Alitalia, la trattativa minuto per minuto


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Citazione:Messaggio inserito da AZ680
Ma se la UE lo considera aiuto di stato l'idea del prestito-ponte è a dir poco balzana....
La UE è più benevola con i prestiti ponte, soprattutto se vengono fatti per favorire un Paese forte come la Francia.

Comunque si potrebbe fare un prestito ponte anche contro il parere UE, perché la procedura sarebbe lenta, richiederebbe più tempo della durata del prestito ponte.
 
Quindi a questo punto :
a) si vende ad AF
b) legge Marzano
ssolo dopo punto b entra in gioco la cordata italiana...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da AZ680
Ma se la UE lo considera aiuto di stato l'idea del prestito-ponte è a dir poco balzana....
La UE è più benevola con i prestiti ponte, soprattutto se vengono fatti per favorire un Paese forte come la Francia.

Chi è l'attuale Commissario ai Trasporti UE? O meglio, di che nazionalità è? [:o)]
 
Citazione:Messaggio inserito da GLF

No ad AF quindi commissariamento ex Legge Marzano (tanto per fare il lavoro più difficile: pulizia) e poi offerta cordata italiana.

Non so se questa sia l'idea che balena in testa al Cavaliere, di una cosa si è certi però: Romano Prodi con le privatizzazioni ha mai fatto l'interesse del paese? O sempre solo quello dell'acquirente ? Alfa Romeo, SME, TelecomItalia mi sembra non brillino nel suo firmamento da boiardo o sbaglio? [:301]
Sono state privatizzate anche Credito Italiano, Banco di Roma, Banca Commerciale Italiana, IMI, INA, ENI, ENEL, Autostrade, Autogrill, Italsider, Finmeccanica eccetera (vado a memoria).

Alfa Romeo non si è rlanciata per insipienza di FIAT, ma Ford non è meglio. Telecomitalia ha avuto la sfortuna di incontrare D' Alema sulla sua strada ed è stata venduta a un gruppo di pezzenti (nel senso che non avevano abbastanza soldi per comprarla, nota bene che tra di loro c' era pure un certo Silvio Berlusconi). La SME faceva le merendine e le patatine, chissenefrega.

Quasi tutte le società sono state privatizzate sotto la regia di Mario Draghi, che ha preferito venderle a poco prezzo, ma toglierle dalla schiena dello Stato, che ogni anno doveva ripianare le perdite di quasi tutte. Ora lo Stato incassa tasse e anche dividendi dalle quote che ha conservato.

Comunque non tutte le ciambelle riescono col buco. I Benetton hanno guadagnato l' impossibile con Autostrade, senza far nulla e con Autogrill che è diventata un colosso globale. Tuttavia hanno perso una fortuna con Telecomitalia. nessuno è perfetto.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Quindi a questo punto :
a) si vende ad AF
b) legge Marzano
ssolo dopo punto b entra in gioco la cordata italiana...
La cordata italiana continuerebbe ad essere schiava dei sindacati e della politica.

Personalmente ritengo che uno dei principali motivi per cui l'attuale governo abbia manifestato preferenze per AF è per sganciarsi dai sindacati.
Ricordiamo che ci sono ben 9 sigle sindacali che ruotano intorno ad AZ (vergogna!)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Quindi a questo punto :
a) si vende ad AF
b) legge Marzano
ssolo dopo punto b entra in gioco la cordata italiana...
La cordata italiana continuerebbe ad essere schiava dei sindacati e della politica.

Personalmente ritengo che uno dei principali motivi per cui l'attuale governo abbia manifestato preferenze per AF è per sganciarsi dai sindacati.
Ricordiamo che ci sono ben 9 sigle sindacali che ruotano intorno ad AZ (vergogna!)

Se la cordata italiana è privata, perchè dovrebbe essere schiava della politica?

Per quanto riguarda il problema sindacati, servono nuovi modelli di contrattazione e di regolamentazione degli scioperi selvaggi (io non volo AZ SOLO per questo), altrimenti campa cavallo!
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Quindi a questo punto :
a) si vende ad AF
b) legge Marzano
ssolo dopo punto b entra in gioco la cordata italiana...
E dopo allearsi con un partner meno egoista, che parli tedesco.

