A questo si aggiunge (forse) il secondo daily sul Belgrado con night stop, PRG (che immaginiamo tutti a regime sia quanto meno daily) ecc.Bilbao
Copenhagen
Siviglia
Lisbona
Orano (Algeria)
Marrakech
Non è tra le slot request ma sembra che possa essere aperta JNB
A questo si aggiunge (forse) il secondo daily sul Belgrado con night stop, PRG (che immaginiamo tutti a regime sia quanto meno daily) ecc.
Mi sembra evidente che AZ stia facendo quello che tutti abbiamo da sempre auspicato, ovvero mollare le rotte a basso margine, dove è maggiore la concorrenza delle LC, per concentrarsi su quelle che possono portare feed per gli intercontinentali e su quelle che danno maggiori riscontri dal punto di vista economico.
Sta abbandonando molte rotte cross country ex AP in concorrenza con FR, lasciando l'alternativa via FCO come valvola di sfogo per quel traffico che FR non riesce ad intercettare.A questo si aggiunge (forse) il secondo daily sul Belgrado con night stop, PRG (che immaginiamo tutti a regime sia quanto meno daily) ecc.
Mi sembra evidente che AZ stia facendo quello che tutti abbiamo da sempre auspicato, ovvero mollare le rotte a basso margine, dove è maggiore la concorrenza delle LC, per concentrarsi su quelle che possono portare feed per gli intercontinentali e su quelle che danno maggiori riscontri dal punto di vista economico.
Per quanto ci sia del vero in quello che dici, devo dare atto a SAB di essere riuscita a bilanciare il traffico legacy (soprattutto in chiave di federaggio) e il LC in modo piuttosto valido.
Io non sono un fans delle sovvenzioni e ho sempre sostenuto che qualora si voglia incentivare il turismo, i soldi dovrebbero arrivare dalle aziende del settore e non dalla collettività.
Ciò premesso, ho constato con i miei occhi la capacità della compagnia irlandese di generare una mole di traffico fuori portata per le altre compagnie. Io per primo mi sono dovuto ricredere quando ho iniziato a vedere i turisti stranieri arrivare in buon numero a Bologna. Che di per se non è una città turistica.
Diversamente da ciò che affermi, nel 2011 gran parte delle major hanno aumentato il loro traffico su BLQ.
Il problema di AZ, come scrivevo stamani, è probabilmente nell'avere una struttura di costo più penalizzante di FR, oltre al discorso delle sovvenzioni.
se è vero che FR genera il 50% del traffico di bologna , penso sia giusto che le sovvenzioni arrivino anche al resto delle strutture necessarie per far volare gli aerei .
Dalla pubblica sicurezza che deve sicuramente raddoppiare il personale , così come la finanza , i turni dei vigili del fuoco .
Ma anche a molte altre cose , molti costi aumentano e a volte raddoppiano .
Gli appesantimenti dei costi generati dai passeggeri della sovvenzionata Rynair chi se li deve sorbire ?
I ristoranti di bologna o l'esangue cittadino massacrato dalle tasse ?
E per adesso chi se li sta sorbendo ?
giusto per sapere
se è vero che AZ sbaracca il 50% potrebbe essere un obbiettivo non troppo lontano nel giro di qualche anno
Praticamente mi stai confermando che il 45% dei voli nazionali di Bologna ( quota FR ) non genera nessun revenue anzi diventa un centro di costo ( rimborso pax a FR).Guardando alle partenze sul sito del Marconi e' chiaro che la maggioranza dei voli e' internazionale in feederaggio per il lungo raggio. Ryanair copre il 45% dei voli nazionali. AZ brilla per la scarsita' di voli (oggi lunedi 10/212 3 FCO e 2 CTA); LH e AF hanno piu' voli dal Marconi. Non e' una novita'. AZ LAI aveva ben pochi voli dal marconi. AHO, NAP, BRI erano Air One; PMO, CTA, CAG, OLB erano Meridiana. SUF non mi ricordo.
A prescindere dall'aereo usato per i voli, mi stupisce l'abbandono di PMO; AHO si spiega con la continuita' territoriale. Evidentemente su BRI e SUF AZ non aveva un servizio sufficientemente differenziato da giustificare la differenza di tariffe. Io volo Ryanair quando non ne posso fare a meno, ma e' inutile demonizzare una compagnia per giustificare le carenza di un'altra.
se è vero che AZ sbaracca il 50% potrebbe essere un obbiettivo non troppo lontano nel giro di qualche anno
se ci sono 1000 passeggeri all'ora ci sono 4 varchi , se ce ne sono 2000 si presume ce ne siano 8 raddoppiando ovviamente il personale e le macchine .
è vero che non sarà proporzionale per tutte le voci ,anzi , ma è evidente che un conto sono i costi per la collettività per un aeroporto da 2.500.000 e un'altro lo sono per uno da da 5.000.000 passeggeri
vengono conteggiati questi costi . e se si chi se ne fa carico ?
o va tutto nel calderone indifferenziato della scadente gestione della cosa pubblica
non me ne stupirei e intanto giustamente FR macina utili
A questo si aggiunge (forse) il secondo daily sul Belgrado con night stop, PRG (che immaginiamo tutti a regime sia quanto meno daily) ecc.
Ma non si è scritto su questo Forum in tutte le lingue che per essere forti occorreva anzitutto a CAI/AZ essere solida sul Nazionale ? E lo si diventa abbandonando Bologna che si è scavata la Sua nicchia di mercato fra i guai di Firenze e di Verona ?
Dire che Bologna si è scavata la sua nicchia di mercato tra Firenze e Verona mi pare parecchio ingeneroso, visto anche che i due aeroporti citati, messi insieme non fanno il traffico di BLQ.In parole povere apro il collegamento con Orano (zero turismo ; io ci ho lavorato a 60 km e sull'aereo per Marsiglia se eravamo in 40 eravamo tanti) o con Bilbao (??) da Roma e su queste rotte ,a minore concorrenza, recupero ?
Ma non si è scritto su questo Forum in tutte le lingue che per essere forti occorreva anzitutto a CAI/AZ essere solida sul Nazionale ? E lo si diventa abbandonando Bologna che si è scavata la Sua nicchia di mercato fra i guai di Firenze e di Verona ?
Bologna non si è scavata nulla. I veronesi quando non usano VRN, vanno di solito a BGY, VCE o TSF, più vicini e complessivamente ben più dotati di voli rispetto a BLQ, che richiede anche 20 km in più di strada.Bologna che si è scavata la Sua nicchia di mercato fra i guai di Firenze e di Verona ?
az ha dovuto mollare anche grazie alla alta velocita'
Vero, se consideriamo il tempo per fare il check in, il volo, il ritiro bagagli e poi che sei a capodichino conviene il treno! Io vedrei bene az da blq verso capitali europee ancora poco battute! Forse tu sai meglio di me quali sono! Tommy ma veramente Fr e' riyscuta ad avere il 45% del traffico a blq?soprattutto su NAP..E' per questo che vedo molto difficile trovare qualcuno che la rimpiazzi sulla rotta..Le frequenze complessive di Trenitalia e NTV, a tariffe scontate veramente vantaggiose, rendono poco attrattivo il collegamento via aria, o perlomeno non tale da giustificare un volo regolare ptp