Alitalia, la trattativa minuto per minuto


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Citazione:Messaggio inserito da Alx7473

Che notizia del cz:

Finora i passeggeri diretti in una di queste destinazioni dovevano prima trasferirsi da Fiumicino a Malpensa, con un allungamento del viaggio di oltre due ore

Come se i passeggeri fossero tutti romani... che pagliacci anche questi dell'ANSA.

Da notare che un'Ansa battuta su Milano potrebbe recitare l'esatto contrario [:308]
 
Roma, Italia - I dipendenti della compagnia di bandiera preferiscono la cordata italiana
(WAPA) - “AirOne con Banca Intesa, una decina di imprenditori italiani ed i miei figli”, con queste parole Silvio Berlusconi ha rivelato che esiste la cordata italiana. Ma Cgil e sinistre non ci stanno e all’unisono chiariscono “Bisogna evitare che la famiglia Berlusconi diventi proprietaria anche di Alitalia, e per il bene del Paese”. I piloti Alitalia la pensano però diversamente e, indipendentemente dalle sigle sindacali d’appartenenza, ben 600 piloti stanno incontrando questo pomeriggio all’Eur Silvio Berlusconi per chiedergli di insistere su una cordata alternativa alla vendita ad Air France.

La notizia dell’incontro tra Berlusconi ed i piloti è subito stata comunicata ai vertici di Air France che, secondo indiscrezioni, potrebbero ritirare l’offerta sulla compagnia italiana. Ma Silvio Berlusconi sta rassicurando i piloti sul fatto che, in caso di ritiro dell’offerta parigina, sull’Alitalia non aleggerebbe comunque lo spettro dell’amministrazione controllata. (Avionews)
 
Alitalia: lunedi' riparte confronto, ci sara' Spinetta e anche Anpac
Stefano Di Carlo (Associazione piloti): "Noi ci saremo"

Roma, 28 mar - Riparte lunedi' alle 11 la trattativa su Alitalia. Al tavolo tra azienda e sindacati, secondo quanto apprende Radiocor, e' prevista la partecipazione del presidente di Air France-KLM, Jean-Cyril Spinetta, e anche dell'Anpac, che oggi ha disertato la riunione intersindacale sulla nuova proposta francese. "Fino a prova contraria - precisa Stefano Di Carlo dell'associazione dei piloti - noi ci saremo".

(Il Sole 24 Ore Radiocor)
 
Otto sigle sindacali vogliono trattare ma...

Giudicano che ''uno degli elementi piu' insufficienti del progetto di Spinetta e' quello relativo alla flotta che da sola costituisce un pilastro per ogni piano industriale: la forte contrazione del numero degli aeromobili (-42) ed il contestuale mantenimento di aerei antieconomici (gli MD80) non consentiranno alcuna possibilita' di competere nel mercato negando all'Alitalia un ruolo per il futuro''. Per le sigle sindacali e le associazioni professionali ''e' evidente quindi il bisogno di partire dal valore della produzione e dalla riorganizzazione dell'impresa per giungere solo dopo all'eventuale utilizzo di strumenti di gestione degli esuberi odi eventuali processi di ristrutturazione che si rendessero necessari nel tempo''. (ANSA). RUB/IMP
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
.... è però innegabile che air france abbia decisamente cambiato le carte in tavola,probabilmente perchè il tanto favore riscontrato nei suoi confronti da tutte le sigle sindacali...

Come a dire, ancora una volta i sindacati hanno distrutto l'ennesima azienda.
Complimenti [:305]
 
ROMA (Reuters) - Il consiglio di amministrazione di Alitalia, riunitosi oggi, sta valutando la possibilità di una proroga delle trattative con AirFrance-Klm oltre il termine fissato del 31 marzo.

Lo dice una nota emessa questa sera al termine del cda della società, in cui si specifica che "anche ai fini di un eventuale contenuto slittamento" delle trattative, la compagnia aerea ha recuperato 148 milioni di euro di nuova liquidità.

I liquidi provengono per 69 milioni di euro da rimborsi di crediti Irpeg e per 79 milioni di euro dalla vendita di azioni AirFrance detenute dalla società, aggiunge il comunicato, "operazione questa già prevista dal piano dal settembre scorso e confermata nel budget 2008".

Alitalia ha anche reso noto stasera che l'indebitamento netto del gruppo al 29 febbraio è pari a 1,368 mld di euro, mentre la liquidità alla stessa data era pari a 180 mln.

