MILANO, 30 gennaio (Reuters) - Alitalia (AZPIa.MI: Quotazione) domani potrebbe decidere di cedere oltre un centinaio degli slot che detiene nell'aeroporto di Malpensa, superando abbondantemente la consueta percentuale di rinuncia del 10-20%.
E' quanto prevede il presidente di Assoclearance Carlo Griselli, alla vigilia della giornata entro cui tutte le compagnie aeree devono comunicare quante fasce orarie intendono abbandonare nei vari aeroporti. La data di domani non è tassativa e non sono previste sanzioni se non dovesse essere rispettata.
"Se (Alitalia a Malpensa domani) cancella il 10-20% (degli slot) è veramente poco, io immagino che invece Alitalia faccia un ridimensionamento più significativo, anche se non sono in grado di quantificarlo", ha detto a Reuters Griselli, presidente dell'Associazione preposta in Italia all'assegnazione degli slot nei vari aeroporti.
Sulla base della media di slot cui abitualmente rinunciano tutte le compagnie in tutti gli aeroporti -- che secondo Assoclearance è pari al 10-20% degli slot assegnati lo scorso anno a ogni singolo vettore -- Alitalia rinuncerebbe a Malpensa a pressappoco 50-100 delle sue circa 450 bande orarie giornaliere effettivamente operate.
Per l'aeroporto lombardo questo dato assume un significato particolarmente importante alla luce del piano di AirFrance-Klm che prevede per Alitalia un forte ridimensionamento su Malpensa.
TRE POSSIBILITA'
Gli scenari possibili domani per Alitalia a Malpensa sono tre: la compagnia può decidere di abbandonare tutti gli slot che detiene a Malpensa -- ipotesi assai impobabile --, o di cederne una parte, oppure di mantenerli tutti.
"(Se Alitalia decide di abbandonare una parte degli slot a Malpensa) non ci saranno compagnie nuove entranti nello scalo, ci sarà invece un miglioramento degli orari disponibili per le compagnie stesse", ha commentato Griselli.
Se invece Alitalia decidesse di non cedere alcuno slot rischierebbe, nel caso in cui non li utilizzasse, di vederseli sottratti, aggiunge Griselli.
"Non avviene mai che una compagnia importante lasci in piedi un programma e poi non voli, non ho mai visto nulla del genere, può accedere solo con una compagnia piccola", ha aggiunto.
Griselli ha poi sottolineato che nel caso di Alitalia a Malpensa il problema delle bande orarie è minoritario, mentre assumerà particolare importanza il nodo delle destinazioni che la compagnia deciderà di accoppiare a quegli slot.
Oggi il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi ha detto che il governo dimissionario di Romano Prodi è in grado di chiudere la trattativa in esclusiva con AirFrance-Klm per la cessione del 49,9% di Alitalia.