Alitalia integra Windjet, non Blue Panorama


Ho fatto una domanda e basta. Dubito che i piloti non ricevessero lo stipendio da 5 mesi, avrebbero smesso di volare da un pezzo.

ma tu che c'entri? la domanda mica l'avevo fatta a te.

Perche' sei il padrone del 3d?
visto che dal tuo post si mette in collegamento lo human factor con un eventuale mancato pagamento dello stipendio chiedo.
od ho capito male io?
 
Sento regolarmente diversi amici che ci lavorano e mi dicono da almeno 5 mesi che non si sa nulla. O hanno detto al personale di tacere oppure non sanno niente anche se mi sembra difficilissimo.

Per quanto mi riguarda se dopo 5 mesi che non vedi una lira non ti incazzi ebbene sei complice di questo sistema di merda.
Sei peggio di loro.
Col fischio che non dico niente! Tanto senza stipendio per senza stipendio a che serve tacere?
E poi dicono che il muro dell'omertà sta pian piano cadendo!
Magari poi questi sono gli stessi che la domenica vanno a vedere il Catania e esultano perché la squadra quest'anno va più che bene. Gli è mai venuto in mente di chiedere a Montella se anche lui ha 5 mesi di stipendio arretrato?
 
lavorare senza ricevere lo stipendio fa lavorare male tutti. piloti, tecnici, aavv, ufficio turni, cta, commerciale, ferrovieri, cassiere del supermercato, netturbini, manager, parrucchiere, assicuratori, etc.etc.etc. nel contesto aeronautico lavorare male significa un elevato rischio di sfociare in operazioni di volo unsafe. that's it.
 
Per quanto mi riguarda se dopo 5 mesi che non vedi una lira non ti incazzi ebbene sei complice di questo sistema di merda.
Sei peggio di loro.
Col fischio che non dico niente! Tanto senza stipendio per senza stipendio a che serve tacere?
E poi dicono che il muro dell'omertà sta pian piano cadendo!
Magari poi questi sono gli stessi che la domenica vanno a vedere il Catania e esultano perché la squadra quest'anno va più che bene. Gli è mai venuto in mente di chiedere a Montella se anche lui ha 5 mesi di stipendio arretrato?

OT - TW ti straquoto. Quella degli stipendi dei calciatori è diventato una "questione morale". E lo dico da amante di questo sport. Panem et circenses..... - fine OT

Sul fatto dei 5 mesi di stipendio mancanti mi sembra inverosimile.
 
Io faccio il pilota di linea, e se non percepissi lo stipendio da 5 mesi non volerei mai; ma neanche se fosse 1 mese. Fossi un passeggero non volerei con me stesso!

Un pilota che è in scadenza di contratto non è tranquillo; uno che non viene pagato da 5 mesi non è psicologicamente "safe". Aggiungi che i turni ormai in quasi tutte le compagnie sono molto duri e al limite delle FTL (flight time limitations).

Pensate che sia facile entrare in cockpit e mentre fai le tue cose vieni assalito da pensieri sul come mantenere i tuoi figli, la tua casa, la tua famiglia; pensare che se non ti pagano da 5 mesi vuol dire che tra poco rimani a casa e dovrai cercarti un altro posto di lavoro? Magari tutto questo in una giornata con temporali, ritardi e l'aereo che ha qualche difetto in MEL da tenere presente.

Siamo persone e non automi.
 
Io faccio il pilota di linea, e se non percepissi lo stipendio da 5 mesi non volerei mai; ma neanche se fosse 1 mese. Fossi un passeggero non volerei con me stesso!

Un pilota che è in scadenza di contratto non è tranquillo; uno che non viene pagato da 5 mesi non è psicologicamente "safe". Aggiungi che i turni ormai in quasi tutte le compagnie sono molto duri e al limite delle FTL (flight time limitations).

Pensate che sia facile entrare in cockpit e mentre fai le tue cose vieni assalito da pensieri sul come mantenere i tuoi figli, la tua casa, la tua famiglia; pensare che se non ti pagano da 5 mesi vuol dire che tra poco rimani a casa e dovrai cercarti un altro posto di lavoro? Magari tutto questo in una giornata con temporali, ritardi e l'aereo che ha qualche difetto in MEL da tenere presente.

Siamo persone e non automi.

Come non quotarti?
Un collega illustrava la situazione di chi, nel nostro settore, continua a lavorare per mesi senza essere pagato. Diceva che, purtroppo, i manager delle compagnie approfittano del fatto che noi lavoratori appassionati di questo mondo soffriamo di aviaria!!!
Ecco, questo e' il problema principale! Dovremmo tutti ribellarci al primo segnale di stipendi non pagati.
 
