**** Alitalia : dal 15 luglio Roma - Pechino 4xw ****

Inizio linea 15 Luglio
Frequenze settimanali 1/3/5/6
ROMA 14.50 -PECHINO 0710
PECHINO 1355 - ROMA 1900
In bocca al lupo. :)
Per fare un confronto, questo era lo schedulato alla chiusura della rotta 3 anni fa:

AZ790 FCO1335 – 0655+1PEK 330 x246
AZ791 PEK0940 – 1415FCO 330 x357

http://airlineroute.net/2013/02/04/az-fcopek-mar13cxld/

Gli orari mi sembrano ottimi consentono proseguimenti sia su FCO sia su PEK ammesso che stavolta facciano qualche cs con compagnie cinesi e non sia un puro p2p sul lato Cina. Possibilmente avrei anticipato di 1 o 2 ore il volo di ritorno in modo da evitare all' aereo di stare fermo 6 ore e mezza a PEK, ma non si può ottimizzare tutto.

Frequenze ben tagliate per il traffico turistico con partenza il venerdì e sabato dall' italia e il sabato e domenica dalla Cina. Credo che potranno fare accordi con diversi TO in questo senso.

Unica incognita la fortissima concorrenza, su PEK volano praticamente tutti, tutte le europee, le cinesi e le medio orientali. E Alitalia arriva per ultima e dovrà sgomitare per ritagliarsi un pezzettino di torta. Credo che proprio per questo i prezzi saranno molto aggressivi, come del resto nel precedente tentativo su PEK, quando le tariffe AZ erano quasi costantemente le migliori per volare su PEK. ;-)

Tra le orientali e Az sceglierei sempre Az, per me superiore alle orientali che volano su PEK con volo diretto dall Italia!

Sarà operato in collaborazione con qualche compagnia cinese dello Sky Team?

Non ne ho idea ma avrebbe un senso, China Eastern , Southern e Xiamen Airlines garantiscono praticamente copertura su tutte le destinazioni domestiche cinesi e qualcosina sull'internazionale

Io continuo a preferire AZ. Le cinesi non mi entusiasmano troppo e le ho provate quasi tutte, anche se il 787 é il 787

Mi sanno da poco sicure, poco di qualità (intendo cibo poco buono, intrattenimento scadente, ecc ecc) e poi... Son cinesi! Che vuoi aspettarti? Hello Kitty?

Mi sanno da poco sicure, poco di qualità (intendo cibo poco buono, intrattenimento scadente, ecc ecc) e poi... Son cinesi! Che vuoi aspettarti? Hello Kitty

Che CX esclusa abbiano standard di comfort inferiori a tante altre, non c'è dubbio. Ma il resto dei riferimenti razzisti da quattro soldi sappi che non sono i benvenuti su questo forum.

Io personalmente ho preso un paio di volte la CA968 da MXP e devo dire che non ho trovato grandissime differenze con gli standard europei (mi riferisco alla Y)... se devo dirla tutta posso dire di aver trovato personale di cabina molto gentile e disponibile, cosa che francamente non ritengo poca cosa...

EDIT
Si scherza... Chiedo scusa se qualcosa ha scosso la sensibilità di qualcuno! Non era assolutamente un riferimento razzista! Vi prego di non alzare polveroni!