*** Alitalia chiede l'amministrazione straordinaria ***

• Autore Discussione Autore Discussione AZ209
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
FR gli aiuti li prende da quelli che fanno il tuo lavoro: il politico locale.
Come al solito non riesci a stare sul pezzo, ti innervosisci e vaneggi. Hai detto che non si può paragonare Fr a Az perché la seconda pesa sullo Stato e Fr su gli enti locali come se questi non fossero lo Stato e non utilizzassero soldi pubblici. Sarà il caldo..,
Per il resto non vorrei deluderti ma la mia è stata solo una bella esperienza, limitata nel tempo, di amministratore locale terminata da alcuni anni e della quale ne vado fiero. È evidente che tu, esponente in AC della migliore? Specie di UQ ritieni che tutti coloro che si impegnano in politica, siano reietti, ladri ed accattoni. Dimentichi forse che per fare anche il consigliere di circoscrizione bisogna essere eletti e se si fallisce si va a casa o, in alcuni casi in galera . Diversamente per fare il consulente spesso basta un buon amico e non importa se questi è un politico.. Buona domenica Nicola e rilassati

@simpy
Quando riporti gli articoli cortesemente non ti limitare a fare copia e incolla ma riporta sempre la fonte ed il link originale.

È una pura legge di mercato, anche se spietata, la maggior parte di questi aeroporti comunque non avrebbero scopo di esistere....perchè FR non dovrebbe agire in tal modo?

Straquoto!!

Giusto o sbagliato, morale od immorale che sia, il discorso è uno solo. Ryanair obbliga forse un solo ente locale a sovvenzionarlo?

Lungi da me difendere FR, sto solo cercando di mettere in chiaro una cosa: piaccia o non piaccia, Ryanair non obbliga nessuno a sovvenzionarla, fa solo (e bene) il proprio gioco. Punto. E chi cerca, in modo stucchevole, analogie con gli "aiuti" ad AZ, o ci è o ci fa.

Stai solo confermando ciò che ho scritto. È l'aeroporto che ha bisogno di Ryanair e non viceversa. Consideri forse alla stessa stregua l'obolo che periodicamente i contribuenti devono versare per il mantenimento in vita di Alitalia?
Io sono contrario a qualsiasi tipo di finanziamento pubblico se non dopo un bando che stabilisca chiaramente le regole per potervi accedere.. nonchè che tutti i lavoratori impiegati in Italia siano sottoposti tutti alla stessa normativa fiscale e previdenziale... poi se non va bene possono sempre fare come in danimarca chiudere le basi in Italia e far operare i voli da basi estere....

È una pura legge di mercato, anche se spietata, la maggior parte di questi aeroporti comunque non avrebbero scopo di esistere....perchè FR non dovrebbe agire in tal modo?

Ci rinuncio.. prima dite che non obbliga nessuno a finanziarla.. poi se lo fa è solo una legge di mercato...

Io sono contrario a qualsiasi tipo di finanziamento pubblico se non dopo un bando che stabilisca chiaramente le regole per potervi accedere.. nonchè che tutti i lavoratori impiegati in Italia siano sottoposti tutti alla stessa normativa fiscale e previdenziale... poi se non va bene possono sempre fare come in danimarca chiudere le basi in Italia e far operare i voli da basi estere....

Non ci siamo capiti.

Quello che hai scritto può essere anche condivisibile, ma non è il punto.
Ciò su cui si discute è l'equiparare o meno le sovvenzioni percepite da FR per un dato servizio con i finanziamenti ad AZ che non hanno altro scopo se non quello di tenerla in vita...almeno questa differenza è condivisa?

Come al solito non riesci a stare sul pezzo, ti innervosisci e vaneggi. Hai detto che non si può paragonare Fr a Az perché la seconda pesa sullo Stato e Fr su gli enti locali come se questi non fossero lo Stato e non utilizzassero soldi pubblici. Sarà il caldo..,

Per il resto non vorrei deluderti ma la mia è stata solo una bella esperienza, limitata nel tempo, di amministratore locale terminata da alcuni anni e della quale ne vado fiero. È evidente che tu, esponente in AC della migliore? Specie di UQ ritieni che tutti coloro che si impegnano in politica, siano reietti, ladri ed accattoni. Dimentichi forse che per fare anche il consigliere di circoscrizione bisogna essere eletti e se si fallisce si va a casa o, in alcuni casi in galera . Diversamente per fare il consulente spesso basta un buon amico e non importa se questi è un politico.. Buona domenica Nicola e rilassati

La differenza è una sola ma sostanziale: FR non obbliga nessuno a sovvenzionarla, apre voli dove gli conviene e alle sue condizioni, se non ti stanno bene amen, li apre da un altra parte.
Alitalia invece siamo costretti a mantenerla in vita da 30 anni.

Ci rinuncio.. prima dite che non obbliga nessuno a finanziarla.. poi se lo fa è solo una legge di mercato...

Ma aspetta, quindi se ho ben capito, secondo te ogni azienda privata che lavora o che offre il proprio servizio in cambio di danaro ad una amministrazione pubblica, sarebbe "sovvenzionata" al pari di AZ?

Ultima modifica:
Ma aspetta, quindi se ho ben capito, secondo te ogni azienda privata che lavora o che offre il proprio servizio in cambio di danaro ad una amministrazione pubblica, sarebbe "sovvenzionata" al pari di AZ?

Non hai ben capito..io rispondevo solo a chi diceva che FR non obbliga nessuno a finanziarla... e quando ho fatto notare che molto spesso minaccia gli aereoporto di cancellare voli se non viene finanziata .. mi è stato risposto che sono le leggi del mercato..