Quindi non e' integrazione con scambio di quote, ma acquisto?
Caro Mauro,
se leggi i miei post di qualche mese fa avevo scritto che l'integrazione era impossibile, avevo inoltre scritto urtando la suscettibilità di qualcuno che Blue Panorama era impossibile comprarla bastava leggere il bilancio con un minimo di attenzione per rendersi conto del default, adesso è arrivato un altro management supersonico; allora in mezzo a tante cose scritte, a fiumi di parole e quant'altro; da quando letto sui comunicati è successo semplicemente che Alitalia non poteva integrare due compagnie aeree, e nemmeno una, l'avessero fatto gli amministratori sarebbero andati incontro a gravi responsabilità; e mi spiego: l'integrazione per fusione di una Società per azioni, prevede quindi l'assorbimento nel passivo dello Stato Patrimoniale dei debiti della società incorporata. Ora stante la situazione patrimoniale di AZ che ha abbondantemente perso i 2/3 del capitale, quindi per legge, deve assolutamente ricapitalizzare, un fusione con assorbimento di debito nella malaugurata ipotesi di default comporterebbe gravi responsabilità patrimoniali degli amministratori in quanto senza aver dato seguito alla reitegrazione del capitale ai sensi del 2447 c.c. peggiori lo stesso “assorbendo” debito. Inoltre, ti preciso che, in questa spettacolare “bufala” del pareggio quasi raggiunto nel 2011, nessuno tiene conto delle sopravvenienze non inerenti alla gestione caratteristica, la quale invece perde circa 300k veri e sonanti. Basta leggere!!!
Adesso faccio un'altra previsione:
Premessa:ho personalmente parecchi dubbi su questa fantomatica acquisizione di Wind Jet se non altro perché nel leggere i comunicati stampa, o chi li ha scritti (o riportati) ha preso un abbaglio, o nello stesso comunicato vi è la risoluzione del contratto per nullità, e mi spiego. Vi è una frase che riporto così per come è scritto nel comunicato stampa “l’operazione è subordinata al buon esito di una serie di condizioni di mercato”, bene se tale frase è realmente ciò che è scritto sul contratto, i contraenti hanno scherzato, infatti, una tale condizione è quella che la disciplina in materia di contratti in generale (libro IV c.c. art. 1355) definisce una condizione “meramente potestativa” in quanto prodotta dal semplice arbitrio di una delle parti e non legata ad una volontà attuale, ma semmai ad una volontà futura legata in questo caso a non meglio precisate condizioni di mercato, lo stesso art. 1355 dichiara nullo il contratto.
La premessa non mi sembrava di poco conto; adesso vengo alla previsione: se quanto scritto dal “Messaggero” è corretto ovvero acquisizione degli assetts , (know how del comunicato) su una newco, per 20/30 mil di €, mi chiedo chi paga i 100 mil di € che rimangono di debiti in pancia alla Wind Jet che nel progetto sarebbe la “bad company”???. Purtroppo temo per come si stanno mettendo le cose che anche su IV ci ho preso oltre che su BV; allora se questo annullabile contratto passa nei termini ad oggi noti; succederà che la Bad Company sarà liquidata (leggi fallimento sicuro o con un pò di fortuna Concordato Preventivo), i dipendenti purtroppo andranno rimpinguare il bottino dei cassaintegrati, e AZ avrà acquisto con 20/30 mil un mercato di circa 3 mil di pax (ho forti dubbi su questo dato di pax trasportati ma comunque non è questo il punto). E’ incredibile come anche in questo caso i dipendenti vengano trattati come carne da macello; purtroppo è incredibile. Mi chiedo ma esiste ancora il sindacato in Italia??. Ho visto Pulvirenti solo in TV come ottimo dirigente sportivo, e mi da l’idea di una persona seria, è evidente che Lui si sta togliendo un dente che gli fa parecchio male, ma è altrettanto evidente che in questa storia si faranno male in molti e forse lui stesso tra questi. Mi auguro fortemente di sbagliarmi, me lo auguro di cuore..... soprattutto per i tanti ragazzi siciliani che lavorano in quella azienda.
 
