Alitalia: cda AirFrance approva rottura trattative

AFD: esatto

pilota75: servirebbe a far girare le cose. a far ripartire gli ingranaggi, un gioco al rialzo per nn perdere la posta, ma è da pazzi ricapitalizzare senza risanare

Citazione:Messaggio inserito da Doctorstein

AFD: esatto

pilota75: servirebbe a far girare le cose. a far ripartire gli ingranaggi, un gioco al rialzo per nn perdere la posta, ma è da pazzi ricapitalizzare senza risanare

Ora chiudo veramente, c'è impossibilità di comunicare.
Dove ho scritto che si deve ricapitalizzare solo per pagare i fornitori senza risanare?

pilota75, se i soldi nn bastano ti ho risposto prima, si va al riparto, o un compratore propone un concordato a saldo e stralcio

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Alla fine, per ricollegarmi al mio primo intervento di 2 pagine fa..., saremo sempre noi cittadini con le tasse a sostenere AZ; vuoi per la CIG vuoi per altro ma i soldi sempre da noi li prendono!

Pilota75, adesso tiri dentro pure la cassa integrazione... mancano le ferrovie, la sanità, il miliardo dato all'editoria ogni anno... :-)

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
come non ricordare quando bonomi,allora presidente di alitalia,penso bene di sponsorizzare un concorso ippico,al quale egli stesso partecipò,in sella ad un baio,con alitalia
e i soldi che alitalia "generosamente" versò al concorso non erano soldi delle casse di az e quindi pubblici?

Il migliore investimento pubblicitario mai realizzato dalla compagnia.
Dovresti frequentare di più concorsi di quel livello, ti accorgeresti che vi partecipano centinaia di potenziali clienti italiani e non.
Ma non di quelli che spendono 500 euro per fare mezzo giro del mondo, nèh...

Pilota75, nn scateniamo un flame, quello che volevo dire è che se Fallisce i debiti non pesano sullo stato, che ci rimette solo la sua quota capitale. La cassa integrazione gli scivoli, sono a carico dello stato, ma nn perchè alitalia è privilegiata, ma perchè lo prevede la legge.
Altrimenti potremmo gasare tutti i dipendenti e ci togliamo il problema

Citazione:Messaggio inserito da air.surfer

Pilota75, adesso tiri dentro pure la cassa integrazione... mancano le ferrovie, la sanità, il miliardo dato all'editoria ogni anno... :-)

Ma tu scendi da marte o dalla luna?
Secondo te i 2000 esuberi saranno tutti prepensionati, nessuno in cassa integrazione?

Citazione:Messaggio inserito da Doctorstein

Pilota75, nn scateniamo un flame, quello che volevo dire è che se Fallisce i debiti non pesano sullo stato, che ci rimette solo la sua quota capitale. La cassa integrazione gli scivoli, sono a carico dello stato, ma nn perchè alitalia è privilegiata, ma perchè lo prevede la legge.
Altrimenti potremmo gasare tutti i dipendenti e ci togliamo il problema

Forse non è chiaro un concetto.
Tutto è nato da una mia discussione con un altro utente sul fatto che mi sono permesso di dire che è ora di dire basta che i cittadini continuino, con le loro tasse, a mantenere AZ.

Qualcuno ha qualcosa da ridire su questo punto?
Sbaglio io?

L'altro utente ha detto che attualmente ad AZ non va una lira delle nostre tasse.
Io ritengo che non sia così.
Ho parlato di CIG per significare che in caso di esuberi, la CIG (come per tutte le aziende) la pagheremmo noi.
E' sbagliato il concetto?

Credo sarebbe prepensionamento, o mobilità la cassa integrazione è momentanea per superare una crisi momentanea.
Nel momento in cui un "mobilitato" trova un altro lavoro.. l'aiuto viene meno

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Secondo te i 2000 esuberi saranno tutti prepensionati, nessuno in cassa integrazione?

