Alitalia, il governo scarica Cimoli


Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Citazione:...e ora responsabile affari istituzionali di az...


Scusate ma a cosa serve quest'ufficio nel 2006 ad una compagnia aerea??? E poi ci si chiede dove finiscono i soldi??

Perché non dovrebbe esistere? A parte che è a capo di relazioni esterne, che comprende anche quelle istituzionali. Ma secondo te una compagnia aerea non dovrebbe avere una struttura che dialoga con Enac, Enav, Ue, Iata, Aea, Parlamento, Enti locali... Queste sono le relazioni istituzionali e mi sembra che le abbiano tutte le grandi- medie aziende
 
L'ultimissima

Roma, 13:53
ALITALIA: RUTELLI, RAFFORZARLA; NE' SVENDERE NE' CHIUDERE

L'Alitalia va "rafforzata", e il governo lavora "ne' per svenderla, nel per chiuderla ne' per cederla ad altri indirettamente". Lo ha detto il vicepremier, Franceso Rutelli, durante una conferenza stampa a palazzo Chigi. Rutelli ha ribadito che la compagnia dovrebbe indirizzarsi verso "un'alleanza che anziche' guardare all'Europa dovrebbe piuttosto rivolgersi verso est".


da Repubblica.it
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano
il governo lavora "ne' per svenderla, ne' per chiuderla ne' per cederla ad altri indirettamente".

Ovvero: siccome non ho la minima idea di come fare è meglio lasciare tutto esattamente come adesso...

Ruttelli, vergognati!

Era meglio dire: signori, domani mattina mettiamo sul mercato quel 49% e rotti che ancora abbiamo, portiamo a casa 2 lire così rimborsiamo l'IVA delle auto aziendali e poi chi se la compra ne faccia ciò che vuole di AZ ma nessuno venga più a piangere o a chiedere qualcosa allo stato e al governo. E noi politici di vario rango ci impegniamo a non metterci più il becco.

Se avesse detto una cosa simile, forse avrei potuto iniziare (soltanto iniziare) a stimare un pochino Ruttelli.
 
Citazione:Messaggio inserito da celine

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Citazione:...e ora responsabile affari istituzionali di az...


Scusate ma a cosa serve quest'ufficio nel 2006 ad una compagnia aerea??? E poi ci si chiede dove finiscono i soldi??

Perché non dovrebbe esistere? A parte che è a capo di relazioni esterne, che comprende anche quelle istituzionali. Ma secondo te una compagnia aerea non dovrebbe avere una struttura che dialoga con Enac, Enav, Ue, Iata, Aea, Parlamento, Enti locali... Queste sono le relazioni istituzionali e mi sembra che le abbiano tutte le grandi- medie aziende


Ma.. io ne dubito. Penso esista un ufficio stampa o un uffico relazioni esterne normali! Relazioni istituzionali mi sembra una vaccata di 50 anni fa. Secondo te Enac, Enav, Ue, Iata, Aea, Parlamento, Enti locali, (oltre a potersi rivolgere benissimo ad un altro ufficio), possono generare un carico di relazioni, quindi di lavoro, tale da giustificare l'esistenza di un manager addetto e di un intero ufficio??? La cosa sicneramente mi sembra eccessiva. Una simile struttura è sovradimensionata e penso pesi molto sull'azienda. Sicuramente faranno parte dell'ufficio i soliti amici dell'amico e quindi la baracca è destinata a durare.



OT: visto che si parla di cose futili avete sentito l'ultima dal comune di Palermo??? Gli operatori ecologici, assunti 20 dipendenti comunali (tra la'ltro senza conncorso) che si occuperanno a coppie di contare i tombini della città; stipendio base: 600€!!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699
Ma.. io ne dubito. Penso esista un ufficio stampa o un uffico relazioni esterne normali! Relazioni istituzionali mi sembra una vaccata di 50 anni fa. Secondo te Enac, Enav, Ue, Iata, Aea, Parlamento, Enti locali, (oltre a potersi rivolgere benissimo ad un altro ufficio), possono generare un carico di relazioni, quindi di lavoro, tale da giustificare l'esistenza di un manager addetto e di un intero ufficio??? La cosa sicneramente mi sembra eccessiva. Una simile struttura è sovradimensionata e penso pesi molto sull'azienda. Sicuramente faranno parte dell'ufficio i soliti amici dell'amico e quindi la baracca è destinata a durare.

