Alitalia, fuga dal Marconi

Hai ragione, c'è anche da mettere in conto il minor numero di voli sui quali "spalmare" i costi fissi dell'azienda.
Penso che chi di dovere lo sappia, ma non credo che la struttura sia così elastica da permettere di eliminare del personale in quattro e quattr'otto.

Re: Alitalia, una serie di chiusure poco comprensibili ...

Se Alitalia continua a chiudere le rotte non più redditizie ( almeno questa è la spiegazione per Bergamo, poi Alghero , poi gli Internazionali di Torino ed adesso Bologna ) occorre che in contemporanea riduca di pari passo tutte le spese generali di Sede , di Struttura , Commerciali , etc etc etc.
Viceversa questo complesso di spese graverà in proporzione sulle rotte rimaste che , dovendo sopportare questi costi ma su un numero minore di tratte, diverranno anch'esse in perdita.
Ne avranno tenuto conto al 6° piano ?
No, sono stupidi e non conoscono la differenza fra costi fissi e costi variabili. Sicuramente ti ringrazieranno per averli edotti su questo fondamentale fatto della vita.

No, sono stupidi e non conoscono la differenza fra costi fissi e costi variabili. Sicuramente ti ringrazieranno per averli edotti su questo fondamentale fatto della vita.

Continuando a giustificare qualsiasi scelta aziendale di AZ non si fa altro che andare incontro a questo triste destino. AZ cesserà quasi lintero network presso una delle città più importanti e influenti economicamente d' Italia con quale risultato? Vero che il piegarsi a 90 a Ryanair porta ad essere in primis schiavi dei ricatti di O'Leary e ad erodere quote di mercato alle compagnie tradizionali, ma è anche vero che solo in Italia riusciamo ad arrivare a tali risultati.

Continuando a giustificare qualsiasi scelta aziendale di AZ non si fa altro che andare incontro a questo triste destino. AZ cesserà quasi lintero network presso una delle città più importanti e influenti economicamente d' Italia con quale risultato? Vero che il piegarsi a 90 a Ryanair porta ad essere in primis schiavi dei ricatti di O'Leary e ad erodere quote di mercato alle compagnie tradizionali, ma è anche vero che solo in Italia riusciamo ad arrivare a tali risultati.

Quoto.
Che Paolo_61 sia il clone della Butterfly di aviatoria memoria?

Tra l'altro ce ne vuole ad essere così.. stiamo parlando della 2° rotta nazionale più trafficata da Bologna (Palermo con 285.778 pax), 4° rotta (Lamezia Terme con 184.294 pax), 5° rotta (Bari con 182.129 pax).

Può essere anche legato al phase out dei CRJ, essendo tutte tratte operate da questa macchina (tranne SUF), e considerato che gli EMB girano su altre direttrici più remunerative?

le rotte operate daL CRJ erano le AHO, il PMO del pomeriggio, le NAP e il BRI solo negli ultimi tempi eseguiva le SUF. A periodi ha eseguito le FCO del mattino. Il CTA e il PMO del mattino erano eseguite da MD80

le rotte operate daL CRJ erano le AHO, il PMO del pomeriggio, le NAP e il BRI solo negli ultimi tempi eseguiva le SUF. A periodi ha eseguito le FCO del mattino. Il CTA e il PMO del mattino erano eseguite da MD80

Ma AZ, ha abbandonato tutti i collegamenti nazionali, perchè non apre dal Marconi ad esempio una rotta di una capitale Europea, non battuta da altre compagnie??

Tra l'altro ce ne vuole ad essere così.. stiamo parlando della 2° rotta nazionale più trafficata da Bologna (Palermo con 285.778 pax), 4° rotta (Lamezia Terme con 184.294 pax), 5° rotta (Bari con 182.129 pax).

Secondo assioma di Aviazione Civile: avere tanti passeggeri su una rotta non implica ottenere grandi guadagni

Questo lo so.. Però non stiamo mica parlando di rotte dove operano 5-6 compagnie.. Ma rotte dove c'è Ryanair con un massimo di 2 daily e AZ con 2 daily.. E 3-4 daily sulla PMO-BLQ direi che possono starci..

Vorrò vedere i fatturati di SAB senza più i soldi di AZ..

Guardando alle partenze sul sito del Marconi e' chiaro che la maggioranza dei voli e' internazionale in feederaggio per il lungo raggio. Ryanair copre il 45% dei voli nazionali. AZ brilla per la scarsita' di voli (oggi lunedi 10/212 3 FCO e 2 CTA); LH e AF hanno piu' voli dal Marconi. Non e' una novita'. AZ LAI aveva ben pochi voli dal marconi. AHO, NAP, BRI erano Air One; PMO, CTA, CAG, OLB erano Meridiana. SUF non mi ricordo.

A prescindere dall'aereo usato per i voli, mi stupisce l'abbandono di PMO; AHO si spiega con la continuita' territoriale. Evidentemente su BRI e SUF AZ non aveva un servizio sufficientemente differenziato da giustificare la differenza di tariffe. Io volo Ryanair quando non ne posso fare a meno, ma e' inutile demonizzare una compagnia per giustificare le carenza di un'altra.

Da notare che FR oltre al 2d su PMP ha anche un daily per TPS. Probabilmente è sufficiente.
Immagino che prima o poi qualche LC sferrerà l'attacco alla BLQ-CTA, che conta 4d equamente divisi tra AZ e IG.

Ma pensate saranno tagli strutturali o limitati ai mesi più rigidi invernali?

Per ora nessuno di questi è caricato, spero che ALMENO Lamezia ritorni perchè a mio avviso in estate 1 daily di Ryanair è troppo poco, soprattutto se si considera che REG non dovrebbe più essere riproposta..

Anche io spero in qualche frequenza LC su CTA ma vista la penuria di compagnie che potrebbero operarla la vedo molto grigia... Per ora le uniche candidate sarebbero Volotea (ma sembra che BLQ sia invisibile per loro) ed easyJet (che non penso proprio)..