Alitalia e radio fiumicino


I LF sono bassi? Gli yield sono bassi? Qual è la soluzione?

Alitalia è un hub carrier con un numero di intercontinentali che fatica a giustificare una rete feed, un hub mal piazzato sulla mappa e mal gestito (da AdR), la domanda business da e per Roma non va oltre l' Italia. Le rotte europee per Roma sono dominate da concorrenti stranieri che si pappano il filetto (le major) e pure la trippa e la coda (FR e U2). C' è il monopolio FCO-LIN, c' è il quasi monopolio dall' Italia a LIN, il resto è traffico poco pregiato, ma tanto.

La scommessa per Alitalia è riuscire a mantenere il poco filetto italiano insieme ai tagli di minore qualità, adeguando i costi ai ricavi.
Se devo fare un paragone Alitalia mi sembra un' Iberia senza Sudamerica.


caro malpensante da toscanaccio qual sono, dedito alle passioni e alla chiarezza ti confesserò fin da subito che ho sempre apprezzato, leggendo questo forum da un pò, i tuoi interventi! se i gestori del forum non mi bloccheranno la discussione, come invocato, e mi lasceranno portare un contributo ragionato cercherò di chiarire al meglio il mio pensiero con la speranza che si apra una piacevole disputa, anche possente come lo sono le figure di michelangelo, ma sempre in punta di fioretto e di contenuti.

E proprio vero! C'avevano presentato il sito di fiumicino come fosse, per alitalia, il grande e irriverente quadro di gustave courbet "l'origine du monde" (detto diversamente come ci ha insegnato il grande federico zeri, quando doveva sintetizzare questo quadro: una figa pelosa); da lì nasce il mondo, da lì (fco) dove rinascere alitalia. Temo che invece si stiano rendendo conto di essersi ritrovati come il dipinto di rembrandt, maestro degli olandesi: il "bue squartato".

si, squartati dalla concorrenza. hanno, infatti, riposizionato l'hub nell'aeroporto dove i vettori andranno sempre, anche vuoti. come sai gli hub carriers hanno il cuore pulsante nel lungo raggio, dove apre alitalia il lungo raggio? in una catchment aerea turistica dove i vettori (vedi le americane) scaricano i punti premio. risultato? alitalia offre a 200 euro gli usa e le americane di rimando a 198, dicendo "chi se ne frega tanto noi abbiam sopra i premi miglia, possiamo anche offrire i posti a due euro". il corto-medio raggio? easyjet da una parte ryanair dall'altra!

condivido il paragane iberia, ma fino ad un certo punto; perchè gl'iberici "strategicamente" si stanno muovendo meglio (sarà l'effetto inglese?). navigando qua e la nel ciberspazio leggevo su un blog un intervento valido dove si sosteneva che iberia sta cambiando pelle concentrandosi e specializzandosi sul lungo e "maneggiando" il medio, insomma gli spagnoli stanno trovando il modo di potenziare i proventi consci che i costi ad un certo non si potranno oltremodo comprimere. alitalia ha trovato la strategia per potenziare il fatturato? è forse quella di farsi squartare dalla concorrenza su roma?
 
e quindi ritorniamo nella Brughiera!!
passano gli anni e le idee su questo forum non migliorano mica

petrus, condivido però l'ec-citazione di zeri
 
alitalia offre a 200 euro gli usa
Scusa dove lo vedi USA a 200€?


Queste le "offerte" per il Nord America dal sito AZ, si parte da 600€.

Altre offerte:
Milano - Chicago da € 603 a/r
Tutto incluso
Napoli - Chicago da € 614 a/r
Tutto incluso
Roma - Boston da € 638 a/r
Tutto incluso
Milano - New York da € 649 a/r
Tutto incluso
Roma - New York da € 649 a/r
Tutto incluso
Milano Malpensa - Miami da € 688 a/r
Tutto incluso
 
Pesce d'aprile?

Ma è vero?



