Alitalia Firenze-Amsterdam: storia di un successo

  • Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

D

DANYFI80

Guest
Dal 27 Marzo 2011 Alitalia è subentrata a Meridiana sulla tratta Firenze -Amsterdam, operando 2 voli giornalieri (07:25 e 16:25) in code sharing con KLM.
Il volo, operato per anni da Meridiana con risultati mediocri, ha ottenuto immediatamente uno strepitoso successo tanto che nel periodo Aprile-Luglio Alitalia ha trasportato sulla tratta 36.819 passeggeri +63% rispetto allo stesso periodo del 2010, con un load factor del 84%.
Nel trimestre Gen-Mar 2011 Meridiana ha trasportato appena 17.119 passeggeri, -11% rispetto allo stesso periodo del 2010.
A questo punto vediamo come si evolverà la situazione nel 2012, a mio avviso, anche in relazione alla recente apertura della base Air One a Pisa, Alitalia potrebbe decidere di sostituire la tratta Firenze-Catania operata a metà giornata con un terzo volo giornaliero per Amsterdam.
 
Ultima modifica da un moderatore:
uh stiamo parlando dei mesi freddi contro i mesi estivi...per una reale storia di successo aspetto il trimeste gen-mar 2012.
 
uh stiamo parlando dei mesi freddi contro i mesi estivi...per una reale storia di successo aspetto il trimeste gen-mar 2012.

Ma hai letto bene? Nel trimestre Aprile-Giugno 2011 Alitalia ha trasportato 36.819 che sono il +63% rispetto al trimestre Aprile-Giugno del 2010 (quando Meridiana aveva trasportato 22.579 passeggeri.)
Alla fine ho anche inserito il dato del trimestre Gen-Mar con il paragone rispetto al trimestre Gen-Mar 2010 dove la tratta era sempre operata da Meridiana.
 
Ma hai letto bene? Nel trimestre Aprile-Giugno 2011 Alitalia ha trasportato 36.819 che sono il +63% rispetto al trimestre Aprile-Giugno del 2010 (quando Meridiana aveva trasportato 22.579 passeggeri.)
Alla fine ho anche inserito il dato del trimestre Gen-Mar con il paragone rispetto al trimestre Gen-Mar 2010 dove la tratta era sempre operata da Meridiana.

Bisogna tenere anche conto del fatto che l'anno scorso AMS è rimasto chiuso per un pò di giorni per via del vulcano islandese. Comunque i dati sono molto buoni, anzi, direi ottimi.
 
Bisogna tenere anche conto del fatto che l'anno scorso AMS è rimasto chiuso per un pò di giorni per via del vulcano islandese. Comunque i dati sono molto buoni, anzi, direi ottimi.

E' vero, ma Meridiana l'84% di riempimento se l'è sempre sognato :)
Tra l'altro Meridiana vendeva anche i voli one-way a prezzi low cost (a partire da 60€) facendo in parte concorrenza alle low-cost, mentre Alitalia vende i voli one-way a tariffa Y piena (700€), e l'andata e ritorno a partire da 200€, quindi gli yield sono sicuramente maggiori.
 
E' vero, ma Meridiana l'84% di riempimento se l'è sempre sognato :)
Tra l'altro Meridiana vendeva anche i voli one-way a prezzi low cost (a partire da 60€) facendo in parte concorrenza alle low-cost, mentre Alitalia vende i voli one-way a tariffa Y piena (700€), e l'andata e ritorno a partire da 200€, quindi gli yield sono sicuramente maggiori.

Allora si può dire che il volo è un successone! Se andasse così per tutti i voli Alitalia, direi che non ci sarebbero problemi! :)
 
E' vero, ma Meridiana l'84% di riempimento se l'è sempre sognato :)
Tra l'altro Meridiana vendeva anche i voli one-way a prezzi low cost (a partire da 60€) facendo in parte concorrenza alle low-cost, mentre Alitalia vende i voli one-way a tariffa Y piena (700€), e l'andata e ritorno a partire da 200€, quindi gli yield sono sicuramente maggiori.

