Alitalia, la trattativa minuto per minuto


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il governo vuole riaprire la trattativa
Dopo il cdm straordinario il Tesoro verificherà se ci sono ancora le condizioni per una intesa con AirFrance, il cui titolo vola in Borsa a Parigi

Fonte: Tgcom.it
 
Citazione:Messaggio inserito da carloz

Il governo vuole riaprire la trattativa
Dopo il cdm straordinario il Tesoro verificherà se ci sono ancora le condizioni per una intesa con AirFrance, il cui titolo vola in Borsa a Parigi

Fonte: Tgcom.it

chissà come mai il titolo vola[:301][:301]
 
Il titolo AF intanto:
AIR FRANCE - KLM 13h32 19,55 € 0,66 3,49%
in forte controtendenza:
cosa vi aspettavate , il crollo di AF per aver perso la gallina dalle uova d'oro???

E adesso chi PAGA??
VOI ,
io sono residente all'estero
[:306](COPIA)
 
Citazione:Messaggio inserito da Canuck

Secondo voi erano meglio la perdita di ca. 2500 posti con Un buon futuro per l'azienda o la perdita di 20.000 posti e un futuro tutto da definire. perchè alla fine il succo del discorso è questo!

Dipende. Dipende se in quei 2500 ci sei tu oppure no. In quasto momento i miei ex-colleghi AZfly ( io sono Service ) stanno protestando animatamente perché non abbiamo accettato di perdere il lavoro al posto loro.
 
Citazione:Messaggio inserito da carloz

Il governo vuole riaprire la trattativa
Dopo il cdm straordinario il Tesoro verificherà se ci sono ancora le condizioni per una intesa con AirFrance, il cui titolo vola in Borsa a Parigi

Fonte: Tgcom.it

allora siamo a posto [:307][:307]
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo
Dipende. Dipende se in quei 2500 ci sei tu oppure no. In quasto momento i miei ex-colleghi AZfly ( io sono Service ) stanno protestando animatamente perché non abbiamo accettato di perdere il lavoro al posto loro.

del resto è legittimo che nessuno sia felice di sacrificarsi per gli altri... qui non siamo nel mondo degli ideali, ma nel mondo dove a fine mese arrivano le bollette e la rata del mutuo....
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

a onor del vero tra i colleghi in questi giorni,si sono alzate perplessità sull'operato della classe sindacale,con la sensazione che stessero tirando troppo la corda
qualcuno aveva anche proposto una specie di referendum,per dare alla base,e quindi a tutti, l'opportunità di scegliere del proprio futuro in maniera democratica

vi dò un consiglio aggrattis

Allontanate o sconfessate Bonanni con i suoi fidi killer .
Anche pubblicamente che fate meglio , e questo prima della riunione di domani .
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
praticamente la conferma di quanto avevo appena scritto

Gentilmente, ci aggiorneresti sui l/f intercontinentali dall'hub naturale (e unico), che non si sa per quale motivo hai -dopo l'iniziale encomiabile solerzia dimostrata- inspiegabilmente abbandonato al loro destino?

perchè non vivo 24 ore su 24 sul forum cercando un mostro a cui dare la caccia,come stai facendo te
fino a prova contraria quando posto qualcosa lo faccio perchè ne ho voglia ma soprattutto TEMPO
nulla è dovuto...almeno quì[:303]
 
Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero
vi dò un consiglio aggrattis

Allontanate o sconfessate Bonanni con i suoi fidi killer .
Anche pubblicamente che fate meglio , e questo prima della riunione di domani .

ottimo consiglio ma non sono un suo tesserato
 
da ansa:
(ANSA) - BRUXELLES, 3 APR -No alla concessione di nuovi aiuti di Stato, cautela su eventuale concessione di un prestito-ponte: sono le indicazioni fornite dall'Ue.La Commissione Europea inoltre chiede cautela sulla possibilita' di ricorrere a interventi per far fronte all'emergenza occupazionale compatibili con le norme europee. Sono i margini di manovra del governo italiano per far fronte a un'eventuale fallimento di Alitalia, illustrati da Michele Cercone, portavoce del Commissario ai Trasporti Barrot.
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

perchè non vivo 24 ore su 24 sul forum cercando un mostro a cui dare la caccia,come stai facendo te
fino a prova contraria quando posto qualcosa lo faccio perchè ne ho voglia ma soprattutto TEMPO
nulla è dovuto...almeno quì[:303]

Avevo letteralmente scritto "gentilmente ... aggiorneresti ... ?".
Comunque lascia stare grazie, non c'è bisogno di postare elenchi infiniti di zeri... [:303]
 
