Qualche commento veloce:
>Parto dalla semplice osservazione che oggi in Europa una compagnia aerea di nazionalita' X non mi pare possa coprire una tratta senza passare dallo stesso Paese X.
> Esempio: British Airways non puo' offrire al mercato europeo un volo diretto Milano-Roma.
> Allo stesso modo, se si volesse volare da Milano a Parigi con Lufthansa, bisognerebbe prima andare da Milano a Francoforte (ad esempio) e poi prendere una coincidenza da Francoforte a Parigi.
Questo è sbagliato. E' possibile, anche se i casi sono rari.
> D'altra parte in Italia non esiste gia' AirOne, ad esempio?
>Perche' allora non sviluppare una politica liberale che faciliti l'inserimento nel nostro mercato di altre compagnie aeree private in concorrenza tra di loro?
Oltre ad AirOne ce ne sono diverse ... Meridiana, Alpi Eagles, MyAir ...
In sintesi l'autore parte da assunti profondamente errati, su queste basi ogni conclusione possibile risulterebbe errata.
AZ è in crisi per l'eccesso di concorrenza non per la mancanza.
>Parto dalla semplice osservazione che oggi in Europa una compagnia aerea di nazionalita' X non mi pare possa coprire una tratta senza passare dallo stesso Paese X.
> Esempio: British Airways non puo' offrire al mercato europeo un volo diretto Milano-Roma.
> Allo stesso modo, se si volesse volare da Milano a Parigi con Lufthansa, bisognerebbe prima andare da Milano a Francoforte (ad esempio) e poi prendere una coincidenza da Francoforte a Parigi.
Questo è sbagliato. E' possibile, anche se i casi sono rari.
> D'altra parte in Italia non esiste gia' AirOne, ad esempio?
>Perche' allora non sviluppare una politica liberale che faciliti l'inserimento nel nostro mercato di altre compagnie aeree private in concorrenza tra di loro?
Oltre ad AirOne ce ne sono diverse ... Meridiana, Alpi Eagles, MyAir ...
In sintesi l'autore parte da assunti profondamente errati, su queste basi ogni conclusione possibile risulterebbe errata.
AZ è in crisi per l'eccesso di concorrenza non per la mancanza.