azienda.
Vendono anche per togliersi un peso, lo si capisce ancora di più ora che hanno messo sul tavolo tutto il pacchetto azionario (49,9 %) !!!
Be' e' quantomeno capibile!
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

ma non sarà una volontà politica,visto e considerato anche che non hanno fermato per niente lo sciopero degli aa/vv del 22 u.s???
magari per farla pagare a toto il meno possibile?

Nessuno sta svendendo niente, siamo chiari.
Il valore di Alitalia e' molto vicino allo zero. Ed e' questo quello che pagheranno gli acquirenti, siano essi Toto o TPG o Aeroflot.
La parte politica opposta ovviamente parlera' di svendita, ma sa benissimo che Alitalia, aziendalisticamente parlando, e' un cesso.
Lo Stato non sta vendendo per far cassa, o per togliersi un peso (che non e', anzi e' uno strumento sempre molto utile ai politici). Sta vendendo per finalmente dare una reale chance all'azienda.
Gli Americani lo definiscono "polmone" e chi sa di un polmone, normalmente se ne tiene alla larga ma, in questo caso, qualcosa da guadagnare ci dovrebbe essere...

La vendono per limitare i danni (politici) di un eventuale (ormai prossimo ed inevitabile) fallimento, infatti, guardate quanta fretta hanno di concludere la vendita, vuol dire che sanno molto più di qualcosa, sul valore effettivo dell'intera operazione...

Marco;)
 
A me pare sempre più chiaro che:

Tpg+Matlin+Medioabanca=Non sono orsoline, l'affare c'è e puntano al minimo, ovvio
Air One-Intesa-Mps=Salvare il soldato Toto, fondersi ad Alitalia, trovare posticino in cda a Toto, far fare il lavoro sporco a Tpg. E guardare a Lufthansa o Ba (Air France ieri ha tolto la "Spinetta" dal dossier Alitalia)
Aeroflot-Unicredit=Ci hanno invitato ad un pranzetto, c'è poco da mangiare e anche noi non mangiamo da tempo. Ma ci proviamo, magari emettendo eurobond per un miliardo (mache ci faccio poi? sono spicci).

[:301]