Alitalia, fuga dal Marconi

Bilbao
Copenhagen
Siviglia
Lisbona
Orano (Algeria)
Marrakech

Non è tra le slot request ma sembra che possa essere aperta JNB
A questo si aggiunge (forse) il secondo daily sul Belgrado con night stop, PRG (che immaginiamo tutti a regime sia quanto meno daily) ecc.
Mi sembra evidente che AZ stia facendo quello che tutti abbiamo da sempre auspicato, ovvero mollare le rotte a basso margine, dove è maggiore la concorrenza delle LC, per concentrarsi su quelle che possono portare feed per gli intercontinentali e su quelle che danno maggiori riscontri dal punto di vista economico.

A questo si aggiunge (forse) il secondo daily sul Belgrado con night stop, PRG (che immaginiamo tutti a regime sia quanto meno daily) ecc.
Mi sembra evidente che AZ stia facendo quello che tutti abbiamo da sempre auspicato, ovvero mollare le rotte a basso margine, dove è maggiore la concorrenza delle LC, per concentrarsi su quelle che possono portare feed per gli intercontinentali e su quelle che danno maggiori riscontri dal punto di vista economico.

infatti, penso che la strategia non sia sbagliata. Le rotte ptp specie sul nazionale ed in concorrenza con le LC sono spesso difficili. Del resto, non so quali siano le tariffe su un BLQ-SUF (in concorrenza con FR) ma se riescono a trovare un'altra rotta dove posizionare l'aeromobile (magari con quote di pax business), forse riescono a prendere yields piu' alti.

Diverso il discorso delle rotte verso FCO, che servono come il pane ad AZ per feedarare il piu' possibile gli altri voli...

Sta abbandonando molte rotte cross country ex AP in concorrenza con FR, lasciando l'alternativa via FCO come valvola di sfogo per quel traffico che FR non riesce ad intercettare.
Se di parallelo si va a offrire nuove destinazioni via FCO non é negativo.
Se poi l' aeroporto giustifica un traffico ptp potrebbe arrivare AP, ma chi ha puntato su FR cosí fortemente rischia poi di trovarsi FR dipendente al di fuori dei voli di federaggio.

Per quanto ci sia del vero in quello che dici, devo dare atto a SAB di essere riuscita a bilanciare il traffico legacy (soprattutto in chiave di federaggio) e il LC in modo piuttosto valido.
Io non sono un fans delle sovvenzioni e ho sempre sostenuto che qualora si voglia incentivare il turismo, i soldi dovrebbero arrivare dalle aziende del settore e non dalla collettività.
Ciò premesso, ho constato con i miei occhi la capacità della compagnia irlandese di generare una mole di traffico fuori portata per le altre compagnie. Io per primo mi sono dovuto ricredere quando ho iniziato a vedere i turisti stranieri arrivare in buon numero a Bologna. Che di per se non è una città turistica.
Diversamente da ciò che affermi, nel 2011 gran parte delle major hanno aumentato il loro traffico su BLQ.

Il problema di AZ, come scrivevo stamani, è probabilmente nell'avere una struttura di costo più penalizzante di FR, oltre al discorso delle sovvenzioni.

se è vero che FR genera il 50% del traffico di bologna , penso sia giusto che le sovvenzioni arrivino anche al resto delle strutture necessarie per far volare gli aerei .
Dalla pubblica sicurezza che deve sicuramente raddoppiare il personale , così come la finanza , i turni dei vigili del fuoco .
Ma anche a molte altre cose , molti costi aumentano e a volte raddoppiano .
Gli appesantimenti dei costi generati dai passeggeri della sovvenzionata Rynair chi se li deve sorbire ?
I ristoranti di bologna o l'esangue cittadino massacrato dalle tasse ?
E per adesso chi se li sta sorbendo ?

giusto per sapere

se è vero che FR genera il 50% del traffico di bologna , penso sia giusto che le sovvenzioni arrivino anche al resto delle strutture necessarie per far volare gli aerei .
Dalla pubblica sicurezza che deve sicuramente raddoppiare il personale , così come la finanza , i turni dei vigili del fuoco .
Ma anche a molte altre cose , molti costi aumentano e a volte raddoppiano .
Gli appesantimenti dei costi generati dai passeggeri della sovvenzionata Rynair chi se li deve sorbire ?
I ristoranti di bologna o l'esangue cittadino massacrato dalle tasse ?
E per adesso chi se li sta sorbendo ?

