Dal Corriere della Sera online di oggi...
debiti e business non profittevoli in una bad company
Alitalia: si pensa a una mini-compagnia
Il piano di Intesa prevederebbe 10mila esuberi, la fusione con Air One e solo voli nazionali con qualche eccezione
MILANO - Non saranno tagliati solo i dipendenti, ma anche i voli. Alitalia si appresta a diventare una compagnia solo nazionale con qualche spruzzo d'Europa. La bozza messa a punto da Intesa Sanpaolo per Alitalia dovrebbe essere pronta al massimo entro lunedì e prevederebbe una nuova compagnia in formato «mini» da integrare con Air One e che esca da Skyteam.
L'IPOTESI - Lo scrive il quotidiano «Il Messaggero» secondo cui alla guida della nuova società, che sarebbe focalizzata sui voli nazionali, i principali collegamenti europei e qualche volo intercontinentale, potrebbe arrivare l'ex amministratore delegato di Piaggio, Rocco Sabelli. Resta poi confermata l'ipotesi «spezzatino» con una newco in cui far confluire le parti di Alitalia relative all'attività operativa di volo e una «bad company» in cui far confluire debiti e business non profittevoli. In quest'ottica il governo si impegnerebbe e a breve a varare, scrive ancora il quotidiano, una nuova versione della legge Marzano per consentire di accelerare lo sdoppiamento e allunghi i tempi degli ammortizzatori sociali, visto che gli esuberi potrebbero arrivare a 10.000.
LA PROPRIETA' - Novità arriverebbero anche sul fronte della proprietà della nuova compagnia. Non riuscendo di fatto a realizzarsi una vera e propria cordata italiana se non con alcuni imprenditori che prenderebbero quote di minoranza il controllo passerebe di fatto alle banche e a Carlo Toto, patron di Air One, che conferirebbe parte della stessa Air One all'interno della nuova Alitalia. Si parla di parte perchè sembrerebbe che gli aerei resterebbero di proprietà di Ap holding e verrebbero dati solo in affitto.
NUOVA LEGGE MARZANO - Per sistemare i dipendenti in esubero si pensa ad una nuova versione della legge Marzano che dovrebbe accompagnare all'uscita circa 10mila dipendenti: in pratica tutta Az servizi e quasi tutte le società di manutenzione
Dunque gli esuberi aumentano con il progredire del calendario.
Qui si parla di 10.000 esuberi, poco tempo fà erano 4.000. Ci si avvicina in qualche modo alle cifre di AF, quindi?
Accompagnamento all'uscita di questi 10k dipendenti: la cattiva AF ci avrebbe sbolognato gli esuberi per la serie "cavoli vostri". Invece ora...idem!
Proprietà sta iniziando a saltare fuori la mancanza vera della cordata. Come molti dicevano da tempo ed erano accusati di gufare (a che pro, poi? che mi viene in tasca?
Revisione della politica dei collegamenti che di fatto è già in atto, con la messa a terra di molti a/m, con la forte riduzione dei voli extra-europei, con l'annullamento di molte rotte europee. Quindi.... non è la stessa cosa di alcuni mesi fà, forse anche pianificata da AF?
L'integrazione con AP: mi sono e ho già chiesto: chi integra chi?
AP accoglie AZ e impone delle regole gestionali e comportamentali serie e da buon padre di famiglia? Ne avrà la forza, capacità, esperienza?
AZ si mette sotto l'ombrello di AP ma la forza del male (le cattive abitudini, la malagestione, certi privilegi) continuerà ad esistere inquinando anche ciò che c'è di buono e sano in AP?
uscita da Sky Team la cosa forse quasi più ininfluente, ma si sa che non essere in un'alleanza oggi comporta difficoltà. Non fosse solo che accedere ad un certo terminal in un certo aeroporto e garantire quindi in modo facile per il passeggero (oltre che logisticamente parlando come through check in ecc) certe prosecuzioni o acquisire certi traffici, risulta poi un grosso handicap.
Insomma sono passati diversi mesi...nulla è cambiato...molto è peggiorato, quasi niente migliorato...un po' di soldi dei contrinuenti si sono bruciati (o per lo meno sono usciti dalle tasche), i piani tanto odiati sembrano essere le uniche soluzioni, sotto forma di carne trita (come ha fatto simpaticamente notare qualcuno, altro che spezzatino).
Con l'unica luminosa variante, finanza creativa? della bad company e della new company. Sostanzialmente qualcuno non avrà neppure il "vantaggio" della vaselina!