I LF sono bassi? Gli yield sono bassi? Qual è la soluzione?
Alitalia è un hub carrier con un numero di intercontinentali che fatica a giustificare una rete feed, un hub mal piazzato sulla mappa e mal gestito (da AdR), la domanda business da e per Roma non va oltre l' Italia. Le rotte europee per Roma sono dominate da concorrenti stranieri che si pappano il filetto (le major) e pure la trippa e la coda (FR e U2). C' è il monopolio FCO-LIN, c' è il quasi monopolio dall' Italia a LIN, il resto è traffico poco pregiato, ma tanto.
La scommessa per Alitalia è riuscire a mantenere il poco filetto italiano insieme ai tagli di minore qualità, adeguando i costi ai ricavi.
Se devo fare un paragone Alitalia mi sembra un' Iberia senza Sudamerica.
caro malpensante da toscanaccio qual sono, dedito alle passioni e alla chiarezza ti confesserò fin da subito che ho sempre apprezzato, leggendo questo forum da un pò, i tuoi interventi! se i gestori del forum non mi bloccheranno la discussione, come invocato, e mi lasceranno portare un contributo ragionato cercherò di chiarire al meglio il mio pensiero con la speranza che si apra una piacevole disputa, anche possente come lo sono le figure di michelangelo, ma sempre in punta di fioretto e di contenuti.
E proprio vero! C'avevano presentato il sito di fiumicino come fosse, per alitalia, il grande e irriverente quadro di gustave courbet "l'origine du monde" (detto diversamente come ci ha insegnato il grande federico zeri, quando doveva sintetizzare questo quadro: una figa pelosa); da lì nasce il mondo, da lì (fco) dove rinascere alitalia. Temo che invece si stiano rendendo conto di essersi ritrovati come il dipinto di rembrandt, maestro degli olandesi: il "bue squartato".
si, squartati dalla concorrenza. hanno, infatti, riposizionato l'hub nell'aeroporto dove i vettori andranno sempre, anche vuoti. come sai gli hub carriers hanno il cuore pulsante nel lungo raggio, dove apre alitalia il lungo raggio? in una catchment aerea turistica dove i vettori (vedi le americane) scaricano i punti premio. risultato? alitalia offre a 200 euro gli usa e le americane di rimando a 198, dicendo "chi se ne frega tanto noi abbiam sopra i premi miglia, possiamo anche offrire i posti a due euro". il corto-medio raggio? easyjet da una parte ryanair dall'altra!
condivido il paragane iberia, ma fino ad un certo punto; perchè gl'iberici "strategicamente" si stanno muovendo meglio (sarà l'effetto inglese?). navigando qua e la nel ciberspazio leggevo su un blog un intervento valido dove si sosteneva che iberia sta cambiando pelle concentrandosi e specializzandosi sul lungo e "maneggiando" il medio, insomma gli spagnoli stanno trovando il modo di potenziare i proventi consci che i costi ad un certo non si potranno oltremodo comprimere. alitalia ha trovato la strategia per potenziare il fatturato? è forse quella di farsi squartare dalla concorrenza su roma?