Perdonami ma il tuo ragionamento mi sembra un po' contradditorio. Se dici che dovrebbero rivolgersi ad un altro ufficio, non fai altro che passare il carico di lavoro da qua a la. Cosa cambia? Permettimi poi di aggiungere che probabilmente non hai idea del lavoro che richiede interfacciarsi con tutti questi enti. Preparare documenti per audizioni, relazionarsi con Enac su aspetti regolamentari, coordinarsi con altri vettori in ambito Aea e Iata... non scherziamo il lavoro c'è, ed è tanto. Poi mi potrai dire che si può fare beno o male. Con sobrietà o scialacquando, ma il lavoro c'è. O pensi che anche British Airways, Air France, Lufthansa, Iberia, Delta, Emirates siano tutti dediti a coltivar vaccate.
ciao
 
Ora io non me ne intendo, però mi limito a dire che per me avere un manager APPOSITO per questo è esagerato. Per me queste mansioni si possono delegare ad altri uffici, ugualmente competenti, accorpando spese ed energie!!! Certo se ora si hanno 20 dip da uno e 10 dall'altro magari il risultato sarebbe un ufficio di 25 persone!!! Ma sono 5 stipendi in meno!

Secondo te altri vettori come IG AP non hanno necessità di parlare con le istituzioni??? Ora vabbè che sono più piccoli, però non hanno una simile struttura! (inutile) infatti i bilanci hanno sempre un + e non un - con 6 zeri!
 
no comment x la signora ilaria(conosciuta all'epoca di costa),x rutelli,ma a quello ormai mi son abituato alle strxxxate che dice così come ai politicanti italiano @AZ1669 pensa che la calabia ha molte + guardie forestali del CANADA[:308][:308],in compenso la calabria non è nemmeno grande come un lago del CANADA........
 
ultimissimissima

Economia

19 set 21:37 Alitalia: Bianchi, "Siamo a una svolta"

ROMA - Il ministro del Traspoti Alessandro Bianchi ha detto che la vicenda Alitalia e' a una svolta: "Si tratta - ha affermato il ministro - di un'operazione su piu' fronti: quello finanziario, la revisione del piano industriale e la discussione con l'attuale management. Siamo ad un momento di svolta". (Agr)

da Corriere.it
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

ultimissimissima

Economia

19 set 21:37 Alitalia: Bianchi, "Siamo a una svolta"

ROMA - Il ministro del Traspoti Alessandro Bianchi ha detto che la vicenda Alitalia e' a una svolta: "Si tratta - ha affermato il ministro - di un'operazione su piu' fronti: quello finanziario, la revisione del piano industriale e la discussione con l'attuale management. Siamo ad un momento di svolta". (Agr)

da Corriere.it

Per ora solo aria fritta...
 
Si svolta dietro l'angolo....

@Jaguar: Ma la calbria E' più grande del Canada. Perchè pensavi fosse più piccola???? Come i tombinti di palermo... sono tanti ma tanti...
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Secondo te altri vettori come IG AP non hanno necessità di parlare con le istituzioni??? Ora vabbè che sono più piccoli, però non hanno una simile struttura! (inutile) infatti i bilanci hanno sempre un + e non un - con 6 zeri!

Infatti ce l'hanno! Il Direttore Relazioni Esterne (e/o Istituzionali) esiste dappertutto! Vuoi un elenco?
Air One: Federico Manzella http://www.flyairone.it/it/Corporate/Management.aspx
Meridiana: Loredana De Filippo http://www.meridiana.it/IG/pages/it/contattaci/contattaci.aspx

Andiamo all'estero:
American Airlines: Will Ris http://www.aa.com/content/amrcorp/corporateInformation/bios/ris.jhtml
Continental: Rebecca Cox (Government Affairs), Ned Walker (Corporate comunication) http://www.continental.com/web/en-US/content/company/investor/executives.aspx
Northwest Airlines: Mary Carroll Linder (corporate com.), Andrea Fisher Newman (Govern. Affairs) http://www.nwa.com/corpinfo/peopl/senior/senior.shtml#linder
United Airlines: Rosemary Moore (Corporate and Government Affairs) http://ir.united.com/phoenix.zhtml?c=83680&p=irol-govManage
Emirates: Valerie Tan http://mediacentre.ekgroup.com/home.asp?TYPE=CONTACTS
Air France: Francois Brousse http://www.airfrance.com/double6/passage3.nsf/(LookupPublishedWeb)/en-COMPA-brousse?OpenDocument
Iberia: Luis Diaz Guell http://grupo.iberia.es/portal/site/grupoiberia/menuitem.08ac2d5b64a60359f54c0f10d21061ca/
ecc...
Ovviamente più è grande l'azienda, più alta sarà la renumerazione. Ma la direzione è essenziale per tutte le compagnie. L'alternativa è darlo fuori in outsourcing, ma è una scelta che possono fare piccole compagnie, difficile che lo facciano grandi aziende. E comunque ha i suoi costi (alti) anche questa soluzione.

Ciao
 
occhio alle relazioni esterne..!

Te dicevi di tenere un unico ufficio per le relazioni istituzionali e io di accorparlo con un altro. Quindi relazioni esterne non si occupa solo di relazioni istituzionali ma anche di altro... quindi le alltre compagnie non hanno un ufficio dedicato alle relazioni con le istituzioni ma tale mansione è svolta dall'ufficio relazioni esterne!!!! Cioè un ufficio che si occupi delle relazioni istituzionali insieme ad altro..!