Pilota75
Io condivido il tuo discorso iniziale sul fatto che AZ nn debba pesare sulle tasche degli italiani
D'altra parte lo stato attualmente contribuisce solo indirettamente al mantenimento di Az a meno di ricapitalizzazioni.
Però una ricapitalizzazione oggi porterebbe ad un aumneto di capitale che dovrebbe essere sottoscritto da tutti gli azionisti per mantenere la quota attuale stato/privati, o porterebbe in caso di aumento dal solo socio stato, a una maggiore incidenza dello stato sul tot delle azioni.
Visto che concordiamo che Ricapitalizzare senza risanare sarebbe uno spreco di soldi. Risanare prevede degli esuberi, ma come si faceva notare AZ perde 500 mio anno come minimo e il monte stipendi sono 800 mio Az non si risana soltanto con 2100 esuberi.
Paradossalmente a mio modo, l'unico modo per rimettere in moto la baracca sarebbe tagliare si 2000 persone, ma nel contempo investire per rendere il prodotto Alitalia appetibile al pubblico, possibilmente al pubblico che paga e tanto (Biz, 1st), aumentare le rotte e la qualità del serivizio, in numero e la qualità degli aerei, in maniera di far rendere i dipendenti che rimarrebbero in eccesso nonostante i tagli.
Ovvio che prima bisognerebbe emarginare chi non produce, isolarlo e lasciarlo a casa, anche perche l'esperienza mi insegna che se in un ufficio ci sono 10 persone motivate e 2 fancazziste, dopo un po' si livellano tutti a far l'indispensabile o anche meno.
Facendo così si manterrebbero i costi personale fissi, ma si darebbe un forte aumento di fatturato e si passerebbe a un margine dove c'è una perdita. Inoltre io farei notare che i dipendenti qui vengono visti come una zavorra per l'azienda, ma nella realtà dei fatti dovrebbero essere la sua più grande ricchezza.
A sto punto mi chiedo chi potrebbe essere il pazzo da investire per portare l'alitalia a una profittabiità?
Lo stato? non può e comq con lo stato come azionista di riferimento la baracca continuerebbe tale quale a prima.
AF? no af vuole il mercato italia, non Alitalia
LH? come af
Una cordata italiana? Potrebbe, ma tante teste tante ideee, ma potrebbe optare per un management efficente, visto che a quel punto i soldi a rischio sarebbero di chi ci investe e partecipa direttamente alle scelte.
Un Fondo di investimenti dietro ad una compagnia tipi Singapore o Emirates.. Forse sarebbe più realistico e potrebbe sviluppare la linea.
Purtroppo non ci saranno prospettive fichè il Governo non tratterà Az come un asset importante, non una patata bollente da regalare a chi gli fa comodo in cambio di chissà cosa sottobanco.. e soprattutto se ci sarà una minima prospettiva di scioperi ad oltranza (accordo BA) scioperi bianchi.. o i sindacati che contano più della proprietà.
Io per quanto italiano e non esterofilo non ho mai volato Az per paura di essere lasciato a terra causa scioperi etc...
Continuare così non è più possibile e non sarebbe giusto nemmeno nei confronti di migliaiia di Aziende italiane che non hanno pantalone alle spalle che rischiano loro soldi senza che nessuno se ne accorga