Alitalia - Marzo / Aprile 2019

• Autore Discussione Autore Discussione ripps
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0
0
Roma, 27 mar. (askanews) - L'amministrazione straordinaria per Alitalia durerà ancora un anno a partire da maggio. Lo ha detto il commissario straordinario della compagnia, Enrico Laghi, in audizione alla Camera, specificando che esistono ancora i tempi tecnici per il completamento della procedura di vendita.

"L'amministrazione straordinaria - ha detto - ha un termine ancora relativamente lungo prima di esaurisi ed è successivo di molti mesi a quello della scadenza del prstito ponte, fissata al 30 giugno. Esistono sul piano tecnico i tempi per il trasferimento dei rami aziendali. Ancora un anno da maggio, fermo restando che è ancora in corso la procedura di autorizzazione da parte del Mise".

Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta ??????

Roma, 27 mar. (askanews) - L'amministrazione straordinaria per Alitalia durerà ancora un anno a partire da maggio. Lo ha detto il commissario straordinario della compagnia, Enrico Laghi, in audizione alla Camera, specificando che esistono ancora i tempi tecnici per il completamento della procedura di vendita.

"L'amministrazione straordinaria - ha detto - ha un termine ancora relativamente lungo prima di esaurisi ed è successivo di molti mesi a quello della scadenza del prstito ponte, fissata al 30 giugno. Esistono sul piano tecnico i tempi per il trasferimento dei rami aziendali. Ancora un anno da maggio, fermo restando che è ancora in corso la procedura di autorizzazione da parte del Mise".

Con comodo, tanto sta tutto pagato

Di Maio in risposta alla domanda di una giornalista in merito al possibile ingresso di MU:

AZ è una operazione di mercato (sic).
Oggi il soggetto che ci entusiasma, è Delta.
Delta Airlines, la compagnia migliore al mondo, una delle compagnie migliori al mondo, un partner industriale importante.

Nel video dell'intervista, mi sembra di udire in sottofondo il suono di alcuni barili di melassa che colano.

https://www.lastampa.it/2019/03/27/...asma-delta-G6VqSniUN5ofhOggfgQrrI/pagina.html

Di Maio in risposta alla domanda di una giornalista in merito al possibile ingresso di MU:

AZ è una operazione di mercato (sic).
Oggi il soggetto che ci entusiasma, è Delta.
Delta Airlines, la compagnia migliore al mondo, una delle compagnie migliori al mondo, un partner industriale importante.

Nel video dell'intervista, mi sembra di udire in sottofondo il suono di alcuni barili di melassa che colano.

https://www.lastampa.it/2019/03/27/...asma-delta-G6VqSniUN5ofhOggfgQrrI/pagina.html

"...che ci entusiasma...", sempre come se si potessero permettere di dire di no a qualcun altro...come se si presentasse l'ultime delle indonesiane non fosse pronto a dire: "la migliore compagnia dell'Asia rampante, la piu' esotica...".
Ridicolo. E patetico. Ma ad un mare di itagliani basta e avanza, stante che l'ignoranza dilaga sovrana.

Roma, 27 mar. (askanews) - Lo ha detto il commissario straordinario Stefano Paleari, in audizione alla Camera, specificando che "dopo anni di decrescita c'è una leggera crescita sull'aeroporto di Linate"

Con 3 mesi di chiusura, ho qualche dubbio....
Mi sembra pure che negli scorsi anni Linate abbia continuato a crescere più che a contrarsi, in assoluto ed anche per AZ.

E il titolo del thread continua ad accorciarsi...fino al fatidico: Alitalia = Stato

Per una serie di ragioni la vedo dura che lo stato possa metterci il 100% (non ultimo il fatto che tra poco, subito dopo le europee, dovranno mettere mano ai disastrosi conti pubblici).

Con 3 mesi di chiusura, ho qualche dubbio....
Mi sembra pure che negli scorsi anni Linate abbia continuato a crescere più che a contrarsi, in assoluto ed anche per AZ.

