Alitalia chiude TRN-AMS

http://airlineroute.net/2012/11/26/az-trnams-jan13/

Su Airlineroute.net si parla solo di sospensione nei mesi di gennaio e febbraio. Dal 4 al 30 marzo torna 6x e da 31 marzo 12x (quindi un aumento rispetto ai 10x attuali).

Alitalia from 08JAN13 to 03MAR13 is temporary suspending Turin – Amsterdam operation, where it currently operates 10 weekly flights. From 04MAR13 to 30MAR13, the airline resumes operation with 6 weekly flights.

Schedule:

AZ118 TRN0645 – 0840AMS E75 x4
AZ119 AMS0940 – 1130TRN E75 x4

From 31MAR13, service operates 12 weekly, AZ118/119 operates daily, AZ122/123 operates 5 weekly (Day x26)

Un fuoco di paglia quindi? :)

Veramente è quello che abbiamo scritto già in questo thread, alcuni post più sopra. Se verrà confermata la sola sospensione, posso solo confermare quanto già scritto:

Sarebbe una ca**ata gigantesca. Non stiamo parlando di un volo stagionale per Ibiza, la clientela business ha bisogno di un servizio regolare tutto l'anno, LH vola anche quando carica 10 passeggeri. Solo Alitalia poteva permettersi di rovinare l'ottimo prodotto costruito in questi 3 anni!

Ok però meglio una sospensione momentanea che definitiva (senza sicurezze su un'eventuale ingresso di KLM) ;)

Vedremo Dany. Resta la gravità di sospendere una rotta feeder anche solo per due mesi, non mi risultano altre rotte simili sospese completamente nel medesimo periodo, è sintomo di una totale mancanza di serietà nel gestire un prodotto che evidentemente ad AZ non interessa (nel senso che è un volo da cui chiaramente guadagna KLM e non AZ).

Diciamo che evidentemente ritengono che per quei due mesi fiacchi sia sufficiente incanalare il feed via CDG o FCO. Come ci siamo già detti i proseguimenti sono per la maggior parte bigliettati in JV, quindi si fa quello che conviene.

Vedremo Dany. Resta la gravità di sospendere una rotta feeder anche solo per due mesi, non mi risultano altre rotte simili sospese completamente nel medesimo periodo, è sintomo di una totale mancanza di serietà nel gestire un prodotto che evidentemente ad AZ non interessa (nel senso che è un volo da cui chiaramente guadagna KLM e non AZ).

Beh la mancanza di serietà si era già vista con la cancellazione di tutte le precedenti rotte Alitalia da TRN...

UPDATE :

purtroppo la rotta non riprenderà né ai primi di marzo né dalla S13.

Spariti di conseguenza anche i codici KL

Il volo è chiuso definitivamente......resta da vedere se subentreranno o meno gli olandesi, ma temo di no.

Ad oggi il network estivo combinato AZ-KL sulla direttrice Italia-Olanda prevede

- Bologna : 3xd KLM (E90)
- Firenze : 2xd Alitalia (A319)
- Milano/Linate : 4xd KLM (737), 2xd Alitalia (A321)
- Roma/Fiumicino : 5xd KLM (737), 3xd Alitalia (A320)
- Venezia : 4xd KLM (737)

ovviamente tutti in reciproco codeshare e in regime di JV tra Italia e Olanda, quindi alla fine poco conta chi opera materialmente un volo.

Come dicevo con la scomparsa di Malpensa e Caselle il primo aeroporto utile "da ovest" rimane Linate per intercettare i transiti su Schiphol.

Sinceramente, considerando la chiusura di qualche anno fa, vedo difficile un rietro di KLM su TRN.
Seppur non minimamente paragonabile, per orari e prodotto offerto, una parziale sostituzione al volo Alitalia potrebbe essere Transavia, che tra l'altro da qualche tempo ha anche il codice KL sui propri voli per le prosecuzioni da AMS.

Sicuramente subentrarà Transavia, anche se mi par di capire che fosse una rotta biz oriented.

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk 2

Sicuramente subentrarà Transavia, anche se mi par di capire che fosse una rotta biz oriented.

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk 2

Sicuramente...non penso proprio! HV vola praticamente da AMS solo verso destinazioni con forte connotazione leisure/expat in uscita per la clientela olandese e Torino non è di certo una città che può essere inclusa in questa definizione. Forse solo concepita come ski-route stagionale.