No. Verranno cassaintegrati, cosi come ogni lavoratore che perde il lavoro o ne riduce l'orario. Io sono contento di pagare le tasse anche per questo istituto che poco c'entra con le vicissitudini AZ.

Pilota75

Io condivido il tuo discorso iniziale sul fatto che AZ nn debba pesare sulle tasche degli italiani
D'altra parte lo stato attualmente contribuisce solo indirettamente al mantenimento di Az a meno di ricapitalizzazioni.
Però una ricapitalizzazione oggi porterebbe ad un aumneto di capitale che dovrebbe essere sottoscritto da tutti gli azionisti per mantenere la quota attuale stato/privati, o porterebbe in caso di aumento dal solo socio stato, a una maggiore incidenza dello stato sul tot delle azioni.

Visto che concordiamo che Ricapitalizzare senza risanare sarebbe uno spreco di soldi. Risanare prevede degli esuberi, ma come si faceva notare AZ perde 500 mio anno come minimo e il monte stipendi sono 800 mio Az non si risana soltanto con 2100 esuberi.

Paradossalmente a mio modo, l'unico modo per rimettere in moto la baracca sarebbe tagliare si 2000 persone, ma nel contempo investire per rendere il prodotto Alitalia appetibile al pubblico, possibilmente al pubblico che paga e tanto (Biz, 1st), aumentare le rotte e la qualità del serivizio, in numero e la qualità degli aerei, in maniera di far rendere i dipendenti che rimarrebbero in eccesso nonostante i tagli.

Ovvio che prima bisognerebbe emarginare chi non produce, isolarlo e lasciarlo a casa, anche perche l'esperienza mi insegna che se in un ufficio ci sono 10 persone motivate e 2 fancazziste, dopo un po' si livellano tutti a far l'indispensabile o anche meno.

Facendo così si manterrebbero i costi personale fissi, ma si darebbe un forte aumento di fatturato e si passerebbe a un margine dove c'è una perdita. Inoltre io farei notare che i dipendenti qui vengono visti come una zavorra per l'azienda, ma nella realtà dei fatti dovrebbero essere la sua più grande ricchezza.

A sto punto mi chiedo chi potrebbe essere il pazzo da investire per portare l'alitalia a una profittabiità?

Lo stato? non può e comq con lo stato come azionista di riferimento la baracca continuerebbe tale quale a prima.
AF? no af vuole il mercato italia, non Alitalia
LH? come af
Una cordata italiana? Potrebbe, ma tante teste tante ideee, ma potrebbe optare per un management efficente, visto che a quel punto i soldi a rischio sarebbero di chi ci investe e partecipa direttamente alle scelte.
Un Fondo di investimenti dietro ad una compagnia tipi Singapore o Emirates.. Forse sarebbe più realistico e potrebbe sviluppare la linea.

Purtroppo non ci saranno prospettive fichè il Governo non tratterà Az come un asset importante, non una patata bollente da regalare a chi gli fa comodo in cambio di chissà cosa sottobanco.. e soprattutto se ci sarà una minima prospettiva di scioperi ad oltranza (accordo BA) scioperi bianchi.. o i sindacati che contano più della proprietà.

Io per quanto italiano e non esterofilo non ho mai volato Az per paura di essere lasciato a terra causa scioperi etc...

Continuare così non è più possibile e non sarebbe giusto nemmeno nei confronti di migliaiia di Aziende italiane che non hanno pantalone alle spalle che rischiano loro soldi senza che nessuno se ne accorga

Citazione:Messaggio inserito da air.surfer

Messaggio inserito da pilota75

No. Verranno cassaintegrati, cosi come ogni lavoratore che perde il lavoro o ne riduce l'orario. Io sono contento di pagare le tasse anche per questo istituto che poco c'entra con le vicissitudini AZ.

[/quote
ma che sia di norma ...quanti lavoratori di piccole aziende perdono il lavoro e basta...quindi..