giusto per sapere

Andando per ordine:
Nel 2011 FR ha trasportato a BLQ il 34.1% dei pax. Immagino che la percentuale più alta riportata nell'articolo sia relativa al solo traffico nazionale.
Non vedo perchè dovrebbero essere raddoppiati i costi di pompieri e forze dell'ordine vari, visto che gli orari di operatività e gli spazi da gestire sono rimasti gli stessi.
Può anche essere che ci sia stato un aumento, ma certo non in misura proporzionale a quello dei pax.
Per quanto riguarda chi paga questi servizi, credo siano a carico della fiscalità generale, alla quale SAB ha contribuito versando 2.376.000€ nell'ultimo anno.

Mi sfugge il discorso dei turni dei VVFF, dato che andando ad orario e non a numero di aerei assistiti, non è variato nulla rispetto al pre-FR...
Comunque confermo che il 45% è legato al traffico nazionale e non a quello internazionale, anche se in ogni caso la percentuale complessiva è abbastanza alta.

Bisogna dare atto comunque al fatto che al di là della polemica che è stata fatta per riempire uno spazio vuoto sulla Repubblica locale, (notare che le cancellazioni ci sono da fine ottobre) l'amministrazione SAB e Filetti (CamComm) in testa hanno sempre cercato di mantenere la quota di presenza di Ryanair a BLQ sotto una certa soglia, soprattutto sull'internazionale..
Per l'anno prossimo è previsto un consolidamento delle rotte esistenti senza particolari novità se non le riaperture stagionali e qualcosa di nuovo per coprire i buchi lasciati dalle cancellazioni (BUD, per esempio)

se è vero che AZ sbaracca il 50% potrebbe essere un obbiettivo non troppo lontano nel giro di qualche anno

se ci sono 1000 passeggeri all'ora ci sono 4 varchi , se ce ne sono 2000 si presume ce ne siano 8 raddoppiando ovviamente il personale e le macchine .
è vero che non sarà proporzionale per tutte le voci ,anzi , ma è evidente che un conto sono i costi per la collettività per un aeroporto da 2.500.000 e un'altro lo sono per uno da da 5.000.000 passeggeri

vengono conteggiati questi costi . e se si chi se ne fa carico ?
o va tutto nel calderone indifferenziato della scadente gestione della cosa pubblica
non me ne stupirei e intanto giustamente FR macina utili

se è vero che AZ sbaracca il 50% potrebbe essere un obbiettivo non troppo lontano nel giro di qualche anno

L'Alitalia sbaracca una presenza percentualmente gia' molto bassa rispetto al traffico (LC e non LC) di Bologna. Come numero di voli e come tipo di passeggeri sarebbe peggio se sbaraccassero LH e AF. BLQ come molti altri aeroporti ha molti voli che portano passeggeri a voli LR (inclusa AZ) e sempre piu' ptp coperto da LC.

Francamente gridare alla Ryanair-dipendenza perche' AZ dimezza le frequenze di voli Nazionali mi sembra drammatico e prematuro.

Guardando alle partenze sul sito del Marconi e' chiaro che la maggioranza dei voli e' internazionale in feederaggio per il lungo raggio. Ryanair copre il 45% dei voli nazionali. AZ brilla per la scarsita' di voli (oggi lunedi 10/212 3 FCO e 2 CTA); LH e AF hanno piu' voli dal Marconi. Non e' una novita'. AZ LAI aveva ben pochi voli dal marconi. AHO, NAP, BRI erano Air One; PMO, CTA, CAG, OLB erano Meridiana. SUF non mi ricordo.

A prescindere dall'aereo usato per i voli, mi stupisce l'abbandono di PMO; AHO si spiega con la continuita' territoriale. Evidentemente su BRI e SUF AZ non aveva un servizio sufficientemente differenziato da giustificare la differenza di tariffe. Io volo Ryanair quando non ne posso fare a meno, ma e' inutile demonizzare una compagnia per giustificare le carenza di un'altra.
Praticamente mi stai confermando che il 45% dei voli nazionali di Bologna ( quota FR ) non genera nessun revenue anzi diventa un centro di costo ( rimborso pax a FR).
Per questo parlo di voler vedere i fatturati, i LF o le percentuali di operatività non mi interessano.

