Alitalia è commissariata. Il premier ha nominato Augusto Fantozzi commissario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pensate che questi ordini saranno tutti confermati dalla neonata AZ (quando nascerà, ovviamente) ?
bhe penso di si dopotutto i 330-200 fanno comodo fin da subito mentre i 350-800 sono previsti tra qualche anno;i 320 invece servono eccome per radiare gli MD Super 80 poi ci sono i 10 CRJ 900 di AP e la flotta di AZ attualmente in uso dalla quale probabilmente saranno ereditati i 777 la famiglia A 319-320-321 egli Embraer 170 ;personalmente ritengo logico e conveniente scegliere se basare la flotta 70-100 posti sul tutto Embraer o tutto Bombardier elliminando gli ERJ 170 di AZ o i piu recenti CRJ 900 di AP e acquistando nel caso tutto Embraer anche gli Erj 190 oppure i nuovi CRJ 1000 (ancora in fase di sviluppo)nel caso tutto Bombardier
ipotesi: 12 A 332
6+4 leasing 772ER (possibilità del leasing dei 773ER per il lungo raggio in almeno 4 esemplari in attesa dei 350-800 )
23 A 321
65+ 11 A 320
12 A 319
6 ERJ 170 (oppure 10 CRJ 900)
10 ERJ 190 (oppure CRJ 1000)
6 ATR 72-500
totale circa 144 aerei Stefano

Da quanto detto dalla stampa CAI avrà inizialmente poco più di 150 aerei. Secondo me lascieranno a terra tutti gli MD80, non so se faranno cargo con gli MD11F o quale stategia sul regional, ho fatto un pò di ipotesi e lavorandoci un pò mi è venuta fuori questa semplice tabellina.

2008-2009 Risanamento e Ristrutturazione
2010-2011 Crescita e Sviluppo

PS: non riesco a mettere la tabellina in grande...qualcuno mi pò dare una mano?grazie:)

Ecco:
CaiFleet.jpg

Ultima modifica:
Da quanto detto dalla stampa CAI avrà inizialmente poco più di 150 aerei. Secondo me lascieranno a terra tutti gli MD80, non so se faranno cargo con gli MD11F o quale stategia sul regional, ho fatto un pò di ipotesi e lavorandoci un pò mi è venuta fuori questa semplice tabellina.

2008-2009 Risanamento e Ristrutturazione
2010-2011 Crescita e Sviluppo

PS: non riesco a mettere la tabellina in grande...qualcuno mi pò dare una mano?grazie:)
occhio che gli A320 az non sono 15 ma 11

da repubblica.it

Notaro: "Non è vero che il nostro stipendio è più alto di quello dei piloti Lufthansa"
"Abbiamo retribuzioni inferiori almeno del 40% rispetto alla media europea"
Alitalia, i piloti: "Serve vero rilancio"
La stampa tedesca: "Uno scandalo"

ROMA - Prime reazioni dopo il commissariamento della compagnia di bandiera italiana. "E' come se stessi salendo in corsa su un aereo senza benzina". Il neo commissario dell'Alitalia, Augusto Fantozzi ha usato questa immagine per descrivere la sfida che deve affrontare nel gestire questa sorta di fallimento pilotato della compagnia di bandiera. Pronta la reazione del ministro del welfare, Maurizio Sacconi: "Il commissario per Alitalia, Augusto Fantozzi, non sarà certo lasciato solo. Da noi avrà pieno appoggio. Abbiamo piena fiducia in lui e nell'advisor - ha concluso - e noi siamo ottimisti, dato che ce la possiamo fare e quindi ce la dobbiamo fare".

L'Unione Piloti. D'accordo con il piano Alitalia "se questo porterà ad un futuro per la compagnia. Altrimenti lo osteggeremo". Queste le parole del presidente dell'Unione Piloti, Massimo Notaro, che dall'incontro governo-sindacati di lunedì si aspetta "che ci sia un piano di rilancio vero della compagnia aerea. Noi lo valuteremo. Mi auguro che si vada incontro a una stagione di intelligenza e ragionamento".

Notaro ha anche sferrato un duro attacco verso alcune affermazioni emerse nel corso dell'approfondimento del Tg1 TV7: "I piloti Alitalia non sono pagati più di quelli di Lufthansa e non sono meno bravi dei colleghi tedeschi". "Noi piloti Alitalia guadagniamo molto meno di quelli Lufthansa e il fatto di non guidare più tipi di aeroplani dipende dalla legge, non da noi", ha puntualizzato.

