Alitalia, fuga dal Marconi


Sul nazionale sì o comunque è una percantuale molto alta..
Se pensi solo che ora come ora a BLQ sul nazionale abbiamo, oltre a Ryanair, solo AZ e IG (non me ne vogliano, ma il 2x di Small Planet neanche lo considero), si fa presto a fare due conti.

Prendendo solo in considerazione le destinazioni pre-tagli AZ, senza addentarci nell'analisi di frequenze o posti offerti:

RYANAIR
Bari
Brindisi
Lamezia Terme
Palermo
Trapani

ALITALIA
Alghero
Bari
Catania
Lamezia Terme
Napoli
Palermo
Roma (Fiumicino)

MERIDIANA
Cagliari
Catania
Olbia

Mentre da ottobre il traffico nazionale sarà sempre di più nelle mani degli irlandesi:

RYANAIR
Bari
Brindisi
Lamezia Terme
Palermo
Trapani

ALITALIA
Catania
Roma (Fiumicino)

MERIDIANA
Alghero
Cagliari
Catania
Olbia
 
Ultima modifica:
Sul nazionale sì o comunque è una percantuale molto alta..
Se pensi solo che ora come ora a BLQ sul nazionale abbiamo, oltre a Ryanair, solo AZ e IG (non me ne vogliano, ma il 2x di Small Planet neanche lo considero), si fa presto a fare due conti.

Prendendo solo in considerazione le destinazioni pre-tagli AZ, senza addentarci nell'analisi di frequenze o posti offerti:

RYANAIR
Bari
Brindisi
Lamezia Terme
Palermo
Trapani

ALITALIA
Alghero
Bari
Catania
Lamezia Terme
Napoli
Palermo
Roma (Fiumicino)

MERIDIANA
Cagliari
Catania
Olbia

Mentre da ottobre il traffico nazionale sarà sempre di più nelle mani degli irlandesi:

RYANAIR
Bari
Brindisi
Lamezia Terme
Palermo
Trapani

ALITALIA
Catania
Roma (Fiumicino)

MERIDIANA
Alghero
Cagliari
Catania
Olbia

praticamente alitalia scappa da qualsiasi posto ci sia Ryan o abbia alta concorrenza (vedi NAP).
si vede dal depotenziamento dei voli da PMO (credo ci sia solo verso LIN NAP TRN e FCO) e dalle altre basi... stanno puntando molto su CTA perchè non c'è Ryan... ma se un giorno per puro caso in tutti gli aeroporti d'italia ci fosse Ryan alitalia che farebbe?
 
Le compagnie tradizionali impostano una rete basate sui propri hub, per AZ sono FCO ed in parte LIN. LH per esempio sta facendo lo stesso passando le rotte che possono essere profittevoli in competizione con le low cost a Germanwings da operare con macchine più grandi e strutture di costo più simili alle L.C. Le rotte feed rimangono invece alla mainline che copre inoltre con i transiti via hub quella fetta di mercato che non vola FR e preferisce una compagnia tradizionale anche senza volo diretto. Più difficile intercettare questi pax a U2, che però opera spesso su direttrici principali a differenza di FR che segue invece le sovvenzioni.
 
La butto li, ma az potrebbe fare anche dei charter da blq verso destinazioni dei vacanzieri! Ha un buon richiamo il marconi per tale tipologia di voli data anche la sua centralita'