Alitalia LIN-LHR: da quando servono solo salatini o biscotti?

lo spaziale

Principiante
Utente Registrato
5 Giugno 2006
1,069
27
96
Milano
Mi è capitato di prendere venerdì sera la nuova Compagnia aerea Italiana per tornare da Londra Heathrow a Milano Linate, su quella che dovrebbe essere una delle rotte di punta della compagnia!

Ora, lasciamo perdere il ritardo in partenza di 1 ora e 10 minuti, con molti passeggeri che ne dicevano di ogni sul fatto che Alitalia non è cambiata di una virgola, e ci può stare...

Lasciamo perdere il fatto che, ormai ho provato tutte le compagnie operanti sulla rotta Milano-Londra, le hostess che ho trovato a bordo dell'A320 (velivolo Airone, equipaggio apparentemente "misto" con davanti 2 steward Airone, mentre dietro 2 hostess Alitalia): piuttosto stagionate, solita faccia strafottente e sembra che ogni volta che aprano bocca facciano un piacere al mondo...
Non parliamo della dimostrazione di emergenza, che sembrava il Benny Hill show: ognuna delle 2 faceva dei gesti diversi dall'altra, in tempi diversi... insomma "ma c'è una procedura di compagnia nell'addestramento??" chiedere a Lufthansa italia per conferma.

Ma la cosa che mi ha lasciato più sorpreso è stato quando è arrivato il momento del servizio, annunciato come "durante il volo vi serviremo uno snack"... Volete sapere cos'era lo snack? "SALATINI O BISCOTTI??"
Cioè sul Linate-Heathrow siamo ad un livello pari al nazionale?

La mia domanda è: ma è stato un caso, o Alitalia ha smesso di servire snacks (un panino o quello che sia) sulle rotte europee?
Perchè se non fosse per la comodità di Linate, il servizio Lufthansa Italia non ha davvero paragoni e se solo riuscisse ad avere slot su Linate, sarebbero dolori x Alitalia...

Giusto per la cronaca, LF bassino sul 50%, ma con un'alta percentuale di pax business (10 file in configurazione business), PTV spenti e arrivo a Linate con un ritardo di 40 minuti.

Continuo a non capire la necessità di mangiare (o anche di andare in bagno) per voli così brevi.
Personalmente non faccio mai colazione e spesso salto anche il pranzo, non avendo alcun problema. Naturalmente di mattina rifiuto qualunque cosa mi venga offerta, anche se gratis.
Qui pare che la gente muoia se non riceve un panino o la piccola pasticceria ogni 10 minuti....
Lo trovo abbastanza ridicolo e indicativo del livello medio della popolazione italiana. Pur essendo convintamente antimilitarista inizio a pensare che hanno ragione quelli che dicono che togliere il militare è stato un errore.

Forse Bourne non hai capito il messaggio: non stiamo discutendo sulla necessità di mangiare in volo, ma sul fatto che Alitalia (compagnia major, NON LOW COST) in una rotta di punta come la Milano-Londra non dia uno snack ai suoi passeggeri che hanno pagato un certo prezzo per avere dei servizi!
Sono d'accordo che se volo con Ryanair, non voglio lo snack, ma pago anche un prezzo molto inferiore!

Sugli aeromobili AP fanno il servizio di bordo secondo gli standard AP, ovvero dolce e salto.

Continuo a non capire la necessità di mangiare (o anche di andare in bagno) per voli così brevi.
Personalmente non faccio mai colazione e spesso salto anche il pranzo, non avendo alcun problema. Naturalmente di mattina rifiuto qualunque cosa mi venga offerta, anche se gratis.

