Alitalia, la trattativa minuto per minuto


Stato
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Invece c'entra eccome...perchè ci sono grandi aziende italiane che producono utili e sono sempre in continua espansione?
E perchè invece da decenni il settore aeronautico italiano ha fatto sempre ridere (se non piangere)?
Vuol dire che non c'è mai stato un dirigente in grado di gestire una compagnia aerea? Nemmeno chi arrivava da successi in altre aziende di diversa natura?
A questo punto il dubbio sorge spontaneo no?
 
sarò un sognatore, ma se magari riuscissimo a darci una mossa, in prospettiva futura alitalia potrebbe stare meglio dopo un'epurazione a seguito di un commissariamento, rispetto ad un futuro da subordinata ad AF.

Prendete fiat.. Staccato il cordone ombelicale con lo stato.. si sono svegliati, e il settore automotive è almeno complicato quanto quello aeronautico.

I Vari AD (uno per tutti Cantarella) hanno scaldato la sedia e la porprietà non ha certo brillato.. e fioccarono le varie DUNA!

Si voleva competere con la golf.. con la Tipo..
un progetto di un auto sbagliata può far più danni di una rotta poco azzeccata.. ma da entrembi da soli non portano al quasi collasso di un Azienda..

E' la struttura dei costi.. Fiat quando guadagnava, guadagnava 200.000 lire a macchina venduta.. AZ perde pure con gli aerei pieni..

Per quanto doloroso sia serve una scossa.. un commissariamento, il congelamento dei debiti e poi se ne avanza un concordato con i creditori.. so che è pesante e parlo con cognizione di causa.. in quanto vivo una situazione simile in prima persona.. il mio primo cliente (50% del mio fatturato all'epoca) è in liqidazione.. ma più che incassare il vecchio.. mi interessa continuare a lavorare in corrente, adesso con i liquidatori.. un domani con chi rileverà la struttura.

Nel mentre abbiamo rimpiazzato il fatturato perso e organizzato il lavoro diversamente, con difficolta e sacrifici, sia miei e sia grazie ai dipendenti che si sono dati il doppio da fare e ne stiamo uscendo.

La cosa davvero terribile è che alitalia sia vista come una vacca grassa da mungere ancora oggi.. ma purtroppo come tutte le galline dalle uova d'oro qualcuno ha deciso di ammazzare la gallina per avidità.

Il lavorare per alitalia (dipendente o fornitore), e AZ stessa non sono un diritto divino. Siamo in un economia di mercato.. è inutile invocare l'abolizione dei privilegi a chi opera in mercati protetti, (notai, avvocati, taxisti) e strapparsi i capelli per mantenere un dinosauro che il mercato ha dimostrato più volte di non poter mantenre.

Credo che Af avrebbe potuto fare un buon lavoro dal punto di vista economico.. ma le ricadute sul sistema paese sarebbero state nefaste, per il business e per il turismo.. dareste mai le chiavi del vostro negozio al vostro concorrente diretto? mentre vedrei molto più di buon occhio un accordo italiano o al limite Aerpflot o qualche asiatica.. per cui potremmo essere la base in europa e fare incoming anche per loro.. insomma occorre rischiare (ma no è detto) 20.000 posti oggi che creare una perdita indotta su vari settori produttivi che già oggi soffrono e che domani potrebbero moltiplicare per 10 o 100 le perdite di posti

scusate se ho ucciso l'italiano, ma sono in ufficio e non ho tempo per rileggere :D
 
La soluzione ideale per AZ è commissariarla e poi fare entrare una cordata di imprese italiane che mettotono i soldi e con un XX% (almeno 30%) un vettore possibilmente del Medio Oriente (Emirates) che mette il know how, management e realizza sinergie industriali.

Il partner "aeronautico" della cordata deve però essere un vettore che abbia interessi strategici a investire in Europa.
 
se ha le mani legate e nn puo' fare nulla è difficile....in AZ così come alle FS sono sempre arrivati managers che sono stati pagati a peso d'oro per essere loro i parafulmini,già sapendo che la valanga di fango sarebbe arrivata a loro...che di azioni forti radicali (ristrutturazioni,esuberi,scelte strategiche)...
Quindi difficile produrre risultati quando hai o la metà della flotta o il doppio del personale....

