Alitalia dalla summer 18 FORSE abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted


Stenoboy84

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Non so se sia già stato postato... Alitalia sta pianificando l'abandon di LHR dalla summer 2018. LIN sarà collegato soltanto a LCY con le attuali frequenze giornaliere, FCO sarà collegata con 3 daily su STN.

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Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Non so se sia già stato postato... Alitalia sta pianificando l'abandon di LHR dalla summer 2018. LIN sarà collegato soltanto a LCY con le attuali frequenze giornaliere, FCO sarà collegata con 3 daily su STN.

Grazie Steno - si tratta semplicemente di rumours o c'è una fonte a riguardo?

G
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Non so se sia già stato postato... Alitalia sta pianificando l'abandon di LHR dalla summer 2018. LIN sarà collegato soltanto a LCY con le attuali frequenze giornaliere, FCO sarà collegata con 3 daily su STN.

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Spero ci ripensino. Sarebbe follia totale.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Non so se sia già stato postato... Alitalia sta pianificando l'abandon di LHR dalla summer 2018. LIN sarà collegato soltanto a LCY con le attuali frequenze giornaliere, FCO sarà collegata con 3 daily su STN.

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Fanno cassa con gli ultimi slot a LHR o sono già tutti in mano ad EY?
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

L'ultimo spenga la luce.

Quando recitavano: ''Follie, follie, delirio vano è questo'' si riferivano alla svendita in toto. Voli per LHR e LCY da tagliare ma 27 giornalieri LIN-FCO ancora in piedi?
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Però, seriamente, è assurdo che Alitalia chiuda i collegamenti tra FCO e il principale aeroporto d'Europa, lasciando la rotta in monopolio a BA.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Non e' poi cosi' insensato. AZ ha poche frequenze e non e' minimamente competitiva, nonostante tariffe stracciate (business a/r a 319 Euro al momento...). Su FCO ma viste piu' di 4 file di business sul 321, mentre BA e' normale una J con 8 file, spesso piena. Una volta erano addirittura 14, praticamente meta' aereo.
Aggiungi che LHR ha costi altissimi e la scelta di concentrarsi su LCY sarebbe, se confermata, una scelta azzeccata per una compagnia dalle ambizioni e flotta di AZ.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Non e' poi cosi' insensato. AZ ha poche frequenze e non e' minimamente competitiva, nonostante tariffe stracciate (business a/r a 319 Euro al momento...). Su FCO ma viste piu' di 4 file di business sul 321, mentre BA e' normale una J con 8 file, spesso piena. Una volta erano addirittura 14, praticamente meta' aereo.
Aggiungi che LHR ha costi altissimi e la scelta di concentrarsi su LCY sarebbe, se confermata, una scelta azzeccata per una compagnia dalle ambizioni e flotta di AZ.

In alternativa a LHR perché non tornare a LGW?? STD proprio non si può sentire..
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Ricordo male o ad EY erano stati venduti solo una parte degli slot di LHR?
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Non e' poi cosi' insensato. AZ ha poche frequenze e non e' minimamente competitiva, nonostante tariffe stracciate (business a/r a 319 Euro al momento...). Su FCO ma viste piu' di 4 file di business sul 321, mentre BA e' normale una J con 8 file, spesso piena. Una volta erano addirittura 14, praticamente meta' aereo.
Aggiungi che LHR ha costi altissimi e la scelta di concentrarsi su LCY sarebbe, se confermata, una scelta azzeccata per una compagnia dalle ambizioni e flotta di AZ.

LCY costa molto, molto di più di LHR, senza dimenticare il ban nel weekend...
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Non so se sia già stato postato... Alitalia sta pianificando l'abandon di LHR dalla summer 2018. LIN sarà collegato soltanto a LCY con le attuali frequenze giornaliere, FCO sarà collegata con 3 daily su STN.

Mi sembra un suicidio abbandonare la LIN-LHR ma soprattutto andare a STN la tana del lupo di Ryanair, che immagino farebbe un dumping selvaggio per far fuori Alitalia in poco tempo.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

LGW vuol dire andare nella tana del lupo ovvero a scontrarsi con Easyjet che da LGW ha voli diretti spesso plurigiornalieri verso molti aeroporti italiani.

E ci sono pure Vueling a Norwegian. A me proprio Gatwick servirebbe, ci vado minimo una volta al mese. Sto arricchendo squeezyjet
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Mi sembra di ricordare che gli slot siano in affitto a AZ ma furono venduti a EY a suo tempo. Slot a LHR e MilleMiglia furono comprate da EY per poter investire piu' soldi in AZ senza superare il 49% della proprieta'.

Evidentemente col clima di divorzio che c'è tra AZ e EY, gli emiratini non vorranno piu' concedere gli slot a LHR in affitto ad AZ, li useranno per aumentare le loro frequenze o li metteranno sul mercato al miglior offerente per fare cassa visto che anche i loro conti sono parecchio disastrati.

Mi sembra di rivedere al contrario lo sfratto che Alitalia ha dato ad AF/KLM a Linate... chi di spada ferisce... :D
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Più che altro con l'eventuale spostamento dei voli all'aeroporto di Stansteed, AZ confermerebbe la volontà di diventare una low cost e di lasciare quel poco di major che aveva.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Più che altro con l'eventuale spostamento dei voli all'aeroporto di Stansteed, AZ confermerebbe la volontà di diventare una low cost e di lasciare quel poco di major che aveva.

Secondo me AZ a STN rimarrebbe pochi mesi, non puoi competere con la potenza di fuoco di Ryanair nella sua base principale. Hanno voli spesso plurigiornalieri da STN verso praticamente tutti gli aeroporti italiani, ci metterebbero poco a fare fuori AZ.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Scusate ma questi non erano slot soggetti a parere legale per una possibile revocatoria fallimentare? Si vede che, una volta passato il pericolo di revocatoria, EY li chiede indietro per usarli meglio sui propri feeder verso India ecc.

Non avendo più slot, AZ si sposta. Non credo che avesse molte prosecuzioni in c/s on in alleanza (ST, finché dura, ma *A non sarà tanto meglio, se mai sarà) su LHR, dunque dovrebbe cambiare poco. Diciamo che tanto più il passeggero AZ su Londra è la scolaresca, tanto meno soffre. Altospendenti credo ce ne siano pochi, poi se qualcuno ha dati, possiamo ragionare meglio.

Poi c'è l'aspetto psicologico, ma è un trend inarrestabile. I tempi belli sono passati.