Messaggio inserito da airblue

Messaggio inserito da Fabiazzo
Vorrei portarvi ad esempio quanto successe a me nel 2003 allora la mia azienda Eurofly era nel perimetro AZ e quando fu venduta, per chissà quale motivo, o meglio per fare un favore a qualcuno, il mio posto di lavoro è stato messo a vero rischio e vorrei affermare con certezze che NESSUNO SI FECE CARICO DEI NS PROBLEMI, nemmeno i cari colleghi quando ancora avevamo i MUST GO che ci chiedevano "oh ma quando ve levate la ns divisa de dosso?" o ci guardavano dall'alto in basso sugli intercampo.......allora nessuno si preoccupò di chiederci come avremmo pagato il mutuo e mantenuto le ns famiglie quando nel 2001 ci tolsero i 767 e rimanemmo tutti a 20 ore al mese....certi episodi devono portare a riflettere e a non restare in un'ottica egoistica come hanno fatto tanti ns cari colleghi AZ..una collega IG una volta incrociando un crew AZ che rideva dei trolley col logo Meridiana, stufa di essere presa in giro si voltò loro dicendo "sapete come siete Voi?come l'orchestra del Titanic...,la nave affonda ma Voi suonate...."parole profetiche.
Con tutto questo ,permettetemi, sfogo umano, torno a dire che non è il caso di accanirsi su AZ, che è fatta da tanta brava gente ma auspicarsi che Alitalia sopravviva e anzi si rinforzi sul mercato a tutto vantaggio dell'intera Aviazione Civile Italiana...forza ragazzi ce la farete un in bocca al lupo grande come un 777, anzi 2 a330!!!!
 
Il problema che ha fatto naufragare la trattativa é stato quello dell'accordo dei sindacati.
Ognuno vuole comprensibilmente rimanere aggrappato al proprio posto di lavoro.
Certo però che nell'un caso (vendita a AF con riduzione del personale) o nell'altro (commissariamento o ancor peggio fallimento) il ridimensionamento del personale sarebbe una soluzione necessaria.
A questo punto non capisco la posizione dei sindacati: tra le due soluzioni sceglierei il male minore (visto che nell'altro caso la riduzione del personale potrebbe essere molto più importante), che mi pare AF.
Inoltre, con l'offerta AF ai dipendenti in esubero sarebbe concesso un sistema di uscita con salario garantito per almeno sette anni in parte a carico della Stato e in parte a carico di AF.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da Canuck

Secondo voi erano meglio la perdita di ca. 2500 posti con Un buon futuro per l'azienda o la perdita di 20.000 posti e un futuro tutto da definire. perchè alla fine il succo del discorso è questo!

demagogia, non si perdono 20.000 posti di lavoro con il commissariamento, anzi non se ne perde neanche uno perchè ci sarà la cassa integrazione per tutti.

E chi paga? I contribuenti come al solito? E cosa fa il commissario, fa ripartire AZ con tutti e 20.000 i posti di lavoro che abbiamo sempre detto essere troppi? Demagogia??
 
Per non dimenticare... era il 2 ottobre 2001:

Swissair grounded by debt

SWISSAIR, the Swiss flag-carrier renowned for its punctuality and service, was forced to halt all flights indefinitely yesterday after running out of money. It suffered the ignominy of having two planes briefly impounded at Heathrow and being told by British Petroleum and Shell that it had to pay in advance for fuel.

By the afternoon, thousands of passengers had been stranded at airports all over the world.

The suspension of all flights was imposed the day after Swissair, £6.5 billion in debt, tried to put together a £570 million rescue package with the country's two major banks, UBS and Credit Suisse.

Although the airline effectively filed for bankruptcy, it sought through the Swiss courts "a moratorium of debt enforcement", designed to keep creditors at bay and its planes in the air.

That arrangement did not prove watertight when the banks failed to provide a £108 million bridging loan.

Swissair said that aircraft abroad would be flown back to Switzerland as soon as possible, although company sources admitted that it might not be able to afford the fuel to do so.

It said it regretted having to ground its flights and added: "Far more jobs are now at risk than the 2,650 announced on Monday."

A spokesman for Heathrow said that two Airbus aircraft, an A321 and an A330, had been held over the non-payment of landing fees running to "hundreds of thousands of pounds". Both planes were later released.

Having withheld the rescue money during the day, the UBS bank said last night that the £108 million was now available to the airline.

But a Swissair source said: "The damage has already been done. We have planes grounded all over the place, the unions demonstrating outside UBS and seven Swiss television stations talking about a national catastrophe.

"It is like someone knocking down your house and coming back later saying now they've got the stuff to fix the leak."
 
Citazione:Messaggio inserito da CharlieTango
E chi paga? I contribuenti come al solito? E cosa fa il commissario, fa ripartire AZ con tutti e 20.000 i posti di lavoro che abbiamo sempre detto essere troppi? Demagogia??
Tra 20.000 posti persi subito e un periodo cuscinetto per permettere a chi non rientrerà nella nuova AZ di trovare un nuovo lavoro mi sembra ci sia una bella differenza.

Chi paga? semplice, chi ha pagato fino ad adesso... che è lo stesso che avrebbe pagato per gli esuberi del piano AF...
 