Caro Mauro,
se leggi i miei post di qualche mese fa avevo scritto che l'integrazione era impossibile, avevo inoltre scritto urtando la suscettibilità di qualcuno che Blue Panorama era impossibile comprarla bastava leggere il bilancio con un minimo di attenzione per rendersi conto del default, adesso è arrivato un altro management supersonico; allora in mezzo a tante cose scritte, a fiumi di parole e quant'altro; da quando letto sui comunicati è successo semplicemente che Alitalia non poteva integrare due compagnie aeree, e nemmeno una, l'avessero fatto gli amministratori sarebbero andati incontro a gravi responsabilità; e mi spiego: l'integrazione per fusione di una Società per azioni, prevede quindi l'assorbimento nel passivo dello Stato Patrimoniale dei debiti della società incorporata. Ora stante la situazione patrimoniale di AZ che ha abbondantemente perso i 2/3 del capitale, quindi per legge, deve assolutamente ricapitalizzare, un fusione con assorbimento di debito nella malaugurata ipotesi di default comporterebbe gravi responsabilità patrimoniali degli amministratori in quanto senza aver dato seguito alla reitegrazione del capitale ai sensi del 2447 c.c. peggiori lo stesso “assorbendo” debito. Inoltre, ti preciso che, in questa spettacolare “bufala” del pareggio quasi raggiunto nel 2011, nessuno tiene conto delle sopravvenienze non inerenti alla gestione caratteristica, la quale invece perde circa 300k veri e sonanti. Basta leggere!!!
Adesso faccio un'altra previsione:
Premessa:ho personalmente parecchi dubbi su questa fantomatica acquisizione di Wind Jet se non altro perché nel leggere i comunicati stampa, o chi li ha scritti (o riportati) ha preso un abbaglio, o nello stesso comunicato vi è la risoluzione del contratto per nullità, e mi spiego. Vi è una frase che riporto così per come è scritto nel comunicato stampa “l’operazione è subordinata al buon esito di una serie di condizioni di mercato”, bene se tale frase è realmente ciò che è scritto sul contratto, i contraenti hanno scherzato, infatti, una tale condizione è quella che la disciplina in materia di contratti in generale (libro IV c.c. art. 1355) definisce una condizione “meramente potestativa” in quanto prodotta dal semplice arbitrio di una delle parti e non legata ad una volontà attuale, ma semmai ad una volontà futura legata in questo caso a non meglio precisate condizioni di mercato, lo stesso art. 1355 dichiara nullo il contratto.
La premessa non mi sembrava di poco conto; adesso vengo alla previsione: se quanto scritto dal “Messaggero” è corretto ovvero acquisizione degli assetts , (know how del comunicato) su una newco, per 20/30 mil di €, mi chiedo chi paga i 100 mil di € che rimangono di debiti in pancia alla Wind Jet che nel progetto sarebbe la “bad company”???. Purtroppo temo per come si stanno mettendo le cose che anche su IV ci ho preso oltre che su BV; allora se questo annullabile contratto passa nei termini ad oggi noti; succederà che la Bad Company sarà liquidata (leggi fallimento sicuro o con un pò di fortuna Concordato Preventivo), i dipendenti purtroppo andranno rimpinguare il bottino dei cassaintegrati, e AZ avrà acquisto con 20/30 mil un mercato di circa 3 mil di pax (ho forti dubbi su questo dato di pax trasportati ma comunque non è questo il punto). E’ incredibile come anche in questo caso i dipendenti vengano trattati come carne da macello; purtroppo è incredibile. Mi chiedo ma esiste ancora il sindacato in Italia??. Ho visto Pulvirenti solo in TV come ottimo dirigente sportivo, e mi da l’idea di una persona seria, è evidente che Lui si sta togliendo un dente che gli fa parecchio male, ma è altrettanto evidente che in questa storia si faranno male in molti e forse lui stesso tra questi. Mi auguro fortemente di sbagliarmi, me lo auguro di cuore..... soprattutto per i tanti ragazzi siciliani che lavorano in quella azienda.

Ben tornato, E.M.75, e grazie per l'approfondimento!
 
Io faccio il pilota di linea, e se non percepissi lo stipendio da 5 mesi non volerei mai; ma neanche se fosse 1 mese. Fossi un passeggero non volerei con me stesso!

Siamo persone e non automi.

Ma io dico chi mette in giro queste voci??

NON E' VERO CHE IN WIND JET NON SI PRENDE LO STIPENDIO DA 5 MESI.

Confermo solo che c'è un ritardo cronico nei pagamenti, ma i pagamenti ci sono.
 
