Alitalia, la trattativa minuto per minuto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E' davvero sconcertante.
Temo che stavolta sia finita per davvero.
Un vero peccato.
Per tutti coloro che lavorano in Alitalia saranno mesi molto difficili.

Citazione:Messaggio inserito da AJ

Citazione:Messaggio inserito da giorgiogds

tranquilli, adesso arriva quello della cordata... ecco .. aspettate li non vi muovete.....
lui i problemi li ha oramai risolti, expo a Milano e AirOne a Malpensa, ecco che
improvvisamente dei lavoratori non gli frega piu' niente. Neanche la Lega fa piu' cagnara ...
sta bene cosi a tutti ...

Non capisco il senso del tuo intervento. Per le polemiche politiche ci sono ampi spazi sul web [:301]

Mah, io invece il senso l'ho capito.
E' un formum di aviazione, si discute di Alitalia e quindi è quasi impensabile non fare riferimenti alla politica italiana. Beata la libertà di pensiero.

...Comunque alla fine, dopo tante polemiche e considerazioni di varia natura, non mi resta che da dire che mi spiace profondamente per AZ, in fondo in fondo un pò patriottico lo sono ancora e nutrivo il sogno nel cassetto di veder tornare Alitalia agli antichi splendori, sentire ancora decantare l'eleganza degli "angeli dell'aria" e provare orgoglio nell'essere italiano.
E comunque, sarà anche ot, fuori discussione e completamente folle ma dopo anche questa botta di delusione rovente ho deciso che a votare non ci andrò. E' anche colpa della nostra politica, se non soprattutto colpa loro, se Az si trova sottoterra, e quindi non voterò, non esprimero nessuna preferenza ed in cuor mio spero che l'italia venga colonizzata da un paese civile e che i nostri politici vengano esiliati tutti senza distinzione di colore e/o partito.

P.S.: non possiamo almeno organizzare una giornata di sciopero globale di tutti gli aeroporti italiani che duri un giorno intero per protestare e per comunicare il nostro sdegno per come AZ è stata trattata???? E se è illegale chi se ne frega! Mica possono arrestare tutti i dipendenti di tutti gli apt in italia!!!! E se proprio ci tengono, che ci vadano i sindacati a far partire gli aerei quel giorno! Revolucion, revolucion, revolucion!!!!!

Buongiorno a tutti, inizio la mia membership al forum, con un commento su AF-KL e AZ.
Da italiano che vive negli USA trovo la gestione del caso Alitalia come il classico esempio per cui all'estero il ns sistema paese viene considerato inaffidabile.
quando la politica, priva di competenza, vuole sopravvalere in ambito di non diretta pertinenza, e non si valuta adeguatamente l'apporto di competenze, come nel caso del piano industriale disegnato da AF-KL, vuol dire che siamo davvero arrivati ad essere un paese che si parla addosso senza alcun senso della realta'.
Ma solo un folle poteva pensare che una trattativa come questa potesse continuare all'infinito, tergiversando e cavillando.
Ora i sindacati saranno felici che invece di aver ridotto le ridondanze di personale ora si troveranno a giustificare la chiusura del vettore e la perdita di lavoro di tutti i dipendenti e non piu' solo di una minoranza.
E poi basta con queste paure di perdere la compagnia di bandiera: penso che l'esperienza AF-KL abbia ben dimostrato dal pdv della strategia, del marketing e della profitability che il merger ha prodotto risultati piu' che lodevoli.
Dal pdv personale non volo AZ se non tra Milano e Roma (ma solo perche' AZ e' in SkyTeam) e faccio il pendolare attraverso l'Atlantico, ogni mese, con AF, per cui, come frequent flyer non mi cambia nulla.
come cittadino italiano non ho nemmeno la nostalgia di non avere un vettore di bandiera.
spero che dalle ceneri del fallimento nasca un nuovo vettore affidato a competenti e non alla politica.
Comunque, complimenti per questo sito, che leggo regolarmente su base quotidiana.

Citazione:Messaggio inserito da AZ MS

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

L'occasione buona x Alitalia c'è stata quando il Berlusca ha detto che i suoi figli erano interessati......gli andava venduta subito subito senza pensarci un attimo.

Peccato.....

