Alitalia chiude TRN-AMS

Operando la rotta in prima persona mi sento di credere al fatto della sottrazione di pax a FCO. Il volo va molto, ma molto bene, soprattutto in C. Direi che insieme a LCY e FRA (ma da LIN) è il volo che vede la maggior presenza di pax biz operato da CT.
Ci sono una marea di transiti sul nord America, solo nell'ultimo turno ricordo un'assistenza per IAH e un pax C per EZE, che mi ha stupito perché a dispetto di quanti credono sia stupido andare a destra per poi tornare a sinistra o salire per poi ridiscendere, già da FCO è lungo il volo, ma da AMS lo è ancora di più (150nm circa).
Non è raro avere 5/7 pax biz, che su 80 posti e un volo così corto è un ché. Spesso invece si parte per VIE, FRA, TLS etc con tutto Y. La svizzera aiuta un po' di più.
I riempimenti in genere sono molto buoni. E i torinesi vanno a AMS per poi usare la rete KL europea o INC. Solo qualche pischello che va a AMS a farsi il weekend allegro.
E' un peccato tuttavia.

Date anche queste premesse, e anche alla luce del mio ragionamento precedente, credo che KLM (F70/E90) sia verosimile arrivi a TRN.

Operando la rotta in prima persona mi sento di credere al fatto della sottrazione di pax a FCO. Il volo va molto, ma molto bene, soprattutto in C. Direi che insieme a LCY e FRA (ma da LIN) è il volo che vede la maggior presenza di pax biz operato da CT.
Ci sono una marea di transiti sul nord America, solo nell'ultimo turno ricordo un'assistenza per IAH e un pax C per EZE, che mi ha stupito perché a dispetto di quanti credono sia stupido andare a destra per poi tornare a sinistra o salire per poi ridiscendere, già da FCO è lungo il volo, ma da AMS lo è ancora di più (150nm circa).
Non è raro avere 5/7 pax biz, che su 80 posti e un volo così corto è un ché. Spesso invece si parte per VIE, FRA, TLS etc con tutto Y. La svizzera aiuta un po' di più.
I riempimenti in genere sono molto buoni. E i torinesi vanno a AMS per poi usare la rete KL europea o INC. Solo qualche pischello che va a AMS a farsi il weekend allegro.
E' un peccato tuttavia.

che amarezza potremmo essere tra i primi e invece facciamo la navetta per gli altri...

E' un peccato tuttavia.

Grazie per la testimonianza. Ogni volta che chiude un volo parte il solito 'impossibile, era sempre pieno e andava benissimo'. Non ho mai scritto queste fesserie per altre cancellazioni di AZ come SVO/AHO/TXL, ma in questo caso c'è grande amarezza per un volo che aveva ingranato, e che io stesso ho usato più volte per volare a DTW.
A mio avviso più che FCO è piuttosto CDG che ha patito il successo di AZ sulla TRN-AMS.

Grazie per la testimonianza. Ogni volta che chiude un volo parte il solito 'impossibile, era sempre pieno e andava benissimo'. Non ho mai scritto queste fesserie per altre cancellazioni di AZ come SVO/AHO/TXL, ma in questo caso c'è grande amarezza per un volo che aveva ingranato, e che io stesso ho usato più volte per volare a DTW.
A mio avviso più che FCO è piuttosto CDG che ha patito il successo di AZ sulla TRN-AMS.

Non mi stupirebbe affatto che coloro che hanno viaggiato AZ via AMS per il resto del mondo passassero ad LH via FRA, visto che la cadenza delle frequenze su TRN non é malaccio.

