Alitalia, licenziamenti in vista

Potevamo averla data a quelli che ci pagavano anche i chiodi,invece di partire con la crociata dei volenterosi, e poi alla fine vedersela portar via più o meno gratis....

Alitalia: domani incontro su piano industriale, sindacati temono esuberi
15 Ottobre 2012 - 17:42
(ASCA) - Roma, 16 ott - C'e' attesa per l'incontro di domani tra i vertici dell'Alitalia e i sindacati. Nella convocazione arrivata a Fit-Cisl, Filt-Cgil, Uilt e Ugl Trasporti e' specificato infatti che l'incontro avra' come oggetto il Piano industriale della compagnia. I sindacati temono che l'occasione sia quella dell'annuncio di nuovi esuberi. Gia' da mesi infatti, Fit-Cisl, Filt-Cgil, Uilt e Ugl Trasporti hanno lanciato un allarme su circa 1.000 nuovi esuberi nella compagnia.

Tutto cio' mentre ieri e' scaduto il periodo di cassa integrazione per circa 4.200 dipendenti dell'Alitalia che ora potrebbero vedersi recapitare la lettera di avviso di avvio delle procedure di messa in mobilita'.

Eppure, il 19 giugno, alla convention dei dipendenti Alitalia, l'amministratore delegato della compagnia, Andrea Ragnetti, AVEVA ESCLUSO L'ESISTENZA DI NUOVI ESUBERI, limitandosi a parlare piuttosto di eliminazione di inefficienze e definendo l'anno in corso peggiore del precedente a causa di extracosti molto onerosi per il vettore. Lo stesso presidente Roberto Colaninno, nel corso della stessa convention, AVEVA DISEGNATO per la compagnia UN NUOVO PERIODO DI SVILUPPO E NON DI TAGLIO DEI COSTI.

www.asca.it

Come se Ryanair non fallisse solo grazie ai contributi, piu che i contributi di Ryanair nel 2012, e' scandaloso la mala amministrazione di una compagnia di bandiera, nonostante tutti gli aiuti che ha ricevuto negli anni addietro.

.. senza aiuti e agevolazioni Ryanair avrebbe presentato un bilancio con un meno davanti e un bel 400 (milioni di euro) dietro.... fonte AEA

C'è un articolo sul Corriere di questa mattina che afferma in sintesi quanto segue:
- Gli esuberi potrebbero essere un numero inferiore a quello paventato, e non è detto che si arrivi alla cassa integrazione.
- Per evitarla Ragnetti potrebbe proporre la proroga del contratto di un anno.
- il nuovo piano marketing di Ragnetti prevederebbe: riorganizzazione aziendale (anche dei vertici); riorganizzazione dei voli, utilizzando di più gli aeromobili per operare voli leisure in notturna; nessun incremento sulla flotta [questo punto mi pare improbabile, salvo ridurre i voli nella s13 rispetto alla s12].
- Gli esuberi sarebbero anche tra gli assistenti di volo, a seguito di reitegrazione di circa 400 ex dipendenti AP che avrebbero fatto causa.
- Infine si afferma che il lock up dei capitani coraggiosi scadrebbe nel terzo trimestre 2013.

E' possibile scaricare l'articolo integrale qui: http://195.45.104.212/datastampa/List.aspx?Date=Today

Anche ANSA conferma 690 persone mandate a spasso:

Alitalia: in piano industriale 690 esuberi

Risparmio previsto 30 milioni di euro
16 ottobre, 13:32

ROMA - Ammontano a 690 gli esuberi con un risparmio per circa 30 milioni di euro. E' quanto prevede il piano industriale di Alitalia, secondo quanto si apprende, illustrato ai sindacati. Nello specifico gli esuberi riguarderebbero 300 assistenti di volo, 300 dipendenti dello staff di terra e 90 nella manutenzione.

FONTE: http://www.ansa.it/web/notizie/rubr...TI-PIANO-INDUSTRIALE-690-ESUBERI_7638279.html

...io l'avevo detto che alcuni personaggi della cordata denominata: "Capitani Coraggiosi", avrebbe ridotto AZ come hanno ridotto la mia azienda in passato...
(e le conseguenze le stiamo pagando tutt'ora...):(

Se la tua azienda e´quella dei telefoni...i cpt coraggiosi l´hanno presa che era in utile e l´hanno distutta ugualmente

Io credo solo CAI anche perché mi sembra che in Cityliner nn siano in esubero e comunque é una realtá leggermente differente, me lo auguro per loro almeno...

Beh mi dispiace dirlo, ma spero siano loro, non posso vedere pischelli di 25 anni che hanno due baffi(indeterminato) mentre ci sono stagionali Alitalia puri che fanno stagioni da 8.10 anni.. Alcuni di questi ap hanno alle spalle un solo strafortunato contratto che grazie ad un art.1 di troppo fatto forse volutamente hanno ottenuto posto fisso da noi. mi dispiace ma non e' giusto!!!!ah la cosa divertente e' che alcuni si mettono pure il baffo old style che soli chi ha almeno 15 anni di compagnia lo ha. .. E fatevi la barba che al cbc a Milano vi squadro!:D