Alitalia pensa di proporre corsi di type rating per il 320 a 60k euro

Non direi. Se ti fanno fare le ore da titolare non è molto. Calcola che se è come penso, dopo il line check devono assumerti per farti fare le ore, percio' quei soldi che ti danno, devono rientrare nei 60k. Mica ci devono rimettere. Se uno ce li ha, e li vuole rischiare in un momento come questo, credo l'offerta non sia male.
Se però martedi verranno annunciati esuberi ,con conseguente messa in cigs o mobilità di piloti, giustificare questi eventuali CTD è un po' difficile......Dovrebbero prima trovare una "soluzione" a questo problemino...

Se però martedi verranno annunciati esuberi ,con conseguente messa in cigs o mobilità di piloti, giustificare questi eventuali CTD è un po' difficile......Dovrebbero prima trovare una "soluzione" a questo problemino...

La cig tra gli aavv c'è da un anno. Assieme ai CTD. Nulla di cui stupirsi dunque...

quanto ci può essere di coerente nel numero tra 4 e 6 di posti che AZ renderà disponibili per i corsi in oggetto?

Mi riferivo al post 105 : La cig tra gli aavv c'è da un anno. Assieme ai CTD. Nulla di cui stupirsi dunque...

Non capisco. Per ora Entrate e INPS sulla questione "metti in cassa ma poi assumi?", non dicono nulla perché il "caso" per ora non esiste. AAVV si riferisce al fatto che dall'anno scorso gli AAVV fanno 50'000 ore di cassa...e quindi non ci possono essere nuove assunzioni.

Che vi devo dire.... anche rubare o ammazzare è vietato, ma nessuno vi impedisce di farlo. Poi, col tempo, e nel luogo appropriato, si viene giudicati e puniti se si prova che c'è stato un reato. Ecco, è brutale come paragone, ma è così.

Non e' vero che per l'azienda e' tutto guadagno, per tutto il periodo dell'addestramento dovra' far volare il pilota con un Cpt Istruttore che paghera' di piu' di un Cpt "normale" , a meno che ora in CAI gli incarichi non vengano piu' retribuiti. Io ho visto molti casi finiti in tribunale perché in altre aziende si promettevano 500 ore in sei mesi (da contratto) e poi per motivi organizzativi (accoppiare gli allievi con gli istruttori , tratte che servivano per corsi comando etc.) non venivano onorate e allo scadere dei sei mesi li lasciavano a casa. Perché attenzione , tutto e' subordinato al superamento del check ,che fara' l'azienda.......................

Ma io mi domando , ci sono scuole in Europa dove non si vede il sole per mesi , non potevano rimettere in piedi un TRTO ad Alghero dove penso abbiano ancora tutte le strutture hangar aule e fare una cosa fatta bene ,dove si possa prendere dal PPL al Type sul 320 ? Ce ne sono centinaia in europa di scuole cosi' piene di italiani , perché noi non ci riusciamo?

Non e' vero che per l'azienda e' tutto guadagno, per tutto il periodo dell'addestramento dovra' far volare il pilota con un Cpt Istruttore che paghera' di piu' di un Cpt "normale" , a meno che ora in CAI gli incarichi non vengano piu' retribuiti. Io ho visto molti casi finiti in tribunale perché in altre aziende si promettevano 500 ore in sei mesi (da contratto) e poi per motivi organizzativi (accoppiare gli allievi con gli istruttori , tratte che servivano per corsi comando etc.) non venivano onorate e allo scadere dei sei mesi li lasciavano a casa. Perché attenzione , tutto e' subordinato al superamento del check ,che fara' l'azienda.......................

Ma io mi domando , ci sono scuole in Europa dove non si vede il sole per mesi , non potevano rimettere in piedi un TRTO ad Alghero dove penso abbiano ancora tutte le strutture hangar aule e fare una cosa fatta bene ,dove si possa prendere dal PPL al Type sul 320 ? Ce ne sono centinaia in europa di scuole cosi' piene di italiani , perché noi non ci riusciamo?
L'indennità da Istruttore viene percepita indipendentemente se l'attività Addestrativi viene svolta , viene riconosciuta sulla qualifica e non sull'effettiva attività.

Non capisco. Per ora Entrate e INPS sulla questione "metti in cassa ma poi assumi?", non dicono nulla perché il "caso" per ora non esiste. AAVV si riferisce al fatto che dall'anno scorso gli AAVV fanno 50'000 ore di cassa...e quindi non ci possono essere nuove assunzioni.
Incollo a seguire la frase di AAVV : La cig tra gli aavv c'è da un anno. Assieme ai CTD. Nulla di cui stupirsi dunque..
Io capisco che lui dice che, mentre gli AAVV stanno facendo la cassa, ci sono pure dei CTD.....

Incollo a seguire la frase di AAVV : La cig tra gli aavv c'è da un anno. Assieme ai CTD. Nulla di cui stupirsi dunque..
Io capisco che lui dice che, mentre gli AAVV stanno facendo la cassa, ci sono pure dei CTD.....

Ora capito. :) CDT in scadenza si, CDT nuovi no.

No no. Mi spiego meglio! Quando vennero chiamati i CTD in CAI si disse che era possibile farlo nonostante le centinaia di cassintegrati in giro. Questo perchè i cigs erano LAI. Ok, ci sta (forse). Poi, dallo scorso anno ci sono appunto le 50.000 ore spalmate su tutti gli aavv in forza in CAI, mi pare una ventina di giorni all'anno per tutti, più o meno. Ma quest'estate sono stati COMUNQUE assunti per qualche mese dei CTD per coprire il picco estivo (durante il quale le giornate di cig sono state congelate). Il problema è appunto la stagionalità... in inverno e periodi morti vorresti mettere metà del personale in cassa, d'estate invece necessiti di più persone.

No no. Mi spiego meglio! Quando vennero chiamati i CTD in CAI si disse che era possibile farlo nonostante le centinaia di cassintegrati in giro. Questo perchè i cigs erano LAI. Ok, ci sta (forse).
Ma non erano stati firmati accordi per cui le necessita' future della azienda dovevano essere prelevate dal bacino cigs?

Ma non erano stati firmati accordi per cui le necessita' future della azienda dovevano essere prelevate dal bacino cigs?

Perché, quando mai questi digerenti hanno rispettato gli accordi?
Parafrasando Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio, in arte Totò, questi con gli accordi ci si pulisc......