Alitalia perde ricorso per Volare

carloz

Principiante
Utente Registrato
13 Gennaio 2007
797
15
66
50
Milano
Consiglio di Stato: la gara è da rifare
La gara per l'aggiudicazione di Volare va rifatta. Lo ha deciso il Consiglio di Stato, che non ha accolto la richiesta di Alitalia di revocare la decisione con cui gli stessi giudici di Palazzo Spada avevano ordinato al commissario straordinario della compagnia aerea, Fabio Franchini, di indire entro 30 giorni una nuova gara. Alitalia si era aggiudicata Volare nel 2006, mentre a chiedere la ripetizione della gara è stata Air One.

A riferirlo sono fonti legali, in attesa del deposito della sentenza nei prossimi giorni. La società di Carlo Toto contestava infatti la mancata esecuzione di una sentenza del 2007, con cui i giudici avevano annullato la gara per la cessione delle attività operative di Volare (in amministrazione straordinaria) ma non si erano pronunciati sulla cessione ad Alitalia di Volareweb ed Air Europe ad Alitalia perchè avvenuta con un successivo contratto di diritto privato di competenza della Giustizia Civile.

I giudici hanno poi rigettato il controricorso con cui Air One si era costituita in giudizio. La sentenza, emessa lo scorso marzo, viene quindi confermata dalla nuova decisione. Ai giudici si è rivolto anche il Commissario straordinario di Volare Group che ha chiesto chiarimenti sulle modalità con cui indire la nuova gara visto che le attività da cedere sono oggi integrate nel gruppo Alitalia.
Mentre andrebbero ricostituite tutte le condizioni esistenti al momento della prima gara. Il ricorso di Air One che ha portato alla decisione contro cui si è appellata Alitalia, era stato giudicato "fondato" perche' la sentenza del 2007 avrebbe dovuto comportare "l'obbligo di rinnovare la gara".

tgfin.it

Ma non credo proprio, ormai la struttura di VE va bene così da sola. Potrebbe cambiare qualcosa dopo l'eventuale vincita del futuro acquirente.

Penso e spero (visto che ho diversi voli prenotati) che l'operativo della stagione estiva di Volareweb venga rispettato, poi con la stagione invernale se subentrerà Airone faccia quello che vuole...

Ma non credo proprio, ormai la struttura di VE va bene così da sola. Potrebbe cambiare qualcosa dopo l'eventuale vincita del futuro acquirente.

Sarei curioso di sapere se anche la possibilità di disporre liberamente degli slot di Volare non sia intaccata da una sentenza di questo tipo

Sarei curioso di sapere se anche la possibilità di disporre liberamente degli slot di Volare non sia intaccata da una sentenza di questo tipo

Intendi gli slot a LIN? Penso che finchè Volare non avrà un nuovo proprietario AZ potrà comunque continuare ad usarli

Intendi gli slot a LIN? Penso che finchè Volare non avrà un nuovo proprietario AZ potrà comunque continuare ad usarli

Sì, nel concreto intendevo proprio la possibilità di "scambiarsi" gli slot tenendosi quelli più pregiati, che che possono dare maggior guadagno. Non conosco la giurisprudenza in queste situazioni, ma non mi sembra logico che si lascia ad Alitalia la possibilità di sfruttare i diritti di un'azienda che non è più sua.

Non conosco la giurisprudenza in queste situazioni, ma non mi sembra logico che si lascia ad Alitalia la possibilità di sfruttare i diritti di un'azienda che non è più sua.

A livello di buon senso penso che hai ragione ma a livello legale e pratico penso che si permettera ad AZ di usare gli slot VE fino a che arriva il nuovo proprietario di VE. Verranno accampate anche ragioni operative e di forza maggiore per non essere costrette dall' oggi al domani a cancellare i voli e lasciare i pax a terra

Ma in Italia gli slots non sono in vendita..quindi...

Non sono in vendita ma sono assegnati a una specifica compagnia per un determinato aeroporto e non penso sia possibile scambiarli almeno a livello legale. Che poi LIN viva di escamotage per aggirare la legge è un altro discorso...

Il dato di fatto è che Alitalia ora su LIN usa slot di Volare, da qui il mio dubbio. Proprio perchè non sono in vendita sto cercando di capire se non si sta di fatto ledendo il diritto di una compagnia non sua (sappiamo tutti molto bene la differenza tra uno slot a MXP ed uno a LIN)

Non sono in vendita ma sono assegnati a una specifica compagnia per un determinato aeroporto e non penso sia possibile scambiarli almeno a livello legale. Che poi LIN viva di escamotage per aggirare la legge è un altro discorso...

finchè Alitalia è proprietaria di AZ può disporre degli slot VE su LIN sfruttando i c/s farlocchi come è prassi fra i vettori a LIN, quando la situazione cambierà e VE tornerà all'asta si porterà dietro gli slot di LIN che sostanzialmente sono l'unico asset di valore.

gli slot AZ su MXP e le tratte su cui è subentrata VE non c'entrano, VE opera su scali EU, quindi esenti da bilaterali, e non contingentati, facendo le opportune richieste gli slot si ottengono.

finchè Alitalia è proprietaria di AZ può disporre degli slot VE su LIN sfruttando i c/s farlocchi come è prassi fra i vettori a LIN, quando la situazione cambierà e VE tornerà all'asta si porterà dietro gli slot di LIN che sostanzialmente sono l'unico asset di valore.

Amettiamo da Airone o un nuovo proprietario si prende VE: siccome gli slot a LIN sono stati utilizzati da Alitalia in questa stagione IATA e non da VE stessa, può essere questi slot siano dichiarati decaduti per mancato utilizzo?

Il dato di fatto è che Alitalia ora su LIN usa slot di Volare, da qui il mio dubbio. Proprio perchè non sono in vendita sto cercando di capire se non si sta di fatto ledendo il diritto di una compagnia non sua (sappiamo tutti molto bene la differenza tra uno slot a MXP ed uno a LIN)

beh finchè non si arriva ad un nuovo proprietario tramite nuova gara AZ può disporre di VE in virtù dei 40 milioni che l'ha pagata.