Un ben tornato a E.M 75 anche da parte mia, con la speranza che continui a scivere i suoi punti di vista molto interessanti.
Grazie
 
Caro Mauro,
se leggi i miei post di qualche mese fa avevo scritto che l'integrazione era impossibile, avevo inoltre scritto urtando la suscettibilità di qualcuno che Blue Panorama era impossibile comprarla bastava leggere il bilancio con un minimo di attenzione per rendersi conto del default, adesso è arrivato un altro management supersonico; allora in mezzo a tante cose scritte, a fiumi di parole e quant'altro; da quando letto sui comunicati è successo semplicemente che Alitalia non poteva integrare due compagnie aeree, e nemmeno una, l'avessero fatto gli amministratori sarebbero andati incontro a gravi responsabilità; e mi spiego: l'integrazione per fusione di una Società per azioni, prevede quindi l'assorbimento nel passivo dello Stato Patrimoniale dei debiti della società incorporata. Ora stante la situazione patrimoniale di AZ che ha abbondantemente perso i 2/3 del capitale, quindi per legge, deve assolutamente ricapitalizzare, un fusione con assorbimento di debito nella malaugurata ipotesi di default comporterebbe gravi responsabilità patrimoniali degli amministratori in quanto senza aver dato seguito alla reitegrazione del capitale ai sensi del 2447 c.c. peggiori lo stesso “assorbendo” debito. Inoltre, ti preciso che, in questa spettacolare “bufala” del pareggio quasi raggiunto nel 2011, nessuno tiene conto delle sopravvenienze non inerenti alla gestione caratteristica, la quale invece perde circa 300k veri e sonanti. Basta leggere!!!
Adesso faccio un'altra previsione:
Premessa:ho personalmente parecchi dubbi su questa fantomatica acquisizione di Wind Jet se non altro perché nel leggere i comunicati stampa, o chi li ha scritti (o riportati) ha preso un abbaglio, o nello stesso comunicato vi è la risoluzione del contratto per nullità, e mi spiego. Vi è una frase che riporto così per come è scritto nel comunicato stampa “l’operazione è subordinata al buon esito di una serie di condizioni di mercato”, bene se tale frase è realmente ciò che è scritto sul contratto, i contraenti hanno scherzato, infatti, una tale condizione è quella che la disciplina in materia di contratti in generale (libro IV c.c. art. 1355) definisce una condizione “meramente potestativa” in quanto prodotta dal semplice arbitrio di una delle parti e non legata ad una volontà attuale, ma semmai ad una volontà futura legata in questo caso a non meglio precisate condizioni di mercato, lo stesso art. 1355 dichiara nullo il contratto.
La premessa non mi sembrava di poco conto; adesso vengo alla previsione: se quanto scritto dal “Messaggero” è corretto ovvero acquisizione degli assetts , (know how del comunicato) su una newco, per 20/30 mil di €, mi chiedo chi paga i 100 mil di € che rimangono di debiti in pancia alla Wind Jet che nel progetto sarebbe la “bad company”???. Purtroppo temo per come si stanno mettendo le cose che anche su IV ci ho preso oltre che su BV; allora se questo annullabile contratto passa nei termini ad oggi noti; succederà che la Bad Company sarà liquidata (leggi fallimento sicuro o con un pò di fortuna Concordato Preventivo), i dipendenti purtroppo andranno rimpinguare il bottino dei cassaintegrati, e AZ avrà acquisto con 20/30 mil un mercato di circa 3 mil di pax (ho forti dubbi su questo dato di pax trasportati ma comunque non è questo il punto). E’ incredibile come anche in questo caso i dipendenti vengano trattati come carne da macello; purtroppo è incredibile. Mi chiedo ma esiste ancora il sindacato in Italia??. Ho visto Pulvirenti solo in TV come ottimo dirigente sportivo, e mi da l’idea di una persona seria, è evidente che Lui si sta togliendo un dente che gli fa parecchio male, ma è altrettanto evidente che in questa storia si faranno male in molti e forse lui stesso tra questi. Mi auguro fortemente di sbagliarmi, me lo auguro di cuore..... soprattutto per i tanti ragazzi siciliani che lavorano in quella azienda.

L'alternativa per Wind jet, e per tutelarne i dipendenti qual'è? Continuare ad accumulare debiti e sperare che qualche santo prima o poi provveda?
 
L'alternativa per Wind jet, e per tutelarne i dipendenti qual'è? Continuare ad accumulare debiti e sperare che qualche santo prima o poi provveda?

Con piacere rileggo EM75.
Anche io pero' ho le perplessità di Doctorstein: Wind jet ha un debito enorme, o si salva il pezzo buono con quest'operazione o fallisce tutta la baracca. Sono due opzioni percorribili e legittime, ma non vi e' altro.
Come la vecchia AZ non era salvabile, forse anche altri non lo sono...
 
Mi spiegate come ha fatto Windjet a essere sull' orlo del fallimento? Quali errori strategici ha fatto? Troppe rotte, costi della compagnia troppo alti? Quali sono i motivi di questa crisi?