Tiz
ma pensi che il berlusca sia meglio di AF?!?!?!?!?!?!?!?!?....non credo proprio!![:307][:307][:307]

Io SI SI SI (indipendentemente dall'idee poliche infatti io non sono di Berlusconi)

30.000 dipendenti senza mai uno in cassa integrazione
Società in continua crescita

Che si può voler di meglio per AZ???
Se non si chiamasse Berlusconi saresti li anche te a dire che lui sarebbe il migliore!

mi sbaglierò ma le opzioni che gireranno domani saranno:

a) chiamare toto, fare pressioni su banca intesa, far fare loro una due diligence rapida e stare a vedere (facendo passare qualche settimana) se i fichi matureranno per poi mollarla a lor signori... in questa opzione ci sarebbe l'accessorio di trovare un fantoccio che mena le danze di alitalia per qualche settimana (esempio schisano)

b) ipotesi nomina commissariale. al riguardo stanno già dicendo in giro che, guardacaso, per ora, non ci sono le condizioni giuridiche per un commissariamento (TPS diceva che era praticamente fallita. e qui sul forum tutti a gridare al fallimento). l'azienda ha ancora soldi in cassa (pare un pò più dei 148 dichiarati... dovrebbero essere 250) quindi per mandarla in procedura bisognerebbe calcare la mano...

ps: cosa che potrebbero fare... preparando, nel frattempo, il commissariamento (modificando la marzano ad hoc, individuando il commissario e possibilmente un dg del mesterie, parlando e tranquillizando i lessors degli aeroplani... ecc ecc)

c) fischiettare per due settimane (con ai comandi schisano) per poi far saltar fuori la cordata d'imprenditori italiani, chiamare (leggi berlusconi con l'accordo di veltroni e il -ormai non m'importa più nulla- detto da prodi) sarkozy accordandandosi con lui per una formula di acquisto di alitalia by air france più imprenditori italiani (magari banche) rigorosamente senza toto tra i piedi (e infatti carletto mi dicono essere nervoso perchè teme questa opzione). spinetta da buon soldatino (in francia è così) obbedirebbe senza fiatare ai desiderata di monsieur le president de la republique e si siederebbe nuovamente al tavolo discutendo perimetro e flotta (tanto avrebbe le banche italiane che caccerebbero un pò di soldi in pool)

d) fischettare con schisano senza fare nulla e mollare la patata a berlusconi (son convinto, tuttavia, che gianni letta e valerio bettini si son parlati su alitalia e si siano accordati...)

Io domani vorrei vedere partire una raffica di avvisi di garanzia: In primis Padoa Schioppa, poi Bianchi, Prodi, Prato, Schisano e tanti altri.
Chissa se c'è ancora qualche magistrato in giro che ha voglia di fare bene il proprio mestiere!

... approposito di commissariamento: una dì di qualche mese fa il professor libonati (non l'ultimo arrivato, un signor avvocato) disse "qui -riferendosi ad az- se dovesse arrivare il commissario ne avrebbe da divertirsi, ma non solo lui anche il magistrato"

detto ciò credo che molti a roma non vogliano il commissariamento -e faranno pressioni perchè non avvenga ciò- di alitalia... perchè salterebbero fuori dai cassetti delle belle cosette!

il bondi della situazione chi lo sa mai (e son convinto di si) che troverebbe nei cassetti, nelle casseforti, negli scantinati, nascosti sotto terra, accordi fra parti per fare gli sporcaccioni a spese del patrimonio aziendale???? vedi come corrono...

che so... guarda di qua guarda di la e magari salta fuori...
"...tò un accordo tra i petrolieri e tizio per comprar il carburante. chi l'ha firmato? chi ha incassato provvigioni sottraendole all'azienda?" ... di corsa dal magistrato

"... tò un accordo segreto tra azienda e una parte sindacale per fare un pò di marchette a spese dell'azienda.." di corsa dal magistrato

"... tò un altro accordo, sempre segreto, e sempre coi sindacati per far pagare all'azienda grane che non erano dell'azienda..." di corsa dal magistrato

"... tò un contrattino per far fare all'amica dell'amico affari in nome e per conto di alitalia incassando provvigioni..." anche qui di corsa dal magistrato....

senza parlare poi delle revocatorie...

altro che air france! altro che concorde che vuol vendere l'azienda a berlusconi! dipendesse da concorde ci manderei il commissario e il magistrato a risanare quell'azienda e a farla pagare a tutti i maiali che han mangiato...

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Io domani vorrei vedere partire una raffica di avvisi di garanzia: In primis Padoa Schioppa, poi Bianchi, Prodi, Prato, Schisano e tanti altri.
Chissa se c'è ancora qualche magistrato in giro che ha voglia di fare bene il proprio mestiere!

guarda hai ragione... parliamo delle lettere di manleva firmate su tutto?... bilanci e bilanci certificati a suon di lettere di manleva!!!! valutazioni di cespiti patrimoniali con appresso lettere di scarico responsabilità

altro che air france! il commissario e il magistrato!