"In considerazione dell'elevato interesse della società all'attuazione di quanto previsto nel contratto concluso con AirFrance-Klm e dell'obiettivo della salvaguardia del complessivo patrimonio aziendale, il cda ha convenuto di attendere l'esito del confronto con le parti sociali prima di assumere determinazioni in ordine alle prospettive della società", recita la nota.

Le sigle sindacali di Alitalia, esclusa l'Anpac, ritengono insufficienti le nuove proposte di Air France per l'acquisto del 49,9% della compagnia di bandiera, tuttavia saranno presenti al tavolo della trattativa lunedì prossimo, 31 marzo, per scongiurare il fallimento.

Il piano di Air France mantiene i 2.120 esuberi e la chiusura del cargo, ma prevede il recupero di 900 lavoratori in AzFly.
 
liquidità importantissima per il gruppo. Senza il cashing di questi attivi la società avrebbe avuto cassa pari a 0 in poche settimane )magari ad aprile gli stipendi li pagavano pure ma a maggio sicuramente no....)

Con questa nuova iniezione di liqudità si guadagnano un paio di mesi anche se è da registrare che si registra una bella minusvalenza sulla cessione dei titoli airfrance dato che sono stati ceduti a prezzi veramente bassi
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

(WAPA) - “AirOne con Banca Intesa, una decina di imprenditori italiani ed i miei figli”, con queste parole Silvio Berlusconi ha rivelato che esiste la cordata italiana.

io lo voglio vedere l'imprenditore che mette i suoi soldi per far comandare i sindacati e svolgere l'impresa dove preferiscono i dipendenti e non dove vogliono i clienti.
 
A questo punto c'e' un sacco di tempo.

Ma non ho ben capito dove si vuole andare a parare. O la ristrutturi o continua a perdere soldi e prima o poi ci risiamo da capo.
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Ma Silvio Berlusconi sta rassicurando i piloti sul fatto che, in caso di ritiro dell’offerta parigina, sull’Alitalia non aleggerebbe comunque lo spettro dell’amministrazione controllata. (Avionews)
Tradotto in politichese sta comprando voti promettendo aiuti di stato nella migliore tradizione dirigista statalista. E meno male che il leader della coalizione avversaria del Partito Democratico si dice liberale...

Come può un candidato premier permettersi di affermare che un'azienda sull'orlo del fallimento può evitare l'amministrazione controllata?!?!

L'unica salvezza per AZ sarebbe proprio il comissariamento e questo invece dice che non c'è pericolo[xx(]
 
Citazione:Messaggio inserito da Alx7473

Finora i passeggeri diretti in una di queste destinazioni dovevano prima trasferirsi da Fiumicino a Malpensa, con un allungamento del viaggio di oltre due ore.[/b]
Invece quelli che adesso da MXP per recarsi a Boston dovranno prima andare verso sud e poi ritornare verso nord allungando il viaggio di almeno tre ore che dovrebbero dire?
Notizie del caXXo.
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino
e svolgere l'impresa dove preferiscono i dipendenti e non dove vogliono i clienti.

se az avesse voluto scrivere il piano in funzione delle rpeferenze dei dipendenti avrebbe fatto un sondaggio via email aziendale
nessuno ci ha chiesto niente in proposito,e sottolineo giustamente
le scelte sono nate da altre ragioni,ovvero la volontà di focalizzarsi su un solo hub e non più su due
ma se sei convinto della tua tesi puoi scrivere un email a prato sottolineando il tuo disappunto per tale scelta
 
[:307][:307]Ancora una "stampella" del governo per indurre i sindacati ad accettare

Cala la liquidità della compagnia italia ma arrivano 148 milioni da rimborso fiscale e vendita di azioni Air France-Klm.
Repubblica.it stamane
 
Citazione:Messaggio inserito da bareise

[:307][:307]Ancora una "stampella" del governo per indurre i sindacati ad accettare

Cala la liquidità della compagnia italia ma arrivano 148 milioni da rimborso fiscale e vendita di azioni Air France-Klm.
Repubblica.it stamane

insomma, è confermato che un credito fiscale con un colpo di bacchetta magica è diventato denaro liquido.
saranno contenti le aziende e i cittadini che, come il sottoscritto, attendono da anni il rimborso di crediti fiscali già maturati (e anche marciti..)
complimenti alla serietà e intransigenza dell'amministrazione finanziaria !
[V][V][V]
 
