sarò un sognatore, ma se magari riuscissimo a darci una mossa, in prospettiva futura alitalia potrebbe stare meglio dopo un'epurazione a seguito di un commissariamento, rispetto ad un futuro da subordinata ad AF.
Prendete fiat.. Staccato il cordone ombelicale con lo stato.. si sono svegliati, e il settore automotive è almeno complicato quanto quello aeronautico.
I Vari AD (uno per tutti Cantarella) hanno scaldato la sedia e la porprietà non ha certo brillato.. e fioccarono le varie DUNA!
Si voleva competere con la golf.. con la Tipo..
un progetto di un auto sbagliata può far più danni di una rotta poco azzeccata.. ma da entrembi da soli non portano al quasi collasso di un Azienda..
E' la struttura dei costi.. Fiat quando guadagnava, guadagnava 200.000 lire a macchina venduta.. AZ perde pure con gli aerei pieni..
Per quanto doloroso sia serve una scossa.. un commissariamento, il congelamento dei debiti e poi se ne avanza un concordato con i creditori.. so che è pesante e parlo con cognizione di causa.. in quanto vivo una situazione simile in prima persona.. il mio primo cliente (50% del mio fatturato all'epoca) è in liqidazione.. ma più che incassare il vecchio.. mi interessa continuare a lavorare in corrente, adesso con i liquidatori.. un domani con chi rileverà la struttura.
Nel mentre abbiamo rimpiazzato il fatturato perso e organizzato il lavoro diversamente, con difficolta e sacrifici, sia miei e sia grazie ai dipendenti che si sono dati il doppio da fare e ne stiamo uscendo.
La cosa davvero terribile è che alitalia sia vista come una vacca grassa da mungere ancora oggi.. ma purtroppo come tutte le galline dalle uova d'oro qualcuno ha deciso di ammazzare la gallina per avidità.
Il lavorare per alitalia (dipendente o fornitore), e AZ stessa non sono un diritto divino. Siamo in un economia di mercato.. è inutile invocare l'abolizione dei privilegi a chi opera in mercati protetti, (notai, avvocati, taxisti) e strapparsi i capelli per mantenere un dinosauro che il mercato ha dimostrato più volte di non poter mantenre.
Credo che Af avrebbe potuto fare un buon lavoro dal punto di vista economico.. ma le ricadute sul sistema paese sarebbero state nefaste, per il business e per il turismo.. dareste mai le chiavi del vostro negozio al vostro concorrente diretto? mentre vedrei molto più di buon occhio un accordo italiano o al limite Aerpflot o qualche asiatica.. per cui potremmo essere la base in europa e fare incoming anche per loro.. insomma occorre rischiare (ma no è detto) 20.000 posti oggi che creare una perdita indotta su vari settori produttivi che già oggi soffrono e che domani potrebbero moltiplicare per 10 o 100 le perdite di posti
scusate se ho ucciso l'italiano, ma sono in ufficio e non ho tempo per rileggere