Alitalia, la grande fuga dei piloti...


Senti italianspotter, avere x esempio 2 piloti a casa in malattia e chiamare a sostituirli uno che sarebbe di riposo, come lo chiami? io direi che quei due sono esuberi di cui posso fare a meno perché mi costano e non producono: pago 3 piloti x farne volare uno, e chi sono, babbo natale?
e purtroppo in AZ ci sono troppi piloti onesti che per il quieto vivere subiscono senza reagire i soprusi -perché di soprusi si tratta- di un tot di str**** che abusano del loro diritto alla malattia andando a ledere i diritti dei colleghi [:305]
 
Citazione:Messaggio inserito da italianspotter

Scusami ma con tutto rispetto non ho intenzione di rispondere alla tua domanda poichè la reputo una provocazione.
Non è una provazione, semplicemnte non la vedo molto diversamente da Blitz e volevo capire perché reputavi il suo punto di vista un po' superficiale.
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Senti italianspotter, avere x esempio 2 piloti a casa in malattia e chiamare a sostituirli uno che sarebbe di riposo, come lo chiami? io direi che quei due sono esuberi di cui posso fare a meno perché mi costano e non producono: pago 3 piloti x farne volare uno, e chi sono, babbo natale?
e purtroppo in AZ ci sono troppi piloti onesti che per il quieto vivere subiscono senza reagire i soprusi -perché di soprusi si tratta- di un tot di str**** che abusano del loro diritto alla malattia andando a ledere i diritti dei colleghi [:305]
il nuovo contratto,diciamo nuovo ma è di settembre 2004,prevede che la maggior parte dello stipendio sia legata alla produttività
faccio un esempio:
prima col contratto vecchio si veniva pagati una certa cifra fino a un determinato numero di ore,che per l'esattezza è 75,inteso non come ore di volo ma come ore credito,in pratica erano le ore di volo moltiplicate per un certo fattore in funzione dell'attività svolta
se mi programmavano 65 ore credito nel mese,farne 65 o 50 sarebbe stato esattamente lo stesso a livello retributivo;in quanto la maggiorazione retributiva avveniva solamente al superamento delle 75 ore credito
ergo la gente si dava molto più secca di oggi
col nuovo contratto(sett 2004) non funziona più così
non si è pagati più in funzione dele ore svolte bensì dei giorni impiegati
se mi programmano un turno con 18 giorni di impiego e ne secco 6,me ne verranno pagati 12 e ti assicuro che la differenza è notevole
un mio amico ha avuto un intervento chirurgico e sta a casa da due mesi,percepisce uno stipendio che è la metà di quello che normalmente avrebbe percepito volando
 
ste cose mi fanno imbestialire, perché chiudono la stalla quando i buoi (i piccioli) sono scappati, e per di più per colpa dei soliti fetenti, se la prende in quel posto chi invece ha malattia vera...
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

ste cose mi fanno imbestialire, perché chiudono la stalla quando i buoi (i piccioli) sono scappati, e per di più per colpa dei soliti fetenti, se la prende in quel posto chi invece ha malattia vera...
vedi blitz io penso che il contratto in vigore sia migliore del precedente,perchè è vero che se caschi col motorino e stai a casa un mese,guadagni la metà che non volando,ma è pur vero che mediamente chi vola,senza abusare dell'istituto della malattia,e chi vola con serietà e coscienza guadagna più di quanto avrebbe guadagnato prima,seppur volando più ore
vedila così
col vecchio contratto io ero programmato a 70 ore credito(esempio) e tu a 60
tu di dai secco 15 giorni e io mi volo tutto il turno
entrambi avremmo guadagnato la stessa cifra
è giusto questo? non credo!!!!
ora con questo ultimo contratto az si è garantita più produttivitàe infatti il tasso di assenteismo dei piloti az è intorno al 2%,direi fisiologico
degli aa/vv mi dicono sia intorno al 10%
ma non parlo delle altre categorie non mi sembra giusto
comunque nel turno che ho appena concluso avevamo in crew diverse riserve
 
Bhe bene allora, solo che comunque si son svegliati tardi a farlo: un contratto del genere bisognava applicarlo già 20 anni fa...