Scusate un secondo.
Forse il mio ragionamento e' un po' semplicistico, ma se non sbaglio la SkyTeam sul transatlantico ha la Joint Venture, per cui considerando la penuria di collegamenti con il nord-America che si respira in casa AZ, forse e' meglio prender soldi per portare qualcuno ad AMS piuttosto che regalare tutto ai tedeschi che sul nord-Italia sono fortissimi (anche se sono piu' forti nel nord-est che nel nord-ovest).
Per quel che riguarda le altre destinazioni a lungo raggio, il numero di destinazioni offerte da AZ da FCO impallidisce a confronto con quello offerto da KL a AMS, per cui non so fino a che punto valga la pena tagliarsi un volo profittevole per alimentare un network comunque molto asfittico.
Il ragionamento mi sembra abbastanza tirato per i capelli.

Negli ultimi 18 mesi ho volato 6 volte su questa tratta andando o tornando da DTW. Aerei sempre con alti lf sia crj che E75 che (in 1 caso un A319).
Spero vivamente che KLM subentri perchè da Torino per DTW fare scalo ad AMS è la soluzione più rapida.
Inoltre Schiphol è 100 volte più funzionale di CDG

Ultima modifica:
Ma non é che una buona parte del bigliettato é in JV Atlantica mentre é poco il ptp, come ci descrivono i nostri testimoni sui voli, e ad AZ conviene finiti gli incentivi accordarsi con KL per far operare il volo agli olandesi che operano sul proprio hub ponendo il code share in cambio di una quota dei ricavi?

Ma non é che una buona parte del bigliettato é in JV Atlantica mentre é poco il ptp, come ci descrivono i nostri testimoni sui voli, e ad AZ conviene finiti gli incentivi accordarsi con KL per far operare il volo agli olandesi che operano sul proprio hub ponendo il code share in cambio di una quota dei ricavi?

Centrato in pieno, quoto, il bigliettato e' per mia esperienza almeno all' 80% in JV in Y ed al 100% in C

Comunque il volo torna in vendita la prima settimana di marzo (tecnicamente ancora W12/13), anche se solo con il volo del mattino.
Magari è solo una sospensione nel periodo più basso?

Magari subentra KLM CityHopper?

A quanto pare prima dell'apertura sia del TRN sia del FLR ci fu una lunga discussione su chi avrebbe dovuto operare la rotta.
Ovviamente andò tutto a favore di AZ poichè molto più cheap rispetto la nostra CityHopper.
Che subentri ora KLC mi sembra difficile, anche perchè le destinazioni prossime sono già state presentate.
Mi auguro vivamente un cambio di battute, anche perchè persino il caposcalo AZ mi ha confermato che il volo va benissimo.
Sapere che il motivo della chiusura sia semplicemente alimentare di più FCO è TRISTE.
Potrei capire tale motivazione in un'ottica di alleanze diverse e di compagnie antagoniste, nonchè potre altresì capire, solo se AZ avesse una rete di long-haul valida.
Mi sembra semplicemente assurdo.:astonished::astonished:

Comunque il volo torna in vendita la prima settimana di marzo (tecnicamente ancora W12/13), anche se solo con il volo del mattino.
Magari è solo una sospensione nel periodo più basso?

Sarebbe una ca**ata gigantesca. Non stiamo parlando di un volo stagionale per Ibiza, la clientela business ha bisogno di un servizio regolare tutto l'anno, LH vola anche quando carica 10 passeggeri. Solo Alitalia poteva permettersi di rovinare l'ottimo prodotto costruito in questi 3 anni!

Sarebbe una ca**ata gigantesca. Non stiamo parlando di un volo stagionale per Ibiza, la clientela business ha bisogno di un servizio regolare tutto l'anno, LH vola anche quando carica 10 passeggeri. Solo Alitalia poteva permettersi di rovinare l'ottimo prodotto costruito in questi 3 anni!

In effetti non avrebbe senso una sospensione integrale per una rotta del genere, se proprio magari una riduzione di operativo.

Spero vivamente che KLM subentri perchè da Torino per DTW fare scalo ad AMS è la soluzione più rapida.

Non è la soluzione più rapida, è la più lunga!!!

