Alitalia dismette i CR9?


5 737NG ex KLM?! E da dove spuntano fuori sti 737? Quali sono? quali sono?! :cool:

Non è che sono per caso 737-800 che saranno sostituiti dai 737-700 (me non servivano per espansione e sostituire i 734?) in ordine? O magari quelli di Transavia belli rosicati... Ok che sono un fan dei 737 ma che senso ha con tutta la flotta a breve e medio raggio basata sulla famiglia deglia A320?

La disomogeneità della flotta non è un problema di per sè, se poi differenzi i prodotti ancora meno (linea tradizionale e low-fare)...resta il fatto che i CRJ non sono macchine adatte al low-cost. Punto.
 
La disomogeneità della flotta non è un problema di per sè, se poi differenzi i prodotti ancora meno (linea tradizionale e low-fare)...resta il fatto che i CRJ non sono macchine adatte al low-cost. Punto.
Bhe che i CRJ non sono adatti a una low cost era già chiaro ricordando l'esempio di Indipendence Air in america...
A meno che i 737NG che sono andati a visionare non servano appunto per questa famigerata Air One low cost... magari qualche 737-700 ex Transavia giusto per non gasarsi subito sul numero dei pax con dei 737-800 :D

E che la disomogeneità della flotta nn sia un problema lo credo pure io basta vedere le altre majors, il mio dubbio era se aveva senso rispetto alla politica di riduzione del numero di modelli che è stata intrappresa alla nascita di AZ-CAI
 
Magari passano ad altre macchine e CR9 escono del tutto dalla flotta.

Certo è che in caso di low cost solo ai dipendenti CYL potrà essere proposto il passaggio alla nuova compagnia senza scatenare grossi malumori.

Che magari è l'unico motivo per cui li hanno tenuti fino ad adesso...? Oddio come sono sospettoso a volteeeee :compiaciuto:
 
non voglio buttare benzina nel fuoco... anche se fuori tema, ma al momento sembra che LHI abbia bloccato la richiesta COA ad ENAC... motivo, i risultati non sono buoni....
 
non voglio buttare benzina nel fuoco... anche se fuori tema, ma al momento sembra che LHI abbia bloccato la richiesta COA ad ENAC... motivo, i risultati non sono buoni....

Oppure si sono anche accorti che tenere in Italia due compagnie LHI e Air Dolomiti non ha molto senso... Per Air Dolomiti sarebbe un bel colpo prendersi anche gli A319...
Cmq lo stop alla richiesta del COA non mi sorprende più di tanto.. le prime 5 macchine vengono segnalate come NTU con le matricole italiane... I-LHKA/B/C/D/E
 
Alitalia: Sabelli; load factor 66% giugno, 70% inizio luglio



ROMA (MF-DJ)--Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) ha registrato nel mese di giugno un tasso di riempimento degli aerei "pari a oltre il 66%, piu' o meno quello che ci aspettavamo", mentre nei primi 13 giorni di luglio il dato del load factor "e' superiore al 70%".

Lo ha affermato l'a.d. di Alitalia, Rocco Sabelli, a margine dell'incontro con Adr nella sede dell'Enac, spiegando che su Fiumicino il tasso di riempimento "e' gia' superiore all'80%".

Per la stagione estiva, Alitalia prevede di "registrare circa 2 milioni di passeggeri per ciascuno dei mesi estivi

59% è la media dall'inizio dell'anno.
 
dubito che i 319 passino sotto EN, i piloti LH hanno già detto che se qualcuno extra LH salirà nelle macchina LHI ci sarà uno sciopero generale, che metterà a terra tutta la flotta LH, e come ben sappiamo i tedeschi non scherzano...
 
dubito che i 319 passino sotto EN, i piloti LH hanno già detto che se qualcuno extra LH salirà nelle macchina LHI ci sarà uno sciopero generale, che metterà a terra tutta la flotta LH, e come ben sappiamo i tedeschi non scherzano...
Visto che LH ha in ordine un bel numero di A321 potrebbe spostare il personale dagli A319 di LHI a quei nuovi A321 e passare gli aerei di LHI ad Air Dolomiti in modo anche da avere credo meno spese x quel che riguarda chiedere un nuovo COA invece che mantenere una sola compagnia, visto che Air Dolomiti è loro...
 
è invece altamente probabile che anche LH si sia fatta una sua idea su mxp...e continuo a dire sempre che è un aeroporto che va "rivisto"....c'è bisogno di aree urbane,la forte richiesta non è mai scesa...magari un bello stadio (di milan o inter) con attrezzature annesse (musei,campi sportivi,palazzi)

non sono affatto polemico,per me è così,asfaltatelo quell'ecomostro,sostituitelo con qualcosa di utile
 
è invece altamente probabile che anche LH si sia fatta una sua idea su mxp...e continuo a dire sempre che è un aeroporto che va "rivisto"....c'è bisogno di aree urbane,la forte richiesta non è mai scesa...magari un bello stadio (di milan o inter) con attrezzature annesse (musei,campi sportivi,palazzi)

non sono affatto polemico,per me è così,asfaltatelo quell'ecomostro,sostituitelo con qualcosa di utile

Io abbatterei Fiumicino invece... e cmq se Malpensa è davvero così inutile non vedo perchè ci investirebbero per farci un Hotel davanti, e nelle vicinanze un centro congressi etc, un museo del volo lì vicino, etc...
Ecomostro poi... vorrei vedere quale tra fco e mxp sia messo peggio nell'ecologia... il nick ti si addice proprio...

