Citazione:Messaggio inserito da Blitz
Senti italianspotter, avere x esempio 2 piloti a casa in malattia e chiamare a sostituirli uno che sarebbe di riposo, come lo chiami? io direi che quei due sono esuberi di cui posso fare a meno perché mi costano e non producono: pago 3 piloti x farne volare uno, e chi sono, babbo natale?
e purtroppo in AZ ci sono troppi piloti onesti che per il quieto vivere subiscono senza reagire i soprusi -perché di soprusi si tratta- di un tot di str**** che abusano del loro diritto alla malattia andando a ledere i diritti dei colleghi [:305]
il nuovo contratto,diciamo nuovo ma è di settembre 2004,prevede che la maggior parte dello stipendio sia legata alla produttività
faccio un esempio:
prima col contratto vecchio si veniva pagati una certa cifra fino a un determinato numero di ore,che per l'esattezza è 75,inteso non come ore di volo ma come ore credito,in pratica erano le ore di volo moltiplicate per un certo fattore in funzione dell'attività svolta
se mi programmavano 65 ore credito nel mese,farne 65 o 50 sarebbe stato esattamente lo stesso a livello retributivo;in quanto la maggiorazione retributiva avveniva solamente al superamento delle 75 ore credito
ergo la gente si dava molto più secca di oggi
col nuovo contratto(sett 2004) non funziona più così
non si è pagati più in funzione dele ore svolte bensì dei giorni impiegati
se mi programmano un turno con 18 giorni di impiego e ne secco 6,me ne verranno pagati 12 e ti assicuro che la differenza è notevole
un mio amico ha avuto un intervento chirurgico e sta a casa da due mesi,percepisce uno stipendio che è la metà di quello che normalmente avrebbe percepito volando