A questo punto invece spero davvero tanto che TOTO non si faccia più avanti.... si accontenti di VOLARE e diventi l'alternativa SERIA ad Alitalia, la quale (per volere Politico/sindacale o quello che si vuole) venga lasciata al suo destino, anche perchè non credo che le spalle di Toto + banche siano abbastanza forti da poter supportare la voragine/pozzo senza fine di Alitalia.

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da AF-KL

Buongiorno a tutti,
Salve

Citazione:E poi basta con queste paure di perdere la compagnia di bandiera...

Anche perchè la comp. "di bandiera" è già defunta da tempo.
E' rimasta solo la compagnia di confalone, un po' cafona e arrogantella (con i dovuti distinguo: forse sono solo 4 gatti che fanno caciara per 4000, ma così innegabilmente è).

mah non so
nei giorni scorsi ho partecipato a alcune riunioni sindacali all'interno dell'azienda e la linea dei sindacati,anche di quelli più oltranzisti,era quella di ragionare ed adeguarsi sui numeri dettati da air france...
sono rimasto sinceramente stupito dall'atteggiamento dei rappresentanti nazionali,fin dall'altroieri con lo sfilarsi della UIL...mi piacerebbe capire cosa è successo e forse le ipotesi più veritiere le ha elaborate il buon concorde,ovvero di una Longa Manus politica....
ma questo lo sapremo magari un giorno non troppo lontano...

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

guarda hai ragione... parliamo delle lettere di manleva firmate su tutto?... bilanci e bilanci certificati a suon di lettere di manleva!!!! valutazioni di cespiti patrimoniali con appresso lettere di scarico responsabilità

altro che air france! il commissario e il magistrato!

illusi :(

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

A questo punto invece spero davvero tanto che TOTO non si faccia più avanti.... si accontenti di VOLARE e diventi l'alternativa SERIA ad Alitalia, la quale (per volere Politico/sindacale o quello che si vuole) venga lasciata al suo destino, anche perchè non credo che le spalle di Toto + banche siano abbastanza forti da poter supportare la voragine/pozzo senza fine di Alitalia.

Tiz

A questo punto, se Toto decidesse di tornare in corsa, lo farebbe alle SUE condizioni, essendo probabilmente l'unico player ad avere le carte in regola (banche, conoscenza industriale, identità italiana, aerei nuovi di zecca).
Ma in questo caso si tornerebbe al punto di partenza con i sindacati, che forse con le richieste di Toto sarebbero ancora più riluttanti.
Credo che, a meno di clamorosi capovolgimenti (rientro di AF, esposizione di LH o SU)..si arriverà al commissariamento e/o fallimento.
Che poi non è altro che quello che serve veramente ad AZ. Vedi Swissair...

*Comunicato Stampa*

Alitalia : Si tagliano le Ali di Italia. Prato :" due giorni poi chiuderò la Compagnia !"

A settembre 2007 veniva preparato e varato il piano Prato , denominato "
Piano di sopravvivenza e transizione ".
Prato, Presidente e Amministratore Delegato di Alitalia , prevedeva che il piano sarebbe servito a ridurre fortemente le perdite . In esso la previsione della Compagnia di abbandonare Malpensa , dolorosa ma necessaria , dettata proprio dall'esigenza di ridurre i costi più che da una vera logica industriale.
Parallelamente all'applicazione del Piano Industriale doveva procedere la ricerca di un EVENTUALE PARTNER.
Il Presidente Prato ci disse che qualora il partner non fosse stato trovato, ALITALIA AVREBBE CONTINUATO DA SOLA.
Il Governo Prodi ,in uscita, ha condotto l'intera trattativa per la privatizzazione di Alitalia , sottotraccia . Sembra non aver governato minimamente questo processo , o quantomeno se lo ha fatto le logiche ci sono sconosciute e paiono molto lontane da quelle degli interessi dell'Italia, di Alitalia e di tutti i dipendenti .
Oggi il Presidente Prato ci dice che abbiamo due giorni per definire la trattativa e poi chiuderà Alitalia!
Lui ed il suo management hanno così miseramente fallito le loro previsioni ed il loro compito di dirigere la compagnia?
Ed i circa 140 miloni di euro appena entrati in cassa ? Bastano solo per due giorni ? Ed i terreni di Fiumicino proprietà di Alitalia ? Non si possono vendere?
Francamente questa drammatizzazione ci sembra far eco, strumentalmente ed a fini politici, alle dichiarazioni del proprietario di Alitalia , il Ministro del Tesoro Tommaso Padoa Schioppa .
Che si voglia , a dieci giorni dalle elezioni ,impedire al nuovo Governo ciò che gli compete di diritto?
Governare la Nazione , dirigere i processi , DECIDERE IL FUTURO DI ALITALIA?
!!!