E cmq è già asfaltato se vogliamo stare al dettaglio ;-)
 
Visto che LH ha in ordine un bel numero di A321 potrebbe spostare il personale dagli A319 di LHI a quei nuovi A321 e passare gli aerei di LHI ad Air Dolomiti in modo anche da avere credo meno spese x quel che riguarda chiedere un nuovo COA invece che mantenere una sola compagnia, visto che Air Dolomiti è loro...
Hai letto di come hanno trattato i naviganti italiani che sono andati a provare per entrare in LHI?
Si parlava di soli 4 promossi.

Questo per dirti come l'ha presa la categoria in Germania e come hanno "risposto".

Pensi veramente che LH faccia dietro front con il brand LHI per passare tutto ad Air Dolomiti? Te la immagini la perdita di immagine?

Se il progetto LH a MXP andrà avanti, lo farà a brand LHI.
Il problema è che alle condizioni attuali hanno espresso diverse perplessità e ridotto il numero di A319 previsti e posticipato a data da destinarsi l'arrivo dei WB.
MXP con LIN vivo e vegeto non funziona come Hub, per AZ in primis che dovrebbe sdoppiare i voli di feederaggio ed a vedere i tentennamenti di LH vengono tanti dubbi se possa funzionare anche per altri.
 
Hai letto di come hanno trattato i naviganti italiani che sono andati a provare per entrare in LHI?
Si parlava di soli 4 promossi.

Questo per dirti come l'ha presa la categoria in Germania e come hanno "risposto".

Pensi veramente che LH faccia dietro front con il brand LHI per passare tutto ad Air Dolomiti? Te la immagini la perdita di immagine?

Se il progetto LH a MXP andrà avanti, lo farà a brand LHI.
Il problema è che alle condizioni attuali hanno espresso diverse perplessità e ridotto il numero di A319 previsti e posticipato a data da destinarsi l'arrivo dei WB.
MXP con LIN vivo e vegeto non funziona come Hub, per AZ in primis che dovrebbe sdoppiare i voli di feederaggio ed a vedere i tentennamenti di LH vengono tanti dubbi se possa funzionare anche per altri.

I due A319 che hanno rimosso da LHI non erano nemmeno stati ribattezzati con nome italiano quindi penso che fosse già previsto che non stessero per molto e inoltre uno dei 2 da qualche parte avevo letto che aveva pure una configurazione diversa dagli altri (non voglio sbagliare ma sono tutti Y132 e uno era Y138 o vv :D)...

Poi passare tutto ad Air Dolomiti... tirerebbero fuori una bella campagna di immagine con cui direbbero ke x migliorare i servizi, le connesisoni, e altre cagate fondono le attività di AD e LHI... non sarebbe la prima volte che nel mondo aeronautico fanno cose del genere... Air dolomiti poi a mio parere è un brand molto più attraente di Lufthansa Italia per i viaggiatori un pò patriottici...
 
Io abbatterei Fiumicino invece... e cmq se Malpensa è davvero così inutile non vedo perchè ci investirebbero per farci un Hotel davanti, e nelle vicinanze un centro congressi etc, un museo del volo lì vicino, etc...
Ecomostro poi... vorrei vedere quale tra fco e mxp sia messo peggio nell'ecologia... il nick ti si addice proprio...

E cmq è già asfaltato se vogliamo stare al dettaglio ;-)
Forse è meglio che pensi a LIN invece di FCO...altrimenti sei più vicino alla battuta di Er Polemica che alla tua...
 
I due A319 che hanno rimosso da LHI non erano nemmeno stati ribattezzati con nome italiano quindi penso che fosse già previsto che non stessero per molto e inoltre uno dei 2 da qualche parte avevo letto che aveva pure una configurazione diversa dagli altri (non voglio sbagliare ma sono tutti Y132 e uno era Y138 o vv :D)...

Poi passare tutto ad Air Dolomiti... tirerebbero fuori una bella campagna di immagine con cui direbbero ke x migliorare i servizi, le connesisoni, e altre cagate fondono le attività di AD e LHI... non sarebbe la prima volte che nel mondo aeronautico fanno cose del genere... Air dolomiti poi a mio parere è un brand molto più attraente di Lufthansa Italia per i viaggiatori un pò patriottici...
Il punto non è le macchine che sono andate via, è che il progetto LHI ne prevedeva 6 nella prima fase e di salire 9 e hanno ridimensionato, ora parlano di 5 e 7 in futuro.
Poi a MXP dovrebbero già esserci i WB, mentre invece il loro arrivo con la creazione di un primo Hub vero e proprio è stato spostato a data da destinarsi.

Fondere Air Dolomiti e LHI non ha senso, è il brand LH che è forte (l'hanno chiamata apposta LH Italia) e chi apprezza e conosce Air Dolomiti sa benissimo che è di proprietà di LH.
Già hanno visto la reazione dei sindacati tedeschi, che non possono permettersi di contraddire, figurati se ci metti anche il casino in Air Dolomiti a catalputare equipaggi tedeschi.
Non è che li rimandi in Germania, LH ha messo aerei al prato per sovracapacità... e te faresti pure rientrare questi equipaggi.
 
è invece altamente probabile che anche LH si sia fatta una sua idea su mxp...e continuo a dire sempre che è un aeroporto che va "rivisto"....c'è bisogno di aree urbane,la forte richiesta non è mai scesa...magari un bello stadio (di milan o inter) con attrezzature annesse (musei,campi sportivi,palazzi)

non sono affatto polemico,per me è così,asfaltatelo quell'ecomostro,sostituitelo con qualcosa di utile

Vuoi fare lo stadio dell'Inter disperso nelle desolate lande dell'oscura brughiera? Non dirlo ai tifosi... :D

Che ti avrà mai fatto 'sto aeroporto...