Il minor tempo totale è via FRA:
LH 297 TRN 10:25 FRA 11:55 EQV 0
-> LH 442 FRA 13:00 DTW 16:10 333 0
Total Time 11:45

Seguita dai 2 voli via CDG (sia con metallo DL che con metallo AF):
AF 1103 TRN 10:25 CDG 11:50 EQV 0
-> AF 378 CDG 13:40 DTW 16:45 343 0
Total Time 12:20

AF 2203 TRN 07:25 CDG 09:00 AR8 0
-> AF/DL 3618 CDG 10:40 DTW 13:50 333 0
Total Time 12:25

E, buon ultima, la combinazione più lunga di tutte, via AMS:
KL/AZ 3408 TRN 06:45 AMS 08:40 E75 012:50
-> KL/DL 6120 AMS 10:35 DTW 13:35 333 0
Total Time 12:50

LH è scomoda nel senso inverso, imponendo una sosta di 4 ore a FRA, di fatto è CDG l'unica alternativa comparabile in quanto a tempi totali di percorrenza.

TW, invece ti confermo che la migliore in assoluto è via AMS.

LH ha una connessione relativamente breve in andata, mi è capitato di prendere al pelo la coincidenza, se capitano ritardi al volo mattiniero da TRN. E comunque LH ha una coincidenza PESSIMA al rientro, 4 ore di attesa a FRA, mentre il rientro via AMS è veramente comodo e consente (consentiva) di essere a Torino già alle 11. Aggiungi che da AMS ci sono 4 daily in estate verso DTW, quindi in caso di ritardi hai una riprotezione abbastanza agevole senza aggiungere altri scali (ammesso di trovar posto visto che gli AMS-DTW sono perennemente full!).

La coincidenza a CDG... per carità, il volo da TRN attracca al capannone 2G, con relativi trasfer ecc Chi conosce il 2G lo evita, e questo è anche uno dei motivi che ha fatto crollare il TRN-CDG proprio in favore del TRN-AMS.

tempi di percorrenza nella S13 da TRN a DTW e vv

da Torino a Detroit
- via CDG (AF) : 11h55m
- via AMS (AZ+DL) : 12h30m
- via FRA (LH) : 12h35m
- via FCO (AZ+DL) : 12h50m

da Detroit a Torino
- via CDG (AF) : 10h50m
- via AMS (DL+AZ) : 11h15m
- via FCO (DL+AZ) : 11h20m
- via FRA (LH) : 12h55m

direi che CDG è la combinazione più breve, le altre 3 (AMS, FCO, FRA) si equivalgono.
FRA però se facciamo una media pesata tra and e rit è la più lunga.

Comunque complimenti alla Regione Piemonte e co, di tutte le nuove rotte aperte un paio di anni fa non è rimasto nulla! :morto:

Gia'. Cota si e' rivelato un mezzo disastro nel trasporto su ferro e anche per quanto riguarda l'aria non sta messo meglio. Di certo ha ereditato un piano gestito coi piedi dalla Bresso, pero'...

TW, invece ti confermo che la migliore in assoluto è via AMS.

[...]

La coincidenza a CDG... per carità, il volo da TRN attracca al capannone 2G, con relativi trasfer ecc Chi conosce il 2G lo evita, e questo è anche uno dei motivi che ha fatto crollare il TRN-CDG proprio in favore del TRN-AMS.

Uhm...non può essere allora che la cancellazione della tratta sia una richiesta proveniente da Parigi?

DusCgn ci hai postato gli orari della S13, secondo me prima dobbiamo capire se verra veramente cancellato e come dicevo precedentemente che revenue e come é la suddivisione dello stesso.

Confermo. Anche i voli da e per GOA arrivano al 2G. In generale non prendo piú in considerazione transiti via CDG per tempi di connessione con voli intercontinentali inferiori alle 2h, ed in assoluto se inferiori a 1h 40 min.
Ho trovato AMS uno degli aeroporti meglio organizzati per i transiti nei quali ho avuto modo di mettere piede.