E invece io quando parto faccio colazione a casa, all'aeroporto e in aereo e se posso faccio il bis in aereo. Come la mettiamo allora ? :D

Certamente le TUE abitudini non sono un metro di riscontro OGGETTIVO su un servizio offerto da un vettore aereo. ;)

E invece io quando parto faccio colazione a casa, all'aeroporto e in aereo e se posso faccio il bis in aereo. Come la mettiamo allora ? :D

Certamente le TUE abitudini non sono un metro di riscontro OGGETTIVO su un servizio offerto da un vettore aereo. ;)

Ah no? Peccato.
Però forse siete un po' troppo severi con AZ.

e pensare che le major americane su voli di 3 ore non ti danno neanche un biscotto.....se voli Iberia anche x i voli europei è tutto a pagamento. certo se il volo dura più di 2ore giustificherebbe qualcosa di più solido. Cmq se il volo è con codice az operato da ap il catering deve essere di az con relativo standard, mentre se il volo ha codice ap il catering sarà ap

Se volo con una major (o presunta tale) mi aspetto un servizio pari al prezzo che pago...
Se volo FR o U2 il panino di gomma me lo compro, ma almeno non l'ho già pagato nel costo del biglietto...

A titolo puramente di curiosità, voi normalmente mangiate un panino ogni ora e mezza?

Non siamo il forum della prova del cuoco;)

Vedo che il concetto su cui si discute non è chiaro.
Rimanendo in tema culinario.

Che fai se vai ad un ristorante, chiedi la frittura di pesce e poi ti portano i bastoncini Findus?
N.B. ti hanno venduto il piatto come frittura di pesce freschissima e te l'hanno fatto pagare 25€.

Non siamo il forum della prova del cuoco;)

Vedo che il concetto su cui si discute non è chiaro.
Rimanendo in tema culinario.

Che fai se vai ad un ristorante, chiedi la frittura di pesce e poi ti portano i bastoncini Findus?
N.B. ti hanno venduto il piatto come frittura di pesce freschissima e te l'hanno fatto pagare 25€.

Quando si prenota con AZ sul contratto è specificato il pasto? Non sapevo, chiedo venia.

Honestly non vedo il motivo di tutto questo stupore. Venerdi' ho fatto MAN-WAW prima via CDG ed al ritorno via AMS: sul volo AF del mattino per CDG offrivano un muffin mentre sul resto dei voli offrivano una scelta tra crackers e biscotti oltre al classico drink ovviamente.

Quando si prenota con AZ sul contratto è specificato il pasto? Non sapevo, chiedo venia.

Ma tu vedi questa Alitalia quanto è fessa che si sobbarca il costo di onerose prestazioni extracontrattuali.
E ci sono compagnie ancora più fesse di Alitalia che offrono servizi ulteriori.

Il mondo è pieno di fessi!

Se il volo è operato da Ap ma è Az il servizio è Az.
L'airone non ha fatto la londra se non in passato.
Quindi o hanno tolto quell'orrendo panino oppure problemi di catering.

Esco fuori discussione.
Ammettendo di viaggiar poco ma volendo mettere da parte qualche Ulisse, o FlyOne ho chiesto negli ultimi tempi ad amici che hanno avuto l'occasione di viaggiare di prendere tali riviste e successivamente darmele.
Risultati = 0
Ponte del primo maggio. Volo BDS-Roma-Parigi e ritorno sicuramente 2 voli su CAI (nessuna rivista, ma in conpenso un Magazine di Air France)
Venerdì - Torino-Bari = Niente
Oggi: Bds-Roma-Palermo: Niente.

Ma sono diventate rare, oppure la nuova CAI tira la cinghia anche su queste, oltre ai salatini e biscotti

Paolo

Qui pare che la gente muoia se non riceve un panino o la piccola pasticceria ogni 10 minuti....
Lo trovo abbastanza ridicolo e indicativo del livello medio della popolazione italiana. Pur essendo convintamente antimilitarista inizio a pensare che hanno ragione quelli che dicono che togliere il militare è stato un errore.

Se hai questa idea degli italiani vogliamo parlare degli inglesi i quali muoiono se non c'è una refreshment area ogni 2 metri e dove sul treno appena aprono il kiosk si lanciano ad accapparare bere e mangiare...