La stampa tedesca: "Uno scandalo". Il piano governativo di salvataggio di Alitalia è "insolente" e rappresenta "uno scandalo di dimensioni europee". E' quanto scrive in un lungo fondo il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung, secondo il quale il risanamento della compagnia di bandiera italiana "si fa beffe di tutte le regole del mercato".

Il giornale spiega che la soluzione scelta dal governo italiano "non ha nulla a che vedere con i principi della concorrenza", con il risultato che i clienti della nuova compagnia avranno "un servizio peggiore a prezzi più elevati".

Dopo aver ricordato che fino al 2002 Alitalia ha ricevuto 1,4 miliardi di euro di sovvenzioni statali, a cui si sono aggiunti altri crediti nel 2005 e nel 2008, "registrati alla fine sui libri contabili come capitale proprio", la "Faz" rileva che il piano di privatizzazione attuale è ancora "più insolente", poichè intende "separare la parte migliore della compagnia, per assegnarla ad un prezzo di favore ad un nuovo consorzio di imprenditori, mentre ad occuparsi del marcio restante sarà lo Stato italiano".
(30 agosto 2008)

Interessante la tua analisi... ma secondo te i 777 verranno sostituiti cosi presto?
Credo che con l'arrivo dei primi A350-800XWB i quattro 772 in leasing saranno riconsegnati ai lessor e poi venderanno i sei di proprietà. La tempistica dipenderà ovviamente degli obbiettivi di crescita, dalle condizioni di mercato e dal rispetto delle consegne da parte di Airbus.

Ok formalmente il giornale tedesco ha ragione.
Però siamo proprio sicuri che le aziende tedesche in difficoltà non siano mai state aiutate con mobilità e cassa integrazione, con commissariamenti e simili? Siamo sicuri? Io non lo sono.... Senza contare che in europa metà dei finanziamenti vanno alla agricoltura francese e tedesca mentre noi ci prendiamo le multe sulle quote latte. E allora quello non è un aiuto asimmetrico? Scusate non sono leghista ma ste cose non mi piacciono. Avranno pure ragione i cari amici di Frankfurter Allgemeine Zeitung, ma attualmente, chissene!

Mi chiedevo quale senso possa avere una flotta di 15 aeromobili di lungo raggio composta da un mix di 777 e 330.

Quali benefici può portare l'avere in casa contemporaneamente queste due macchine rispetto all'avere due vettori sul lungo raggio così opposti. Sarà solo una situazione transitoria o la convivenza potrà durare?

Generalmente aerolinee di queste dimensioni si allineano su un'unica famiglia di aeromobili (vedi iberia) e solamente alcune big "sdoppiano" il costruttore principalmente sul lungo raggio.

Sarebbe interessante, attraverso dei dati di consumi e range, osservare che utilizzo e che migliore profittabilità avrebbero rispetto ai 767 o ai 787!

beh..dagli tempo di organizzarsi..suvvìa!

qui si sta giocando il gioco della valigia...
secondo me in 6 mesi non risolveranno nulla i sindacati.
toto,lui dira ero disposto a vendere la mia compagnia per salvare AZ.
A questo punto con AZ fuori scena ,la unica compagnia sara air one ,e da quel momento il coltello dalla parte del manico sara sua...
e da qui lui potra dire o PRENDERE O LASCIARE.

da repubblica.it

Notaro: "Non è vero che il nostro stipendio è più alto di quello dei piloti Lufthansa"
"Abbiamo retribuzioni inferiori almeno del 40% rispetto alla media europea"
Alitalia, i piloti: "Serve vero rilancio"
La stampa tedesca: "Uno scandalo"

ROMA - Prime reazioni dopo il commissariamento della compagnia di bandiera italiana. "E' come se stessi salendo in corsa su un aereo senza benzina". Il neo commissario dell'Alitalia, Augusto Fantozzi ha usato questa immagine per descrivere la sfida che deve affrontare nel gestire questa sorta di fallimento pilotato della compagnia di bandiera. Pronta la reazione del ministro del welfare, Maurizio Sacconi: "Il commissario per Alitalia, Augusto Fantozzi, non sarà certo lasciato solo. Da noi avrà pieno appoggio. Abbiamo piena fiducia in lui e nell'advisor - ha concluso - e noi siamo ottimisti, dato che ce la possiamo fare e quindi ce la dobbiamo fare".

