Alitalia: summit partner Etihad, più collaborazione per sviluppo
Roma, 21 set. (AdnKronos) - Riduzione dei costi, crescita dei ricavi e dell'offerta sostenibile di nuove opportunità per i clienti. Etihad e i suoi equity partner uniscono le forze e puntano a rafforzare la loro collaborazione per perseguire questi obiettivi di sviluppo. Sono stati questi, infatti, i temi al centro del summit che si è svolto a Roma, presso il quartier generale di Alitalia a Fiumicino, tra i vertici delle sei compagnie Etihad Airways Partners. L?incontro, che è stato presieduto da James Hogan, presidente e chief executive officer della compagnia di Abu Dhabi, ha visto la partecipazione dei leader di Alitalia, con il presidente Luca Cordero di Montezemolo, Gruppo airberlin, Jet Airways, Air Serbia, Air Seychelles, Etihad Regional, oltre ai management team di Etihad Airways e Alitalia.
Etihad Airways detiene partecipazioni di minoranza in Alitalia (49 per cento), airberlin (29,2 per cento), Jet Airways (24 per cento), Air Serbia (49 per cento), Air Seychelles (40 per cento) e Darwin Airline, che opera con il brand Etihad Regional (33,3 per cento). L'incontro di oggi segue l?innovativo accordo di finanziamento collettivo concluso la scorsa settimana, attraverso il quale sono stati raccolti 700 milioni di dollari sui mercati internazionali che saranno utilizzati da Etihad Airways, Etihad Airport Services, airberlin, Alitalia, Jet Airways, Air Serbia ed Air Seychelles.
"L'industria aerea è globale, non locale", ha detto Hogan. "Sul mercato globale, le nostre dimensioni sono individualmente piccole. Ma insieme, la nostra è una partnership che serve 330 destinazioni, vola con una flotta di quasi 700 aerei e trasporta più di 100 milioni di passeggeri ogni anno, rendendoci il settimo più grande raggruppamento di compagnie aeree a livello mondiale. Sfruttiamo il potere d?acquisto, le risorse, le relazioni e l'influenza delle compagnie aeree partner per raggiungere risultati economicamente vantaggiosi ed orientati al cliente?.
Le compagnie Etihad Airways Partners, si legge in una nota, lavorano insieme anche per ridurre i costi, migliorare l'efficienza e le opportunità di scelta per i clienti attraverso misure che altrimenti sarebbero attuabili solo attraverso fusioni o acquisizioni. Oltre che attraverso accordi di code-sharing e ad attività commerciali congiunte, le compagnie Etihad Airways Partners collaborano condividendo le risorse, adottando le best practice e realizzando sinergie per l?acquisto di beni, servizi e forniture.
Le compagnie partner collaborano alla costante ricerca di nuove sinergie tra loro e alla conclusione di accordi con compagnie esterne o con fornitori. Oltre all?accordo di finanziamento congiunto della settimana scorsa, le compagnie collaborano per l?approvvigionamento di piattaforme IT, aeromobili, assicurazioni e condividono risorse anche sotto il profilo della formazione di piloti e assistenti di volo. Alcune compagnie hanno attinto alla flotta l?una dell?altra o ricollocato tra loro i velivoli in eccesso.
Le compagnie Etihad Airways Partners hanno il vantaggio di poter attingere ad un ampio bacino di competenze e allo stesso tempo di offrire nuove opportunità di lavoro ai propri dipendenti all?interno del gruppo di compagnie. Le compagnie stanno allineando sempre di più i propri servizi, in volo e a terra, allo scopo di offrire ai clienti un prodotto omogeneo e di alta qualità su tutte le compagnie Etihad Airways Partners.
Anche i programmi di fidelizzazione sono interconnessi tra le compagnie aeree Etihad Airways Partners. Il Gruppo Etihad Airways ha fondato Global Loyalty Company che detiene il programma Etihad Guest ed ha azioni di maggioranza nei programmi topbonus di airberlin, MilleMiglia di Alitalia e Jet Privilege di Jet Airways. Air Serbia, Air Seychelles ed Etihad Regional hanno adottato il programma Etihad Guest, mentre NIKI utilizza topbonus. Alitalia ed airberlin stanno introducendo lo stesso servizio di Business Class di Etihad Airways, inizialmente su aerei di lungo raggio. Molte altre opportunità di collaborazione sono allo studio da parte di tutte le compagnie Etihad Airways Partners sia per i servizi passeggeri sia per i servizi cargo.
Le compagnie aeree che vi partecipano collaborano per offrire maggiori opportunità di scelta ai propri clienti. Un network integrato di 330 destinazioni in sei continenti offre ai viaggiatori la facilità di una sola prenotazione, di un biglietto unico e la flessibilità di trovare i migliori orari per il loro viaggio. Con elevati standard di comfort e ospitalità a terra e a bordo, le compagnie Etihad Airways Partners mirano a offrire un'esperienza omogenea, indipendentemente dalla compagnia scelta dall'ospite. I frequent flyer otterranno con tutti i partner la stessa quantità di miglia e gli stessi benefici esclusivi, quali, ad esempio, l?assenza di periodi di black-out o servizi priority dedicati.
Photo caption: (left to right) Bruno Matheu, Chief Operating Officer Equity Partners, Etihad Airways; Roy Kinnear, CEO, Air Seychelles; Stefan Pichler, CEO, airberlin; James Hogan, President and CEO, Etihad Airways; Luca Cordero di Montezemolo, Chairman, Alitalia; Maurizio Merlo, CEO, Etihad Regional; Cramer Ball, CEO, Jet Airways; Dane Kondic, CEO Air Serbia. (PRNewsFoto/Etihad Airways Partners)