Paleari nel suo intervento ha aspramente criticato la chiusura di Linate per 3 mesi, ritenendo abnorme un lasso di tempo cosi' elevato e rimarcando che in Italia nessun aeroporto e' mai stato totalmente chiuso per un periodo cosi lungo.

A due anni esatti dalla firma di un accordo di codesharing tra Aerolineas Argentinas e Alitalia, la collaborazione tra le due compagnie aeree si fa più stretta. Il 1° marzo, infatti, è stato firmato un patto che prevede una completa partnership sulla rotta tra Roma e Buenos Aires, dove ciascun vettore vola quotidianamente con un Boeing 777 (Alitalia) e con un Arbus A33o (Aerolineas).

“Questa collaborazione – spiega Claudio Neri, direttore generale Italia della compagnia argentina – rappresenta una più ampia integrazione dei vettori, per cui ciascuna forza vendite potrà commercializzare anche l’altra. In altre parole sarà come aver due voli giornalieri dall’Italia operati con la stessa compagnia”.

http://www.missionline.it/aerolineas-argentinas-partner-alitalia/

Se si sbrigano forse trovano ancora aperto a Colonia.

Re: Alitalia = ...............

Sono ben conscio che Alitalia sia lo zimbello dei cieli e del forum, ma vi chiedo se sia possibile intitolare i thread come si è sempre fatto, segmentandoli di mese in mese. Grazie.

L'articolo cita che FS e' pronta a gettare la spugna. Sarebbe interessante sapere quale sia la fonte di tale notizia visto che solo IFQ la riporta.

Secondo te, il fatto che stia andando avanti chiedendo altro tempo cosa farebbe pensare?

La questione si gioca tutta su chi vuole comandare. DL ha fatto capire chiaramente che se danno a lei e ai soci che lei sta cercando il pallino della situazione con mani libere sulla ristrutturazione aziendale è disposta a salire rapidamente fino anche al 49% e a prendere il controllo con una operazione similare a quelle fatte in precedenza, per esempio con VS in partnership con AF-KL. Visto che delle rassicurazioni di Giggino e soci non se ne fanno niente, vista la proverbiale affidabilità e una storia di partner industriali impallinati dal secondo dopo la firma ad ogni decisione non gradita, hanno posto la questione azionaria, cioè io entro con una chip e aumento in base all'implementazione del piano di ristrutturazione in modo che se tu vuoi impormi scelte che non condivido io posso salutarti allegramente.
E non è casuale che l'attacco a FS (ma poi il messaggio era rivolto a DL) arrivi da un esponente nominato dal governo gialloverde.

La questione si gioca tutta su chi vuole comandare. DL ha fatto capire chiaramente che se danno a lei e ai soci che lei sta cercando il pallino della situazione con mani libere sulla ristrutturazione aziendale è disposta a salire rapidamente fino anche al 49% e a prendere il controllo con una operazione similare a quelle fatte in precedenza, per esempio con VS in partnership con AF-KL. Visto che delle rassicurazioni di Giggino e soci non se ne fanno niente, vista la proverbiale affidabilità e una storia di partner industriali impallinati dal secondo dopo la firma ad ogni decisione non gradita, hanno posto la questione azionaria, cioè io entro con una chip e aumento in base all'implementazione del piano di ristrutturazione in modo che se tu vuoi impormi scelte che non condivido io posso salutarti allegramente.
E non è casuale che l'attacco a FS (ma poi il messaggio era rivolto a DL) arrivi da un esponente nominato dal governo gialloverde.

Plausibile come ragionamento, peraltro non distante da quello fatto da LH che non è però disposta a metterci soldi "a perdere". La speranza è che qualcuno si renda conto che l'unico modo per salvare forse qualcosa (sino a quando la pazienza degli offerenti reggerà) è lasciare lo stato in disparte, viceversa l'estinzione della liquidità (e con essa quella della compagnia) è sempre più vicina, ed ogni giorno che passa il valore di vendita cala inesorabilmente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.