Allora si può dire che il volo è un successone! Se andasse così per tutti i voli Alitalia, direi che non ci sarebbero problemi! :)
 
Bisogna ringraziare KLM comunque....alleato che Meridiana non aveva

Il code-sharing c'era anche ai tempi di Meridiana.
Adesso sicuramente le connessioni sono maggiori perchè i voli via AMS si possono incastrare anche a quelli via CDG e via FCO.
 
Io direi che se proprio Az dovesse sostituire il Catania, ci starebbe bene un volo per Madrid, altra rotta di Meridiana che credo non va troppo bene nonostante il c/s i Iberia. Alitalia potrebbe sfruttare le connessioni con l'alleate Aireuropa e Aeromexico verso il Cento e Sud America e perchè no anche il volo Delta
 
Ultima modifica:
Da qualche settimana è stato raddoppiato anche il TRN-AMS, news sull'andamento?
 
Successone, mi fa davv piacere ;)

Ma è attendibile,allora, quanto scritto nel thread 'Alitalia dal 1 giugno' in cui tra le variazioni di quest'inverno è riportata una riduzione del FLR-AMS da 14xw a 12xw??
Se fosse vera sarebbe in contraddizione col successo del volo...
 
Non avevo letto, hai ragione il 2° volo giornaliero viene cancellato il martedi e giovedi.
 
E' vero, ma Meridiana l'84% di riempimento se l'è sempre sognato :)
Tra l'altro Meridiana vendeva anche i voli one-way a prezzi low cost (a partire da 60€) facendo in parte concorrenza alle low-cost, mentre Alitalia vende i voli one-way a tariffa Y piena (700€), e l'andata e ritorno a partire da 200€, quindi gli yield sono sicuramente maggiori.

Bisogna vedere quanto KL (che ha main hub in AMS) riconosce ad AZ per il feeder.
Se faccio FLR-AMS-XXX dove XXX è una destinazione europea, quanto viene riconosciuto per un feeder FLR-AMS a/r di Y e di C ?
Se faccio FLR-AMS-YYY dove YYY è una destinazione intercontinentale, quanto viene riconosciuto per un feeder FLR-AMS a/r di Y e di C ?
 
Bisogna vedere quanto KL (che ha main hub in AMS) riconosce ad AZ per il feeder.
Se faccio FLR-AMS-XXX dove XXX è una destinazione europea, quanto viene riconosciuto per un feeder FLR-AMS a/r di Y e di C ?
Se faccio FLR-AMS-YYY dove YYY è una destinazione intercontinentale, quanto viene riconosciuto per un feeder FLR-AMS a/r di Y e di C ?

Chiello, come saprai da tempo, AZ e KL sono in regime di JV sul fascio Italia/Olanda oltre che su quello Europa/Usa.

Nessuno "riconosce" soldi a nessun altro nel regime di JV poiché i costi e ricavi vengono messi a fattor comune.

Comunque ottima notizia!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Dal 27 Marzo 2011 Alitalia è subentrata a Meridiana sulla tratta Firenze -Amsterdam, operando 2 voli giornalieri (07:25 e 16:25) in code sharing con KLM.
Il volo, operato per anni da Meridiana con risultati mediocri, ha ottenuto immediatamente uno strepitoso successo tanto che nel periodo Aprile-Luglio Alitalia ha trasportato sulla tratta 36.819 passeggeri +63% rispetto allo stesso periodo del 2010, con un load factor del 84%.
Nel trimestre Gen-Mar 2011 Meridiana ha trasportato appena 17.119 passeggeri, -11% rispetto allo stesso periodo del 2010.
A questo punto vediamo come si evolverà la situazione nel 2012, a mio avviso, anche in relazione alla recente apertura della base Air One a Pisa, Alitalia potrebbe decidere di sostituire la tratta Firenze-Catania operata a metà giornata con un terzo volo giornaliero per Amsterdam.

Per curiosità la fonte di questi dati?