L'Unione Piloti. D'accordo con il piano Alitalia "se questo porterà ad un futuro per la compagnia. Altrimenti lo osteggeremo". Queste le parole del presidente dell'Unione Piloti, Massimo Notaro, che dall'incontro governo-sindacati di lunedì si aspetta "che ci sia un piano di rilancio vero della compagnia aerea. Noi lo valuteremo. Mi auguro che si vada incontro a una stagione di intelligenza e ragionamento".

Notaro ha anche sferrato un duro attacco verso alcune affermazioni emerse nel corso dell'approfondimento del Tg1 TV7: "I piloti Alitalia non sono pagati più di quelli di Lufthansa e non sono meno bravi dei colleghi tedeschi". "Noi piloti Alitalia guadagniamo molto meno di quelli Lufthansa e il fatto di non guidare più tipi di aeroplani dipende dalla legge, non da noi", ha puntualizzato.

La stampa tedesca: "Uno scandalo". Il piano governativo di salvataggio di Alitalia è "insolente" e rappresenta "uno scandalo di dimensioni europee". E' quanto scrive in un lungo fondo il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung, secondo il quale il risanamento della compagnia di bandiera italiana "si fa beffe di tutte le regole del mercato".

Il giornale spiega che la soluzione scelta dal governo italiano "non ha nulla a che vedere con i principi della concorrenza", con il risultato che i clienti della nuova compagnia avranno "un servizio peggiore a prezzi più elevati".

Dopo aver ricordato che fino al 2002 Alitalia ha ricevuto 1,4 miliardi di euro di sovvenzioni statali, a cui si sono aggiunti altri crediti nel 2005 e nel 2008, "registrati alla fine sui libri contabili come capitale proprio", la "Faz" rileva che il piano di privatizzazione attuale è ancora "più insolente", poichè intende "separare la parte migliore della compagnia, per assegnarla ad un prezzo di favore ad un nuovo consorzio di imprenditori, mentre ad occuparsi del marcio restante sarà lo Stato italiano".
(30 agosto 2008)

1) repubblica si ostina, nonostante due pagine d'intervista di colannino dove spiega che gli affari non sono ne di destra ne di sinistra ma sono o buoni o pessimi, si ostina a pubblicare, dicevo, tutto ciò che può avere la parvenza di antiberlusconismo! il povero ezio mauro non riesce a capacitarsi, e lo si vedeva nell'intervista, che uno come colaninno, uno di sinistra, vada alla corte di berlusconi... doppio bruciore di stomaco: prima passera, uno che aveva votato per le primarie del pd, ora pure colaninno! repubblica ha perso la tramontana non capisce cosa stia succedendo!

2) abbiamo l'ennesima conferma che la stampa estera, alcune testate, non studiano le realtà locali! chamano due amici in loco, si fanno spiegare cosa sta succedendo e confezionano l'articolo. scrive in un commento la frankfurter allgemeine zeitung: gl'italiani avranno "un servizio peggiore a prezzi più elevati". mi chiedo: avranno pagato il copy a profumo?

3) ora la musichetta del giornale del Fondatore è: "si privatizzano gl'utili e e su pubblicizzano le perdite"... a onor del vero i debiti erano già pubblici visto che di riffo o di raffo alitalia era per di più del 50% in mano pubblica... quindi son restati in mano pubblica...

e cmq per la precisione sarebbe privatizzare futuri ed eventuali profitti. Profitti che Alitalia non vede da vent'anni.

appunto... che poi la CAI veda utili... bhè è tutto da dimostrare... visto che qualcuno sta già chiedendo aerei in più e contratti meno onerosi... ometto la sigla sindacale per carità di patria!

Vorrei capire una cosa: con la dichiarazione di insolvenza e il commissariamento, quali sono gli effetti operativi? Non dovrebbero essere sospesi i voli almeno per qualche giorno per poi ripartire sotto il controllo della Nuova Alitalia come è' successo con Swiss? Alla Nuova Alitalia servirà ottenere un nuovo AOC e nuove autorizzazioni per poter volare o si porta automaticamente in dote quelli della bad company? E per i diritti di volo internazionali cosa succede? Grazie

la filosofia del decreto legge e del ddl di modifica della marzano è quella di garantire la continuità operativa, senza interruzioni. Sugli altri aspetti tecnici legati alla newco, da quello che ho letto, ci stanno lavorando.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.