Operando la rotta in prima persona mi sento di credere al fatto della sottrazione di pax a FCO. Il volo va molto, ma molto bene, soprattutto in C. Direi che insieme a LCY e FRA (ma da LIN) è il volo che vede la maggior presenza di pax biz operato da CT.
Ci sono una marea di transiti sul nord America, solo nell'ultimo turno ricordo un'assistenza per IAH e un pax C per EZE, che mi ha stupito perché a dispetto di quanti credono sia stupido andare a destra per poi tornare a sinistra o salire per poi ridiscendere, già da FCO è lungo il volo, ma da AMS lo è ancora di più (150nm circa).
Non è raro avere 5/7 pax biz, che su 80 posti e un volo così corto è un ché. Spesso invece si parte per VIE, FRA, TLS etc con tutto Y. La svizzera aiuta un po' di più.
I riempimenti in genere sono molto buoni. E i torinesi vanno a AMS per poi usare la rete KL europea o INC. Solo qualche pischello che va a AMS a farsi il weekend allegro.
E' un peccato tuttavia.
Date anche queste premesse, e anche alla luce del mio ragionamento precedente, credo che KLM (F70/E90) sia verosimile arrivi a TRN.