Il Presidente di UNIONE PILOTI

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

*Comunicato Stampa*

Alitalia : Si tagliano le Ali di Italia. Prato :" due giorni poi chiuderò la Compagnia !"

.....Ed i circa 140 miloni di euro appena entrati in cassa ? Bastano solo per due giorni ? Ed i terreni di Fiumicino proprietà di Alitalia ? Non si possono vendere?.....

Io credo che purtroppo quei 140 milioni di euro e gli eventuali terreni e fabbricati di proprietà, servano a far fronte a tutti (e dico tutti, nessuno escluso) i creditori, senza che questi debbano fare richiesta presso fondi di soldarietà, o peggio sperare nel denaro pubblico: considerando le perdite di 1,5 milioni di euro al giorno stimate, effettivamente il rischio è quello di non poter pagare fornitori e dipendenti nel caso di fallimento delle trattative: di tempo Az ne ha avuto tanto, troppo, moltissimi anni. Adesso è ora che i sindacati, con senso di responsabilità, facciano il loro.

Citazione:Messaggio inserito da concorde

... approposito di commissariamento: una dì di qualche mese fa il professor libonati (non l'ultimo arrivato, un signor avvocato) disse "qui -riferendosi ad az- se dovesse arrivare il commissario ne avrebbe da divertirsi, ma non solo lui anche il magistrato"

detto ciò credo che molti a roma non vogliano il commissariamento -e faranno pressioni perchè non avvenga ciò- di alitalia... perchè salterebbero fuori dai cassetti delle belle cosette!

il bondi della situazione chi lo sa mai (e son convinto di si) che troverebbe nei cassetti, nelle casseforti, negli scantinati, nascosti sotto terra, accordi fra parti per fare gli sporcaccioni a spese del patrimonio aziendale???? vedi come corrono...

che so... guarda di qua guarda di la e magari salta fuori...
"...tò un accordo tra i petrolieri e tizio per comprar il carburante. chi l'ha firmato? chi ha incassato provvigioni sottraendole all'azienda?" ... di corsa dal magistrato

"... tò un accordo segreto tra azienda e una parte sindacale per fare un pò di marchette a spese dell'azienda.." di corsa dal magistrato

"... tò un altro accordo, sempre segreto, e sempre coi sindacati per far pagare all'azienda grane che non erano dell'azienda..." di corsa dal magistrato

"... tò un contrattino per far fare all'amica dell'amico affari in nome e per conto di alitalia incassando provvigioni..." anche qui di corsa dal magistrato....

senza parlare poi delle revocatorie...

altro che air france! altro che concorde che vuol vendere l'azienda a berlusconi! dipendesse da concorde ci manderei il commissario e il magistrato a risanare quell'azienda e a farla pagare a tutti i maiali che han mangiato...

credo che in queste parole, che condivido dalla A alla Z (che guarda caso fa AZ..) ci sia la motivazione per cui si è cercato, e ancora si cercherà, di chiudere la questione Alitalia senza che nella stessa Alitalia entri chi non deve entrare.
quindi, se le cose stanno cosi', ne vedremo ancora delle belle (e comincio a prendere la Biochetasi per prevenire la nausea)

E' inutile cercare strategie:
Aspettiamo fiduciosi la DORATA ed IMMINENTE ed ITALIANISSIME CORDATA Tricolore ,guidata da un giovane rampante finanziere di 72 anni , che sicuramente salvera' l'Alitalia .
La verita' e' che invece di avere 1600 esuberi ne abbiamo 20.000 a carico Nostro!!
MF

Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

E' inutile cercare strategie:
Aspettiamo fiduciosi la DORATA ed IMMINENTE ed ITALIANISSIME CORDATA Tricolore ,guidata da un giovane di 72 anni , che sicuramente salvera' l'Alitalia .
La verita' e' che invece di avere 1600 esuberi ne abbiamo 20.000 a carico Nostro!!
MF

TPS = 68 anni
PRODI = 69 anni
PRATO = 67 anni
SPINETTA = 65 anni

direi che tutti gli attori sono giovani e baldi !
:D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.