se ci sono 1000 passeggeri all'ora ci sono 4 varchi , se ce ne sono 2000 si presume ce ne siano 8 raddoppiando ovviamente il personale e le macchine .
è vero che non sarà proporzionale per tutte le voci ,anzi , ma è evidente che un conto sono i costi per la collettività per un aeroporto da 2.500.000 e un'altro lo sono per uno da da 5.000.000 passeggeri

vengono conteggiati questi costi . e se si chi se ne fa carico ?
o va tutto nel calderone indifferenziato della scadente gestione della cosa pubblica
non me ne stupirei e intanto giustamente FR macina utili

Se intendi i varchi per la sicurezza, sia il personale che le macchine sono a carico di SAB.
Per la cronaca, nel 2011 SAB ha avuto un costo per il personale (in crescita) pari a 19.152 M€, svariati milioni dei quali sono tasse e oneri sociali.
Non serve nemmeno andare a scomodare l'indotto sia aeroportuale che turistico: l'aeroporto di Bologna è già di per se una risorsa e non un costo per la collettività.

@geardown3green
Per avere i fatturati (ovviamente non scorporati per compagnia) che rispondano alla tua domanda, credo sarà necessario aspettare il bilancio 2013 in pubblicazione verso metà 2014.

In parole povere apro il collegamento con Orano (zero turismo ; io ci ho lavorato a 60 km e sull'aereo per Marsiglia se eravamo in 40 eravamo tanti) o con Bilbao (??) da Roma e su queste rotte ,a minore concorrenza, recupero ?
Ma non si è scritto su questo Forum in tutte le lingue che per essere forti occorreva anzitutto a CAI/AZ essere solida sul Nazionale ? E lo si diventa abbandonando Bologna che si è scavata la Sua nicchia di mercato fra i guai di Firenze e di Verona ?

Ma non si è scritto su questo Forum in tutte le lingue che per essere forti occorreva anzitutto a CAI/AZ essere solida sul Nazionale ? E lo si diventa abbandonando Bologna che si è scavata la Sua nicchia di mercato fra i guai di Firenze e di Verona ?

AZ mainline sta progressivamente dismettendo tutti i voli domestici che non fanno capo a LIN/FCO, chiudendoli o trasferendoli ad AP.

In parole povere apro il collegamento con Orano (zero turismo ; io ci ho lavorato a 60 km e sull'aereo per Marsiglia se eravamo in 40 eravamo tanti) o con Bilbao (??) da Roma e su queste rotte ,a minore concorrenza, recupero ?
Dire che Bologna si è scavata la sua nicchia di mercato tra Firenze e Verona mi pare parecchio ingeneroso, visto anche che i due aeroporti citati, messi insieme non fanno il traffico di BLQ.

Il 45% del traffico a blq e' di FR dove a firenze non atterra e a verona non vola piu', sicuramente il marconi ha un ottimo mercato ma az ha dovuto mollare anche grazie alla alta velocita'

Bologna che si è scavata la Sua nicchia di mercato fra i guai di Firenze e di Verona ?
Bologna non si è scavata nulla. I veronesi quando non usano VRN, vanno di solito a BGY, VCE o TSF, più vicini e complessivamente ben più dotati di voli rispetto a BLQ, che richiede anche 20 km in più di strada.
Dalla Toscana il traffico totale che utilizza il Marconi è pari circa al 10% dei pax complessivi. Sicuramente graditi, ma numericamente non così determinanti nella crescita dell'aeroporto.
La stragrande maggioranza dei pax di BLQ proviene (o ha destinazione) nel bacino geograficamente naturale.

az ha dovuto mollare anche grazie alla alta velocita'

soprattutto su NAP..E' per questo che vedo molto difficile trovare qualcuno che la rimpiazzi sulla rotta..Le frequenze complessive di Trenitalia e NTV, a tariffe scontate veramente vantaggiose, rendono poco attrattivo il collegamento via aria, o perlomeno non tale da giustificare un volo regolare ptp

soprattutto su NAP..E' per questo che vedo molto difficile trovare qualcuno che la rimpiazzi sulla rotta..Le frequenze complessive di Trenitalia e NTV, a tariffe scontate veramente vantaggiose, rendono poco attrattivo il collegamento via aria, o perlomeno non tale da giustificare un volo regolare ptp
Vero, se consideriamo il tempo per fare il check in, il volo, il ritiro bagagli e poi che sei a capodichino conviene il treno! Io vedrei bene az da blq verso capitali europee ancora poco battute! Forse tu sai meglio di me quali sono! Tommy ma veramente Fr e' riyscuta ad avere il 45% del traffico a blq?