Alitalia Cargo verso Alis


Ho come la netta impressione che l'ipotesi sia proprio politica.

Insomma, se manco con un iniziale "incentivo" politico ALIS voleva alla fine accettare, questo implica che AZ Cargo vale davvero meno di zero al momento.


Il problema non è quanto vale Alitalia Cargo, il problema è lo scenario in cui dovrà confrontarsi ALIS.
 
Il mercato cargo Europeo a Settembre e Ottobre è letteralmente crollato, con - a due cifre un pò ovunque.
 
Tra l'altro se, come è stato rumoreggiato, si dovessero basare su MXP, avrebbero una bella gatta da pelare sul medio-lungo termine: LH Cargo.

A detta loro, c'è un futuribile piano per smuovere il settore cargo da MXP.
 
Il mercato cargo Europeo a Settembre e Ottobre è letteralmente crollato, con - a due cifre un pò ovunque.

Con il calo del fuel c'è una timida ripresa, la sostanza è questa, ma si spera in Dicembre e Gennaio che coincide con la High season in Cina/HKG, ma recuperare il doppio zero è impossibile.

Tra l'altro se, come è stato rumoreggiato, si dovessero basare su MXP, avrebbero una bella gatta da pelare sul medio-lungo termine: LH Cargo.

A detta loro, c'è un futuribile piano per smuovere il settore cargo da MXP.


Francamente, pensare al medio-lungo termine in questo momento è fantascienza.
 
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Non credo LH metterà aerei cargo a breve in Italia poichè nel breve termine è impegnata anche sul fronte del lancio di Aerologic, vettore full cargo che opererà dall'estate 2009 da Lipsia come joint venture LH/DHL e credo che dal nord Italia punteranno a un federaggio camionistico su quel nuovo hub.

Sul fronte Asiatico ho letto di rumours che Jade Cargo (joint venture Cinese di LH) potrebbe essere chiusa.
 
Il mercato cargo Europeo a Settembre e Ottobre è letteralmente crollato, con - a due cifre un pò ovunque.
Non solo il cargo aereo


Wave of losses looms for shipping industry - FT

By Robert Wright, Transport Correspondent
Published: November 4 2008 02:00 | Last updated: November 4 2008 02:00

Fears are growing in the shipping industry over the potentially big losses that could emerge this week on derivatives triggered by the October collapse in rates to charter dry bulk ships.
Since short-term dry bulk charter rates plunged 71.9 per cent in October, traders and shipowners have worried that traders might be caught out by the speed and severity of the fall. [...]
 
Non credo LH metterà aerei cargo a breve in Italia poichè nel breve termine è impegnata anche sul fronte del lancio di Aerologic, vettore full cargo che opererà dall'estate 2009 da Lipsia come joint venture LH/DHL e credo che dal nord Italia punteranno a un federaggio camionistico su quel nuovo hub.

Sul fronte Asiatico ho letto di rumours che Jade Cargo (joint venture Cinese di LH) potrebbe essere chiusa.

Jade Cargo è una JV con LH? :astonished:
Non lo sapevo.

Sicuramente LH imbarcherà cargo sui suoi a/m e già è qualcosa, ma penso che in futuro qualcosa piazzeranno. IMHO.

P.S.
è OT, ma sempre di moda, ma la FedEx da MXP non aveva grandi piani? Recentemente so che ha definito un apt tedesco come secondo hub europeo (mi pare Colonia/Bonn, ma non vorrei dire un cazzata).
 
Da quello che i raccontano i malpensi, alcide e' gia' entrato decisamente in cargoitalia facendo gia' piazza pulita di un po di personaggi(non ho lettto le 3 pagine magari e' gia stato scritto)
Al di la' della data di arrivo del primo a330F(la vedo dura) direi che gli md11 az dato il prezzzo del jeta1 oggi sono tornati ad essere interessanti come rapporto payload/range.
il loro valore(pax version)gira tra i 25 ed i 30 musd tenendo conto che una cargomod costa tra i 2.5 ed i 3,5 musd, sono macchine giovani con molti anni ancora da sviluppare.E' anche vero che la genialata del combi az ha dato qualche problema i9n opiu' alle strutture che B ha cmq risolto.
Se il prezzo e' interessante direi che come soluzione ponte non e' male.
ilm leasing gira tra i 300 ed i 380kusd/mese.non e' poco ma ha unpayload notevole.
l'idea personale dell'operazione, ma forse anche quella di molti qui, e' che messa in piedi fara' la fine di EN
ciao
MF
 