[:304][:304][:304]

Io spero che vada a finire così.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
La cordata italiana continuerebbe ad essere schiava dei sindacati e della politica.
Dimentichi che "vendendo" a Air France lo Stato italiano non "venderebbe" nulla, ma scambierebbe azioni Alitalia con azioni Air France, nel cui consiglio siederebbe un rappresentante del nostro Ministero del Tesoro.

Per come la vedo io la politica italiana sarebbe tutt' altro che fuori e anzi in Alitalia ci sarebbero gli interessi francesi, che già possiamo vedere nella chiusura del cargo AZ, che deve essere sacrificato per puntellare i magri risultati del cargo AF.
 
Citazione:Messaggio inserito da AJ

Se la cordata italiana è privata, perchè dovrebbe essere schiava della politica?
Per quanto riguarda il problema sindacati, servono nuovi modelli di contrattazione e di regolamentazione degli scioperi selvaggi (io non volo AZ SOLO per questo), altrimenti campa cavallo!
Bhè se nella cordata ci saranno i figli del leader dello schieramento avversario del Partito Democratico sarà difficile che non possano essere "politicamente" ricattabili. sopratutto se dovesse diventare presidente del consiglio.

Quanto ai sindacati concordo. Così come servono nuove regole per la politica ne servono anche per i sindacati e gli scioperi. Mi piacerebbe che Rizzo e Stella scrivessero della casta dei sindacalisti, di quella degli autoferrotranvieri, degli insegnanti, dei medici, ecc. ecc. ecc.

Ma in AZ la situaizone è complicata dal fatto che la cassa sta finendo e che se non la smettono di voler continuare a dettare legge si ritroveranno in mezzo alla strada...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
La cordata italiana continuerebbe ad essere schiava dei sindacati e della politica.
Dimentichi che "vendendo" a Air France lo Stato italiano non "venderebbe" nulla, ma scambierebbe azioni Alitalia con azioni Air France, nel cui consiglio siederebbe un rappresentante del nostro Ministero del Tesoro.
In effetti non avevo considerato questo aspetto.
Forse però in questo modo la politica sarebbe meno ricattabile.
Un rappresentante in CdA ,magari senza deleghe operative, potrebbe più facilmente svincolarsi da pressioni esterne.

Comunque questo conferma che per poter davvero salvare AZ l'unica è avere il coraggio di lasciarla fallire.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Quindi a questo punto :
a) si vende ad AF
b) legge Marzano
ssolo dopo punto b entra in gioco la cordata italiana...
E dopo allearsi con un partner meno egoista, che parli tedesco.
AF non è egoista; semplicemente non è fessa come AZ. Sotto Mengozzi AZ ha fatto accordi davvero penalizzanti con AF ed ora ne paga le conseguenze.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

E che lo Stato esca definitivamente dall' azionariato.
Già ma sappiamo benissimo che ciò non avverrà mai perchè i due maggiori schieramenti politici (ed anche tutti gli altri) hanno troppi interessi in AZ.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Citazione:Messaggio inserito da AJ

Se la cordata italiana è privata, perchè dovrebbe essere schiava della politica?
Per quanto riguarda il problema sindacati, servono nuovi modelli di contrattazione e di regolamentazione degli scioperi selvaggi (io non volo AZ SOLO per questo), altrimenti campa cavallo!
Bhè se nella cordata ci saranno i figli del leader dello schieramento avversario del Partito Democratico sarà difficile che non possano essere "politicamente" ricattabili. sopratutto se dovesse diventare presidente del consiglio.

In linea teorica hai ragione, ma se ci sono di mezzo Toto, le banche, altri partners, etc... tra cui advisors internazionali, penso che ci siano le condizioni per una operazione trasparente...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
AF non è egoista; semplicemente non è fessa come AZ. Sotto Mengozzi AZ ha fatto accordi davvero penalizzanti con AF ed ora ne paga le conseguenze.
L' unica soluzione a costo zero per levarsi dall' abbraccio mortale di Air France e SkyTeam è proprio il commissariamento. 150 milioni risparmiati.
 
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