Visto che è primo di Aprile vado cauto

Abito vicino a Fiumicino e non mi risulta ci sia Radio Fiumicino.... Uhm....

com'era quella? una volta mio cugino è morto

poi vabbè se lo dice l'autista dell'A6 "ho sentito che...se mio nonno etc etc"

certo il pesce d'aprile sugli esuberi....vabbè

o sei un erudito di storia dell'arte o un grosso Pesciolone d'aprile...

Farfallina ha detto:
Questo è un pescione...

Mi sa di no...

Il modo di scrivere mi ricorda qualcuno.

Anche a me... ;)
Se si tratta di chi penso io, BENTORNATO :)
 
...
ricordo inoltre l'Air France, che tutto vede e tutto decide, e non mi pare sia una fan sfegatata di aeroporti troppo vicini a Parigi, tranne quelli utili per le prosecuzioni nell'area meridionale del globo....

Tutto vede, tutto decide ma non paga un piffero.

Anche i camerieri prendono lo stipendio, soprattutto quando sono destinati ad avere danni irreversibili per servire gli interessi del padrone che ha sganciato solo quattro spiccioli per averli in ostaggio.
 
dove apre alitalia il lungo raggio? in una catchment aerea turistica dove i vettori (vedi le americane) scaricano i punti premio. risultato? alitalia offre a 200 euro gli usa e le americane di rimando a 198, dicendo "chi se ne frega tanto noi abbiam sopra i premi miglia, possiamo anche offrire i posti a due euro". il corto-medio raggio? easyjet da una parte ryanair dall'altra!

Potranno pure piacere I tuoi interventi ad una certa fetta di forum ma quanto astio e quanta retorica.
 
Discussione molto interessante.
Io penso :

  • che gli attuali soci di CAI non vedano l'ora di vendere tutto a AF
    che probabilmente Berlusconi non si opporrà perchè non vede l'ora di togliersi questo problema in pectore
    che AF alla fine sia decisa a comprare non per la convenienza del momento ma per affiancare AZ a KLM e togliersi dall'invadenza della Dirigenza KLM
    che i dati economici di AZ comunque siano una "ciof...": senza i risparmi sugli Acquisti lo scorso anno avrebbe visto un dato micidiale.
 
Discussione molto interessante.
Io penso :

  • che gli attuali soci di CAI non vedano l'ora di vendere tutto a AF
    che probabilmente Berlusconi non si opporrà perchè non vede l'ora di togliersi questo problema in pectore
    che AF alla fine sia decisa a comprare non per la convenienza del momento ma per affiancare AZ a KLM e togliersi dall'invadenza della Dirigenza KLM
    che i dati economici di AZ comunque siano una "ciof...": senza i risparmi sugli Acquisti lo scorso anno avrebbe visto un dato micidiale.

forse non tutti i soci CAI vogliono vendere, qualcuno s'è pure "innamorato", come capita spesso in questo business un pò magico, gl'altri mi sembrano distratti, stanno godendo dei ritorni concessi a titolo di ringraziamento ai loro core business (solo la madama Crociani ha le balle un pò girate, sta aspettando ancora qualcosa...)

per sua eccellenza il presidente del consiglio pro tempore non credo sia un problema; lo è e lo sarà solo in funzione di altri obiettivi, anche se sono portato a crede che sotto sotto ci crede (nella possibilità di rilancio)

i francesi oggi non credo vogliano comprare, prima devono risolvere i loro problemi senza avere altri fardelli tra i piedi. certo vigilano, guardano che non si facciano danni per il futuro, ma soprattutto, oggi, da quel che percepisco, stanno cercando qualche sottile vendetta... perchè nelle alleanze comunque ognuno (giustamente) si fa gli affari propri! troppe cose a blitz sono state fatte a roma...

i numeri alitalia? leggevo su un blog "illuminato", dove credo chi scriva "abbia l'arte", che AZ perde costantemente quote di mercato e anche di quelle strategiche (interno), insomma si sta ripiegando su se stessa...
 