1. quindi sarebbero serviti qualche migliaio di assunzioni per gli equipaggi e una decina di MLD da investire.... per la prima ipotesi

2.per la seconda una riduzione del personale di circa 8000 unità

Dopo 11/09 2001 in tutto il mondo le comapagnie hanno ridotto le lore strutture interne in modo radicale...
AZ è tecnicamente fallita da oltre 10 anni....dispiace a tutti ma se giustizia ci deve essere ..che sia UGUALE PER TUTTI,come per le piccole medie imprese ed i loro lavoratori,che nn gosono neanche in minima parte dei paracaduti pubblici.

Un posto di lavoro è degno d'attenzione rispetto sia che sia pubblico che privato...ma forse molti se lo dimenticano
 
La sfortuna della questione Alitalia (per tutti i contribuenti italiani che in questi anni hanno mantenuto in vita la compagnia di bandiera) é che la conclusione della trattativa é venuta a coincidere con le elezioni politiche.
In questa circostanza qual'é quel furbone di un politico che non si sarebbe lasciato andare a discorsi populisti per intercettare il voto dei dipendenti alitalia ?

Ora, però, sono proprio curioso di sapere quale sarà la soluzione del governo per uscire da questa soluzione :
- fallimento?
- cavaliere bianco?
- nuova iniezione di capitali pubblici mascherata da prestito ponte?
 
qual'è il rapporto personale volante/tecnico in rapporto a quello amministrativo in AZ e che so in altre Linee che funzionano, tipo AF o le orientali?
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

La soluzione ideale per AZ è commissariarla e poi fare entrare una cordata di imprese italiane che mettotono i soldi e con un XX% (almeno 30%) un vettore possibilmente del Medio Oriente (Emirates) che mette il know how, management e realizza sinergie industriali.

Il partner "aeronautico" della cordata deve però essere un vettore che abbia interessi strategici a investire in Europa.

E come si evita il grounding nel frattempo? O la cosa sarebbe fattibile nel giro di 2 mesi?
 
Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988
Tutto meglio di AirFrance? Anche il fallimento con la perdita di lavoro di ben più di 2100 dipendenti? Ma per favore!
Già, alitalia ha messo in atto il piano scritto da spinetta, e il giorno dopo si ritrova sotto un ponte.
Cosa vuoi di più dalla vita?
[:308][:308][:308][:308][:308]


Citazione:E poi per quanto riguarda Malpensa, Alitalia si è già spostata a Fiumicino fino a prova contraria!

Ce ne siamo accorti tutti, leggendo gli strabilianti L/F di az a fiumicino.
[:308][:308][:308][:308][:308]
 
In relazione a offerta AP

Quando San Paolo e Intesa si sono fuse hanno (vado a memoria) prodotto 8000 esuberi creando una sovrapposizione a livello di Sportelli (in alcuni casi integrati con tagli a livello di dirigenza) in altri ceduti come asset (credit agricole etc..) i sindacati hanno fatto un po' di casino, ma ottenuti gli ammortizzatori sociali si sono calmati.. la nuova struttura, vanta a parità di movimentazioni di capitali una struttura più leggera tradotta in un maggior profitto.

Unendo AP ed Az non si sarebbe potuto ottenere lo stesso.. e volendo aumentando anche la possibile offerta e tagliando concorrenza interna?
 
Il grounding seguito a una manovra di risanamento con un commissario nell'immediato creerebbe immensi problemi ai viaggiatori che rischierebbero di essere lasciati a terra in giro per il mondo, senza poter essere riprotetti (nn ne sono certo).

Per gli insider.. il primo ruolo del commissario sarebbe il reperire fondi, fare un piano di risanamento, concordare gli scivoli per gli esuberi o riallocare la forza lavoro. A livello di priorità del credito.. i dipendenti sono privilegiati, sia rispetto allo stato che alle banche che a tutti gli altri creditori chirografari
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

La soluzione ideale per AZ è commissariarla e poi fare entrare una cordata di imprese italiane che mettotono i soldi e con un XX% (almeno 30%) un vettore possibilmente del Medio Oriente (Emirates) che mette il know how, management e realizza sinergie industriali.