Non hai ben capito..io rispondevo solo a chi diceva che FR non obbliga nessuno a finanziarla... e quando ho fatto notare che molto spesso minaccia gli aereoporto di cancellare voli se non viene finanziata .. mi è stato risposto che sono le leggi del mercato..

Dipende da come declini il concetto di minaccia. E da cosa faresti tu se un tuo cliente ti firma un contratto e poi pretende di non pagarti o di dirti di quanto ti devi accontentare. Si chiama contrattazione e mercato, sino a prova contraria. Nessuna "minaccia", solo il dire che a determinate condizioni non accetta e se ne va.

alitalia ha volato un po in tutti gli aereoporti dove oggi vola fr....e oltre e essere parastatale..e statale..faceva pure perdite in un regime di semimonopolio.AZ e FR per me non sono paragonabili.
Una è ed è stato un pozzo di soldi nostri.L atra è privata...e ha contrattato bene e a fatto utili...

Comunque il Paragone AZ -RAI è perfettamente azzeccato.

Entrambe hanno avuto un passato glorioso e, in una certa fase, si sono dimostrate essenziali per lo sviluppo della Nazione.

Ma quella fase è ormai passata da lustri, e nel mercato odierno sono diventate entrambe assolutamente costose e superflue.

Tuttavia, sapendo che dal mercato non trarrebbero fondi sufficenti, le prestazioni di entrambe sono vendute in maniera forzosa ai contribuenti.

Dipende da come declini il concetto di minaccia. E da cosa faresti tu se un tuo cliente ti firma un contratto e poi pretende di non pagarti o di dirti di quanto ti devi accontentare. Si chiama contrattazione e mercato, sino a prova contraria. Nessuna "minaccia", solo il dire che a determinate condizioni non accetta e se ne va.

alitalia ha volato un po in tutti gli aereoporti dove oggi vola fr....e oltre e essere parastatale..e statale..faceva pure perdite in un regime di semimonopolio.AZ e FR per me non sono paragonabili.
Una è ed è stato un pozzo di soldi nostri.L atra è privata...e ha contrattato bene e a fatto utili...
Mi sembra talmente evidente che non dovrebbe nemmeno essere necessario scriverlo.
Non sarà che qualcuno vuole servirsi delle sovvenzioni di FR per giustificare a tutti i costi i 600 M€ appena concessi ad AZ?

Mi sembra talmente evidente che non dovrebbe nemmeno essere necessario scriverlo.
Non sarà che qualcuno vuole servirsi delle sovvenzioni di FR per giustificare a tutti i costi i 600 M€ appena concessi ad AZ?

Ma chi vuole giustificare niente? Forse facciamo a non capirci: la regione X ha un'aeroporto che non serve a nulla, non ha bacino d'utenza, ma vuole distribuire clientele per racimolare i soliti voti, quindi chiama FR. Ammesso che FR non sia "colpevole", l'amministratore locale fa pari pari quello che fa il Mise con AZ: prende forzosamente i soldi dalla mia saccoccia e li gira al signor MOL. Meno soldi, ma il concetto e lo stesso. L'aeroporto rimane inutile, perche' altrimenti non ci sarebbe piu' bisogno di foraggiare FR per il servizio gentilmente concesso, e la morale e' la stessa che con AZ: io devo pagare anche se non voglio per un servizio che non uso mai. Diciamo che FR fa come mediaset, che una particina del canone se lo beccava.
Dalle parti nostre nisciun' e' fess', e i risultati si vedono

Ma chi vuole giustificare niente? Forse facciamo a non capirci: la regione X ha un'aeroporto che non serve a nulla, non ha bacino d'utenza, ma vuole distribuire clientele per racimolare i soliti voti, quindi chiama FR. Ammesso che FR non sia "colpevole", l'amministratore locale fa pari pari quello che fa il Mise con AZ: prende forzosamente i soldi dalla mia saccoccia e li gira al signor MOL. Meno soldi, ma il concetto e lo stesso. L'aeroporto rimane inutile, perche' altrimenti non ci sarebbe piu' bisogno di foraggiare FR per il servizio gentilmente concesso, e la morale e' la stessa che con AZ: io devo pagare anche se non voglio per un servizio che non uso mai. Diciamo che FR fa come mediaset, che una particina del canone se lo beccava.
Dalle parti nostre nisciun' e' fess', e i risultati si vedono
Non sono mai stato un fan delle sovvenzioni pubbliche (intese come soldi presi dalla fiscalità generale) per sovvenzionare aeroporti o compagnie inutili.
Quello che trovo davvero ridicolo, è puntare il dito contro FR, che ha la sola colpa di fare bene il proprio lavoro.
Se gran parte degli amministratori locali buttano soldi nel cesso per la gloria dell'aeroportino di provincia, non è certo colpa degli irlandesi, ma dei politici e soprattutto dei cittadini che li votano.
Quante volte capita di leggere post da parte di forumisti che auspicano la chiusura del piccolo aeroporto sotto casa? Quasi mai? Esatto!
Viceversa troverai un diluvio di post da parte di supporter del "loro" aeroporto, che se solo potesse avere (a scelta: pista più lunga, più fondi, l'appoggio della comunità economica, i giusti agganci a Roma, varie ed eventuali...) potrebbe portare portare x milioni di turisti.
Precisato che quest'ultima affermazione in taluni casi può essere vera, mi sembra piuttosto evidente che FR vince la sfida perchè è quella che avendo i costi di produzione più bassi, può vendere il proprio prodotto nell'ottica di cui sopra al miglior prezzo e quindi con il miglior ritorno a parità di capitale investito.
Ma se l'investimento è giusto o sbagliato e in che misura deve essere sovvenzionato, non lo decidono a Dublino, ma in Italia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.