Alitalia pensa di proporre corsi di type rating per il 320 a 60k euro

Dr Gio

Principiante
Utente Registrato
"Le due compagnie sono quindi certamente integrabili"

:astonished:

Biografia di Marco Ponti da ilfattoquotidiano http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/mponti/

Sono del ’41, ho una laurea in architettura al Politecnico di Milano. Ho studiato un pò negli Stati Uniti, poi ho lavorato nei trasporti in giro per il mondo per 13 anni come consulente per la Banca Mondiale. Ho fatto l’imprenditore (sempre negli studi di trasporti, la mia società si chiama TRT), poi ho incominciato a insegnare economia e a scrivere sui giornali, sono stato consulente di molti ministri dei trasporti e economici, con rapporti in genere difficilissimi, sono stato consigliere di amministrazione di due società pubbliche da cui mi hanno cacciato, sempre a causa delle mie idee, adesso sono professore ordinario di Economia al Politecnico di Milano (in fase di pensionamento), sono responsabile di un gruppo di ricerca internazionale sulla regolazione economica dei trasporti, e collaboro con la Commissione Europea.

Sono stato definito a suo tempo da un collaboratore del ministro Lunardi un pericoloso comunista-liberista, cosa di cui vado molto fiero.

Aggiungo due righe, e poi taccio per sempre sul tema. Dico solo che il personaggio, benche' a tratti innovatore e senz'altro con meriti in fatto di brillantezza intellettuale, e' anche autore di molte posizioni spesso provocatorie e criticate da altre persone molto esperte e rispettate nel settore. In altre parole, non e' che siccome lo dice XXX allora dobbiamo sempre credergli. La dimostrazione e' che YYY (persona di simile caratura) la pensa spesso diversamente.

Chiudo qui e non aggiungo altro, perche' si tratta di persone che conosco per ragioni lavorative e non voglio prendere posizione.

P.S. non ho letto ancora l'articolo e non ho tempo ora, ma lo faro' dopo. Ma non mi stupirebbe trovarci dichiarazioni un po' provocatorie...

Ultima modifica da un moderatore:
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Così come negli anni passati hanno fatto corsi a pagamento per aspiranti aa/vv per portarli alla certificazione senza poi assumerli per neanche 1 stagione...

Credo (spero?) che queste iniziative servino per utlizzare efficientemente le risorse che hanno nell'area training. Se ci coprono le "ore di buco" dei vari stipendiati in tal senso, perche' no?

Credo (spero?) che queste iniziative servino per utlizzare efficientemente le risorse che hanno nell'area training. Se ci coprono le "ore di buco" dei vari stipendiati in tal senso, perche' no?

Buongiorno,
Alitalia ha il piacere di comunicarle che nel corso del 2014 verranno avviati corsi di Type
Rating A320 con possibilità di effettuare anche attività di volo sotto supervisione.
Qualora fosse interessato, la invitiamo a comunicarcelo nel più breve tempo possibile, assieme
alla copia del suo Curriculum Vitae, al fine di predisporre per tempo il processo di selezione.
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
Alitalia
Vendita Servizi di Addestramento
Palazzina NPU 1°piano

Ci mancherebbe che per 60k su un 320 vero neanche ci sali. Da qui a far volare a destra gli studenti invece dei CIG credo ci siano delle differenze.

A quanto pare hanno risolto il problema degli esuberi anzi ora servono piloti disposti a lavorare gratis.

Stanno per lanciare un iniziativa di type rating + line training a 60000 euro per aspiranti piloti,il tutto mentre i contribuenti pagheranno le CIGS dei piloti in esubero.Non fa una piega.

http://www.pprune.org/italian-forum/529282-domanda-per-em75.html

Tu hai certezza del fatto che da gennaio circoleranno aerei AZ con a bordo solo un comandante e un allievo?

no, basta l'allievo
No. Ci sara' sempre un comandante. Non hai visto la pubblicita'? :D
hm3n.jpg

No perche': (i primi motivi che mi vengono in mente)

a) Se fai volare un allievo pagante al posto di un pilota assunto, quest'ultimo ti potrebbe chiedere perche' deve stare a casa e guadagnare di meno.
b) Se fai volare un allievo pagante al posto di un pilota assunto, credo non si possano dichiarare esuberi. Con tutto cio' che ne consegue.
c) Se fai volare un allievo pagante con meno di 500 ore e la cosa si viene a sapere magari qualche passeggero che pensa che in AZ siano tutti astronauti ci rimane male. Con annesso danno di immagine.
d) Potresti metterci un "sacco", ma poi devi pagare pure lui per stare sullo strapuntino a non fare nulla.

Mi sfugge cosa accade quando fai volare un allievo pagante con istruttore sul terzo strapuntino stipendiato come da contratto.

Mi sfugge cosa accade quando fai volare un allievo pagante con istruttore sul terzo strapuntino stipendiato come da contratto.
L'istruttore sta a sinistra, l'allievo a destra ed un terzo pilota (sacco) in mezzo . Il terzo pilota lo devi pagare anche se non fa niente con evidente spreco di risorse. Cosa e' che ti sfugge in particolare?

Il terzo pilota (che scopro essere chiamato sacco, grazie) sarebbe stato comunque pagato anche se avesse pilotato.
L'allievo sta pagando.
Presumo che l'istruttore sia stipendiato anche se non istruisce.

Dov'e' lo spreco?

L'istruttore sta a sinistra, l'allievo a destra ed un terzo pilota (sacco) in mezzo . Il terzo pilota lo devi pagare anche se non fa niente con evidente spreco di risorse. Cosa e' che ti sfugge in particolare?

Scusa BT, non sono mai stato un genio di matematica (e non solo), ma a casa mia il saldo per AZ tra il pagare due piloti ovvero il pagare due piloti ed essere pagato dal terzo pilota addestrato è favorevole nella seconda ipotesi.