Il partner "aeronautico" della cordata deve però essere un vettore che abbia interessi strategici a investire in Europa.
Ma cordate di chi?? Dove??
Con i soldi di chi?? delle banche??
Se erano interessate l'avrebbero gia comprata da un pezzo.
Tempo fa Benetton si era interessato al settore avendo anche partecipazioni finanziarie in aree del settore , e' scappato via a gambe levate.
Le cordate di imprenditori italiani sono fatte da gente che vuole mangiare coi soldi dello stato e basta in italia, se non ve ne siete ancora accorti
SVEGLIA cari!ampliate l'orizzonte operative e guardate cosa sta succedendo almeno intorno a noi.
Ormai siamo l'estrema periferia dell'europa.
Pero'abbia mo le CORDATE!![:307]
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988
Tutto meglio di AirFrance? Anche il fallimento con la perdita di lavoro di ben più di 2100 dipendenti? Ma per favore!
Già, alitalia ha messo in atto il piano scritto da spinetta, e il giorno dopo si ritrova sotto un ponte.
Cosa vuoi di più dalla vita?
[:308][:308][:308][:308][:308]


Citazione:E poi per quanto riguarda Malpensa, Alitalia si è già spostata a Fiumicino fino a prova contraria!

Ce ne siamo accorti tutti, leggendo gli strabilianti L/F di az a fiumicino.
[:308][:308][:308][:308][:308]

Non capisco cosa ci sia da ridere...
 
Citazione:Messaggio inserito da victorgolf

La sfortuna della questione Alitalia (per tutti i contribuenti italiani che in questi anni hanno mantenuto in vita la compagnia di bandiera) é che la conclusione della trattativa é venuta a coincidere con le elezioni politiche.
In questa circostanza qual'é quel furbone di un politico che non si sarebbe lasciato andare a discorsi populisti per intercettare il voto dei dipendenti alitalia ?

Queste sono stupidaggini sensa senso.
spinetta schisano prato o i sindacati sono candidati?
sono politici?
hanno bisogno di voti?

I load factor da fiumicino parlano chiaro: dopo la prima giornata, esauriti i biglietti omaggio distribuiti a piene mani a amici e parenti dei vari uolter della situazione, gli aerei ritornati al "hub naturale" trasportavano più aria che non passeggeri o cargo.
E, si sà, l'aria non paga il biglietto ;)
 
Citazione:Ma cordate di chi?? Dove??
Con i soldi di chi?? delle banche??
Se erano interessate l'avrebbero gia comprata da un pezzo.

certo con le condizioni di sindacati.. influenze politiche etc.. un kamikaze si avventurerebbe in AZ

e pure AF secondo me alla lunga l'avrebbe abbandonata a se stessa, la comprava e la ristrutturava, e ne assumeva il controllo, mica la incorporava.

Az ripulita o con una prospettiva di pulizia concreta.. farà gola a molti..
e poi in paragone con Swiss.. l'italia è un bacino enormemente più grosso della svizzera e un Az risanata potrà avere una potenzialità di clientela immensamente più grande.
 
vi prego rispondetemi!! ora i sindacati vogliono un incontro urgente, ma riguardo cosa?? che vogliono ancora?? vogliono fare i fighi dicendo che sono interessati a qualche altra proposta (e di chi)?? no perchè veramente non ci capisco più niente... grazie!!
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Citazione:Messaggio inserito da victorgolf

La sfortuna della questione Alitalia (per tutti i contribuenti italiani che in questi anni hanno mantenuto in vita la compagnia di bandiera) é che la conclusione della trattativa é venuta a coincidere con le elezioni politiche.
In questa circostanza qual'é quel furbone di un politico che non si sarebbe lasciato andare a discorsi populisti per intercettare il voto dei dipendenti alitalia ?

Queste sono stupidaggini sensa senso.
spinetta schisano prato o i sindacati sono candidati?
sono politici?
hanno bisogno di voti?

I load factor da fiumicino parlano chiaro: dopo la prima giornata, esauriti i biglietti omaggio distribuiti a piene mani a amici e parenti dei vari uolter della situazione, gli aerei ritornati al "hub naturale" trasportavano più aria che non passeggeri o cargo.
E, si sà, l'aria non paga il biglietto ;)

C'è da dire che il primo giorno era domenica, gli altri erano giorni in mezzo alla settimana, e non siamo ancora in alta stagione...
 
Dov'è finito airbusfamilydriver??!?!:D[:305][:301]

Comunque, la cultura aeronautica c'entra un fico secco con l'attuale situazione.
E' mancanza di amministratori seri e di sindacati che fino ad ora hanno solo rotto le allep.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alx7473

Dov'è finito airbusfamilydriver??!?!:D[:305][:301]

Comunque, la cultura aeronautica c'entra un fico secco con l'attuale situazione.
E' mancanza di amministratori seri e di sindacati che fino ad ora hanno solo rotto le allep.

L'ho visto nei dintorni della Magliana con una mazza chiodata in mano...non so chi stesse cercando però :D
Dai si scherza!
 
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