Potranno pure piacere I tuoi interventi ad una certa fetta di forum ma quanto astio e quanta retorica.


dilemma: retorica o conoscenza del mercato? retorica o surrealismo aeronautico (andare oltre alla realtà, sognare)...

se le fette sono tra gl"illuminati" e i "sognatori" mi piace pensare di appartenere alla prima e non alla seconda fette.

preferisco essere un LH fanatic, o un AF fanatic o meglio un BA fanatic... ahimè mi piacciono grandi, potenti, che sappiano cosa fare da grandi (i vettori)
 
dilemma: retorica o conoscenza del mercato? retorica o surrealismo aeronautico (andare oltre alla realtà, sognare)...

se le fette sono tra gl"illuminati" e i "sognatori" mi piace pensare di appartenere alla prima e non alla seconda fette.

preferisco essere un LH fanatic, o un AF fanatic o meglio un BA fanatic... ahimè mi piacciono grandi, potenti, che sappiano cosa fare da grandi (i vettori)
Sarebbe stimolante continuare questo scambio a livello intellettuale ma non mi sembra il forum adatto.
Interessante il tuo posizionarti tra gli "illuminati" del forum, sicuramente avrai tutti le nozioni del caso, mi sembra pero' che pecchi un po di modestia.

riguardo al mio nick, che non ti faccia ingannare, il mio non e' un fanatismo religioso a prescindere. Noto invece il tuo schieramento ufficialmente di parte. Curioso anche il tuo affiancare BA a LH, due esempi molto distanti tra di loro imho.
 
Sarebbe stimolante continuare questo scambio a livello intellettuale ma non mi sembra il forum adatto.
Interessante il tuo posizionarti tra gli "illuminati" del forum, sicuramente avrai tutti le nozioni del caso, mi sembra pero' che pecchi un po di modestia.

riguardo al mio nick, che non ti faccia ingannare, il mio non e' un fanatismo religioso a prescindere. Noto invece il tuo schieramento ufficialmente di parte. Curioso anche il tuo affiancare BA a LH, due esempi molto distanti tra di loro imho.

sono schierato con la ragione, con la mia ragione e son sempre pronto a cambiare idea. Così come sono pronto a riconoscere che comunque sia qualche passo in avanti deciso alitalia lo ha fatto sono però altrettanto convinto che a sabelli (che non è per nulla stupido) qualcuno che si occupa di prodotto (e qualche consulente) gliela sta raccontando ancora; roma non è l'origine du monde come previsto... mi "consola" che sabelli se ne sta rendendo conto da solo (proprio perchè non è fesso, anzi) tant'è che credo che inizi a serpeggiare una certa paura per qualcuno ad andare nel suo ufficio, prima meglio preparare bene le giustificazioni perchè sabelli urla... e parecchio... s'incazza e non poco in az le sfuriate di sabelli non le avevano mai viste neppure ai tempi di cempella...
 
mi "consola" che sabelli se ne sta rendendo conto da solo (proprio perchè non è fesso, anzi) tant'è che credo che inizi a serpeggiare una certa paura per qualcuno ad andare nel suo ufficio, prima meglio preparare bene le giustificazioni perchè sabelli urla... e parecchio... s'incazza e non poco in az le sfuriate di sabelli non le avevano mai viste neppure ai tempi di cempella...

e questa invece da chi l'hai sentita? dal taxista ficcanaso di turno o dalla portinaia del tuo palazzo che ha la sorella della nuora che abita a maccarese?

Ma per favore, dici di essere schierato con la ragione e hai tirato su un 3d basato sul sentito dire, sempre che sia vero che tu le abbia mai sentite e non siano frutto di fantasia.

Ho visto 3d chiusi per molto meno, non capisco di cosa ancora dobbiamo stare a discutere...
 
tant'è che credo che inizi a serpeggiare una certa paura per qualcuno ad andare nel suo ufficio, prima meglio preparare bene le giustificazioni perchè sabelli urla... e parecchio... s'incazza e non poco in az le sfuriate di sabelli non le avevano mai viste neppure ai tempi di cempella...

La paura di cui tu parli non inizia a serpeggiare ora, ma già da quasi un annetto. Il tempo per Sabelli di capire i meccanismi della NPU.
E qualche piccolo risultato si inizia a vedere...