Citazione:Messaggio inserito da CharlieTango

Per non dimenticare... era il 2 ottobre 2001:

Swissair grounded by debt

SWISSAIR, the Swiss flag-carrier renowned for its punctuality and service, was forced to halt all flights indefinitely yesterday after running out of money. It suffered the ignominy of having two planes briefly impounded at Heathrow and being told by British Petroleum and Shell that it had to pay in advance for fuel.

By the afternoon, thousands of passengers had been stranded at airports all over the world.

The suspension of all flights was imposed the day after Swissair, £6.5 billion in debt, tried to put together a £570 million rescue package with the country's two major banks, UBS and Credit Suisse.

Although the airline effectively filed for bankruptcy, it sought through the Swiss courts "a moratorium of debt enforcement", designed to keep creditors at bay and its planes in the air.

That arrangement did not prove watertight when the banks failed to provide a £108 million bridging loan.

Swissair said that aircraft abroad would be flown back to Switzerland as soon as possible, although company sources admitted that it might not be able to afford the fuel to do so.

It said it regretted having to ground its flights and added: "Far more jobs are now at risk than the 2,650 announced on Monday."

A spokesman for Heathrow said that two Airbus aircraft, an A321 and an A330, had been held over the non-payment of landing fees running to "hundreds of thousands of pounds". Both planes were later released.

Having withheld the rescue money during the day, the UBS bank said last night that the £108 million was now available to the airline.

But a Swissair source said: "The damage has already been done. We have planes grounded all over the place, the unions demonstrating outside UBS and seven Swiss television stations talking about a national catastrophe.

"It is like someone knocking down your house and coming back later saying now they've got the stuff to fix the leak."

chissà se nei prossimi giorni i creditori di AZ bloccheranno gli aerei?
 
Giovedì 3 Aprile 2008, 15:04

Alitalia: sit-in dei dipendenti

(ANSA) - ROMA, 3 APR - Un sit-in di circa 300 dipendenti di Alitalia, secondo le stime degli stessi manifestanti, si e' svolto stamani a Roma.Nel piazzale antistante l'ingresso del centro direzione Alitalia della Magliana i dipendenti hanno manifestato per 'dire che siamo favorevoli alla soluzione Air France', esponendo striscioni con la scritta 'Io non ci sto'. 'Si tratta di una protesta spontanea', ha spiegato un quadro dell'azienda. I dipendenti chiedono una soluzione che rilanci Alitalia.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Tra 20.000 posti persi subito e un periodo cuscinetto per permettere a chi non rientrerà nella nuova AZ di trovare un nuovo lavoro mi sembra ci sia una bella differenza.

Chi paga? semplice, chi ha pagato fino ad adesso... che è lo stesso che avrebbe pagato per gli esuberi del piano AF...
Si parlava di 2.500 persi subito e non 20.000, il periodo cuscinetto sarebbe stato per loro, ora tu proponi un bel cuscinetto per 20.000 e hai detto che non se ne perde neanche uno, di posti di lavoro...

E chi ha pagato fino ad adesso e' stufo di farlo, potendo scegliere preferiva pagare per gli esuberi AF che non per 20.000 in cassa integrazione, non credi?
 
ecco un altra conferma....


da il
ILSOLE24ORE.COM > Finanza e Mercati
L'altra Alitalia si schiera con Prato e Air France

L'altra Alitalia, quella che strappa le tessere sindacali, si schiera in favore della trattativa con Air France. Alcune centinaia di lavoratori, compresi piloti e assistenti di volo, hanno già firmato un documento dal titolo: «Le ali per volare». Un testo molto duro nei confronti dei sindacati che chiede il ritiro delle dimissioni del presidente Prato e l'adesione al nuovo piano industriale proposto da Air France-Klm, un progetto definito rigoroso, a tratti severo, che prevede, però, investimenti immediati e sviluppo a medio termine.
Il documento, che si apre con i versi di Nelly Sachs, poetessa tedesca, premio Nobel per la letteratura nel 1966 («Se i profeti irrompessero Per le porte della notte E cercassero un orecchio come patria Orecchio degli uomini Ostruito dall'ortica Sapresti ascoltare?») sottolinea che dopo 15 mesi di tentativi con soggetti di tutto il mondo, la proposta francese è l'unica credibile e sostenibile. C'è scritto che «ogni deviazione da questo percorso, trasparente, continuamente rappresentato al mercato, frutto dello sforzo di molte, moltissime persone di buona volontà diventa oggi un tentativo neppure velato di uccidere l'ultima possibilità che ci rimane di preservare l'Alitalia e di farla crescere».

Il documento, che traccia la storia del processo di privatizzazione di Alitalia, si rivolge a tutte le persone che in buona fede hanno delegato a terzi la propria rappresentanza, perché «cessino di fare le farfalle imbalsamate in collezioni altrui e si riapproprino della propria identità individuale di dipendenti »usando il buon senso. Chiedono al presidente Prato di ritirare le dimissioni di procedere nella trattativa e agli altri lavoratori Alitalia di sottoscrivere il documento.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.