Sicuramente...non penso proprio! HV vola praticamente da AMS solo verso destinazioni con forte connotazione leisure/expat in uscita per la clientela olandese e Torino non è di certo una città che può essere inclusa in questa definizione. Forse solo concepita come ski-route stagionale.

Anche secondo me non c'è nessuna sicurezza, è forse l'unica possibilità.
Sinceramente mi sembra più probabile l'arrivo di Transavia che di KLM mainline.

Per la specificità del traffico di Caselle un volo targato Transavia non servirebbe a nulla e verosimilmente si rivelerebbe un flop.
Quello che serve a questo punto è un volo, almeno 2 volte al dì con F70 o eventualmente E90 di KLM.

Il volo serve per intercettare transiti, e quindi caduta AZ non rimane che una sola alternativa : KLM.
Che poi arrivi, beh questo è tutto da vedere.

C'è da dire che rispetto all'ultima volta in cui KLM operò da TRN, diversi anni fa, le cose sono molto cambiate. Adesso c'è la JV Italia-Olanda, Italia-Francia, oltre che sul settore TATL tra AF, KL, AZ, DL.

All'epoca era un vettore che come tanti altri giocava per conto proprio, e se non ricordo male era ancora stand alone rispetto ad AF.
Inoltre non essendoci più la station di Malpensa, che all'epoca aveva N daily di KL, il bacino di questo eventuale volo si allarga praticamente a tutto il Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria.

Sulle relazioni Francia-AMS si assiste di frequente a cambi di vettore su alcune direttrici (mi viene in mente LYS, MRS, BOD etc) dalla prov francese. Rotte operate da AF (e regionali) poi passano a KLM (e regionale) da una stagione IATA all'altra. E ovviamente anche viceversa. In alcuni casi convivono anche entrambi gli operatori.

Insomma vediamo se può succedere qualcosa di analogo sulle AMS-Italia, ma i presupposti non sono granché positivi

Per la specificità del traffico di Caselle un volo targato Transavia non servirebbe a nulla e verosimilmente si rivelerebbe un flop.
Quello che serve a questo punto è un volo, almeno 2 volte al dì con F70 o eventualmente E90 di KLM.

Il volo serve per intercettare transiti, e quindi caduta AZ non rimane che una sola alternativa : KLM.
Che poi arrivi, beh questo è tutto da vedere.

C'è da dire che rispetto all'ultima volta in cui KLM operò da TRN, diversi anni fa, le cose sono molto cambiate. Adesso c'è la JV Italia-Olanda, Italia-Francia, oltre che sul settore TATL tra AF, KL, AZ, DL.

All'epoca era un vettore che come tanti altri giocava per conto proprio, e se non ricordo male era ancora stand alone rispetto ad AF.
Inoltre non essendoci più la station di Malpensa, che all'epoca aveva N daily di KL, il bacino di questo eventuale volo si allarga praticamente a tutto il Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria.

Sulle relazioni Francia-AMS si assiste di frequente a cambi di vettore su alcune direttrici (mi viene in mente LYS, MRS, BOD etc) dalla prov francese. Rotte operate da AF (e regionali) poi passano a KLM (e regionale) da una stagione IATA all'altra. E ovviamente anche viceversa. In alcuni casi convivono anche entrambi gli operatori.

Insomma vediamo se può succedere qualcosa di analogo sulle AMS-Italia, ma i presupposti non sono granché positivi

Quoto tutto, a partire dal nonsense Transavia.

E' una vera mazzata di immagine e di prodotto questa per TRN, un vero peccato che ha molti responsabili a partire da Sagat e Regione Piemonte, l'unica alternativa possibile è KLM. Dubito che si possa assistere ad un subendo a Gennaio, speriamo in estate.

Mi spiace molto. Mi piaceva molto questa tratta (orari al mattino disumani a parte). Spero solo serva a liberare una macchina per aprire qualcos'altro di nuovo di cui ancora non si sa nulla.

Spero solo serva a liberare una macchina per aprire qualcos'altro di nuovo di cui ancora non si sa nulla.

A proposito ma tutte ste rotte regional che vengono chiuse......vedi i voli per CRV, TRN-AMS.....i passaggi dei feed su PSA e AOI a Carpatair, non hanno liberato un pò di macchine?