Alitalia : dimissioni per l'AD Cassano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ok, allora lo cacciano perchè incapace ma nel comunicano adducono motivi personali. Perchè? se davvero si deve "punirne uno per istruirne mille" non era più efficace un bel "Cassano non ha raggiunto gli obiettivi per cui era pagato, abbiamo deciso di sciogliere la collaborazione". Euesta etiquette non la capisco. Parliamo ogni giorno qui dentro di come sarebbe bello ghigliottinare la zavorra, però poi c'è sempre questa etichetta, questo buonismo per cui si deve dire che c'è il problema personale. No, un corno, vogliamo iniziare con un: "sei incapace, addio"??
Chiaro che molti di voi, ben più insider di me nelle logiche che stanno in questi affari, avranno una spiegazione da darmi. Io sarei molto più concreto e lineare.

Questa e' la classica formula confezionata quando si da' il benservito. Chiamalo "politically correct", chiamalo "cortesia istituzionale" e sebbene a tutti sia chiaro che abbia commesso degli errori e/o non ottenuto dei risultati, questo permette di non sputtanare la persona, non sputtanare il CdA che l'ha eletto e quindi responsabile del suo insediamento e dei suoi errori. E per ultimo non gli preclude futuri sbocchi professionali.

Infine, la concretezza e la linearita' a certi livelli te li puoi sognare. Nemmeno quando rubano M€, fanno fallire aziende, sono indagati sentirai dargli del ladro, fallito, etc. Diranno tutti che la giustizia fara' il suo corso. Ma intanto la buona uscita milionaria se la saranno intascata perche' cacciati.

Bello vero? io farei la firma per fare il CEO (aka capro espiatorio) solo per 1 anno, prendere un paio di M€ di stipendio piu' la buonauscita di qualche altro milioncino.

secondo me Cassano e Montezemolo sono stati messi li a tempo determinato, tanto per giustificare l'italianita' della compagnia all'opinione pubblica. Ora che i tempi sono maturi, devono farsi da parte e lasciare il posto a chi conosce veramente il mestiere

Salterà Ariodante Valeri secondo voi?

Era credo l'unico uomo messo da Cassano (tra l'altro non mi pare stia facendo grandi cose)

Tra un paio di giorni salterà fuori che era tutto programmato, montezemolo, cassano, lo schisauro, valeri e tutti gli altri italiani che di aviazione civile non capiscono una mazza, messi lì per dare una parvenza di continuità con il passato per non spaventare i sindacati. Adesso però tutti fuori dalle balle.
Era tutto programmato, compreso il nuovo logo nato già vecchio e le cravatte di merda.

Da domani si dovrebbe cominciare a fare sul serio.

Io al momento fatico a farmi un'idea precisa. Supponendo che Cassano non si sia dimesso per motivi personali, bisognerebbe capire chi lo ha voluto far fuori. Essendo il nostro un uomo di fiducia di James, i casi possibili mi sembrano in pratica due: o quest'ultimo ha perso fiducia in lui, oppure sono stati i soci italiani a chiederne la testa. La prima ipotesi mi sembra difficile: credo che Hogan all'occorrenza avrebbe affiancato a Cassano gente del mestiere ma senza farlo fuori in maniera plateale.
D'altra parte se dietro alla mossa ci fossero gli italiani, significherebbe che questi ultimi hanno deciso di riprendersi il controllo della compagnia anche a costo di una rottura traumatica con EY. Anche questa mi sembra un'ipotesi non proprio all'acqua di rose.
Poi magari noi ci facciamo tante pippe mentali quando magari Cassano ha mollato davvero di sua volontà. La zona "alta" di AZ mi dà l'idea di un ambiente che potrebbe far sembrare salubre ed ospitale un nido di vipere...

Tra un paio di giorni salterà fuori che era tutto programmato, montezemolo, cassano, lo schisauro, valeri e tutti gli altri italiani che di aviazione civile non capiscono una mazza, messi lì per dare una parvenza di continuità con il passato per non spaventare i sindacati. Adesso però tutti fuori dalle balle.
Era tutto programmato, compreso il nuovo logo nato già vecchio e le cravatte di merda.

Da domani si dovrebbe cominciare a fare sul serio.

A me il logo piace :D.

Io al momento fatico a farmi un'idea precisa. Supponendo che Cassano non si sia dimesso per motivi personali, bisognerebbe capire chi lo ha voluto far fuori. Essendo il nostro un uomo di fiducia di James, i casi possibili mi sembrano in pratica due: o quest'ultimo ha perso fiducia in lui, oppure sono stati i soci italiani a chiederne la testa. La prima ipotesi mi sembra difficile: credo che Hogan all'occorrenza avrebbe affiancato a Cassano gente del mestiere ma senza farlo fuori in maniera plateale.
D'altra parte se dietro alla mossa ci fossero gli italiani, significherebbe che questi ultimi hanno deciso di riprendersi il controllo della compagnia anche a costo di una rottura traumatica con EY. Anche questa mi sembra un'ipotesi non proprio all'acqua di rose.
Poi magari noi ci facciamo tante pippe mentali quando magari Cassano ha mollato davvero di sua volontà. La zona "alta" di AZ mi dà l'idea di un ambiente che potrebbe far sembrare salubre ed ospitale un nido di vipere...

In pratica gli hanno fatto le scarpe?

O magari anche hogan non gode di fiducia incondizionata....

Se è vero quanto si dice, certo che da Abu Dhabi se la sono studiata bene bene :dubbio:

O magari anche hogan non gode di fiducia incondizionata....
Può essere, ma quale sarebbe il senso di far fuori Cassano? Ad Abu Dhabi possono licenziare Hogan a discrezione qualora lo ritengano opportuno. Non vedo molta logica nel lanciare un avvertimento al manager australiano affossando il suo uomo in AZ, quando sarebbe possibile senza problemi puntare al bersaglio grosso.
Secondo me c'è dell'altro dietro.

Io escluderei l'eventualità che i soci italiani abbiano deciso di rimettersi a spingere la carretta da 1 milione di dollari (al giorno) dopo aver fatto una enorme fatica a sbolognarla.

Può essere, ma quale sarebbe il senso di far fuori Cassano? Ad Abu Dhabi possono licenziare Hogan a discrezione qualora lo ritengano opportuno. Non vedo molta logica nel lanciare un avvertimento al manager australiano affossando il suo uomo in AZ, quando sarebbe possibile senza problemi puntare al bersaglio grosso.
Secondo me c'è dell'altro dietro.
Le voci davano un Cassano con poco polso e poca presa sui "senatori", mentre da Abu Dhabi avrebbero voluto più bastone...

Secondo voi è solo una coincidenza che dal momento in cui si è liberata la sedia di Cassano il nostro Cesarone non si sia più collegato?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.