Alitalia trova 148 milioni. Rinviato l'ultimatum

di Gianni Dragoni

Alitalia ha fatto cassa vendendo le sue azioni di Air France-Klm per 79 milioni di euro e con il rimborso dallo Stato di un misterioso quanto miracoloso credito d'imposta Irpeg di 69 milioni, scovato nelle ultime ore. Il fondo del barile è stato raschiato. Quanto basta per concedere qualche giorno in più alla trattativa con i sindacati sul controverso piano di Air France-Klm.
Se questo non basterà a chiudere l'accordo per la privatizzazione, il presidente Maurizio Prato è pronto a chiedere al Tribunale l'amministrazione straordinaria, la legge Marzano. Questo comporterebbe la messa a terra di molti aerei e un drastico ridimensionamento dell'attività.
Le nove sigle sindacali, anche l'Anpac che contesta i 507 esuberi tra i piloti previsti da Jean-Cyril Spinetta, saranno tutte alla Magliana lunedì alle 11 per discutere sul documento quadro inviato da Air France.

Il documento riassume il piano industriale, con i miglioramenti concessi con l'assorbimento in Alitalia Fly di un ulteriore migliaio di lavoratori dell'handling a Fiumicino. Gli esuberi restano 2.120 (1.620 in Fly e 500 nella Servizi), mentre tra i 7.400 lavoratori di Az Servizi 4.191 verranno «reinternalizzati» (500 sono però esuberi), trasferiti sotto il controllo al 100% di Alitalia Fly, dentro due nuove società (una per l'handling con 1.881 addetti tutti a Fiumicino, l'altra per la manutenzione a Fiumicino con 2.310 addetti).
Ieri sera il cda presieduto da Prato ha esaminato la fragile situazione finanziaria della compagnia e ha accordato una breve proroga dei termini per la trattativa rispetto alla data ultimativa del 31 marzo, indicata nel contratto con Air France.
Prato non ha fissato una nuova data. Il cda ha «valutato, anche ai fini di un eventuale contenuto slittamento del termine del 31 marzo qualora – dice il comunicato – si prospettasse utile per la definizione di un accordo con le parti sociali», sia la comunicazione giunta ieri dall'Agenzia delle entrate del Lazio sul rimborso, che avverrà entro lunedì, di crediti Irpeg «vantati dalla società per 69 milioni di euro», sia la vendita, fatta ieri, dell'1,5% di Air France-Klm per circa 79 milioni. In cassa entrano 148 milioni.
«In considerazione dell'elevato interesse della società all'attuazione di quanto prevsito nel contratto concluso con Air France-Klm e – conclude il comunicato – dell'obiettivo della salvaguardia del complessivo patrimonio aziendale, il cda ha convenuto di attendere l'esito del confronto con le parti sociali prima di asssumere determinazioni in ordine alle prospettive della società».
Con questa mossa Prato tiene una spada di Damocle sospesa sulla testa dei sindacati. In sostanza, viene accordato un «contenuto slittamento» del termine, purché la trattativa con i sindacati proceda verso un accordo e non ci siano espedienti dilatori. Se dovesse constatare uno stallo o una rottura, il cda assumerebbe «determinazioni in ordine alle prospettive della società» che significano una cosa sola: la richiesta di legge Marzano e l'arrivo di un commissario, un uomo come Enrico Bondi (o forse proprio lui).
Il consiglio ha fatto sapere che in febbraio è stata bruciata cassa per 102 milioni e che la liquidità al 29 febbraio era ridotta a 180 milioni. I debiti finanziari netti sono saliti a 1.368 milioni, dai 1.280 di fine gennaio.
Per tutti i sindacati il documento di Air France è insufficiente, lamentano che sia troppo dettagliato dove prevede anche come saranno trattati gli esuberi, un tema che di solito chiude le trattative. Ma i confederali non hanno chiuso la porta al negoziato. «Ho fatto delle proposte oltre le quali non posso andare, senza rimettere in discussione i fondamenti stessi del mio progetto per Alitalia», ha scritto Spinetta.
Tra gli elementi più insoddisfacenti per i sindacati, il taglio della flotta passeggeri di lungo raggio a 20 aerei (via tre Boeing 767). Solo dal 2010 il lungo raggio potrebbe a crescere, di appena un aereo all'anno (B 777), otto velivoli fino al 2018. Con i tagli di Air France, la compagnia diverrà poco un vettore regionale, con l'aggiunta 14 destinazioni intercontinentali servite da 20 aerei.

IlSole24Ore
 
Airbusfamily , ma non dicevi che la scelta di airfrance era una scelta seria che passava da una profonda ristrutturazione e che per quanto fosse dolorosa era l'unica strada...come mai adesso che si toccano gli interessi del 27% dei piloti airfrance è la compagnia che vuole solo accaparrarsi il mercato Italiano....Complimenti a Anpac che fin dal primo momento ha appoggiato il piano più serio ed assennato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.