Ultima modifica:
l'idea personale dell'operazione, ma forse anche quella di molti qui, e' che messa in piedi fara' la fine di EN
ciao
MF

infatti gira voce che stia trattando già l'ingresso di un partner industriale in Alis, LH o CV, vedremo.

Personalmente fossi in LH userei direttamente il mio AOC LH Italia per gestirmi la compagnia in style tedesco senza accollarmi i rischi di uno start-up stile italico.
 
infatti gira voce che stia trattando già l'ingresso di un partner industriale in Alis, LH o CV, vedremo.

Personalmente fossi in LH userei direttamente il mio AOC LH Italia per gestirmi la compagnia in style tedesco senza accollarmi i rischi di uno start-up stile italico.
sonio perfettamente daccordo ma l'aviazione civile,
non e' semre cosi' trasparente(anzi forse e' uno dei settori piu' opachi in un paese che e' tutto tranne che trasparente).
la contropartita tra stati e' sempre l'offset, bisogna vedere chi se lo becca e perche'
 
forse mi sono perso qualcosa, ma esiste un documento ufficiale di Alis o di Fantozzi che facciano il punto? La trattativa e' ancora aperta o chiusa, almeno ufficialmente? Tks
 
La news del giorno è che Alis ha chiesto all' ENAC la sospensione del COA e se non bastasse, l'unico DC10F che è attualmente in check-c sembra che non rientri.
 
Leali: «Siamo in trattative per i cargo» Alis intenderebbe «riattivare al più presto le rotte internazionali». «A giorni i nomi dei soci»
Alcide Leali, presidente di Alis, Aerolinee italiane
Alcide Leali, presidente di Alis, Aerolinee italiane
BRESCIA «A questo punto della vicenda posso solo confermare che è in corso la trattativa tra Alis e la gestione commissariale per rilevare Alitalia Cargo».
Lo dichiara Alcide Leali, presidente e fondatore di Alis Aerolinee Italiane, che abbiamo raggiunto telefonicamente ed interpellato in merito all’interesse, ventilato da più parti, ad acquisire il ramo trasporto merci di Alitalia, che il commissario straordinario Augusto Fantozzi si è prefissato di cedere entro gennaio. Secondo il dottor Leali, l’intera operazione potrebbe essere conclusa «già tra un paio di giorni»: per allora, conferma, si conosceranno anche i nomi e le quote degli eventuali soci.
«Alis Aerolinee Italiane», è attualmente controllata dal fondatore, il bresciano, Alcide Leali, già patron di «Air Dolomiti» e ha come socio Banca IntesaSanPaolo con una partecipazione del 33 per cento.
Alitalia Cargo, che ha in carico una flotta di cinque aerei MD11, mirata soprattutto al mercato internazionale e intercontinentale a lungo raggio, ha registrato nel 2007 un ebitda (l’indicatore di redditività al lordo) negativo di sedici milioni di euro.
Secondo alcune agenzie di stampa, tre dei cinque trireattori MD11 (due degli aerei per il trasporto merci sono attualmente a terra per importanti lavori di manutenzione) dovrebbero essere ceduti proprio ad Alis, società in cui Cai potrebbe a sua volta entrare con una quota di minoranza. Sempre secondo le agenzie di stampa, su un totale di 135 piloti destinati da Alitalia al pilotaggio degli MD11 (ben 55 dei quali sono comandanti) una quarantina ha i requisiti per la pensione, mentre dei rimanenti alcuni potrebbero essere assunti proprio da Alis ed altri essere addestrati e riqualificati per circa tre mesi per poter conseguire il passaggio ai comandi di aeromobili destinati ai passeggeri (come il Boeing 777 e l’Airbus 320).
«Non c’è proprio nulla di confermato - sottolinea però il dott. Alcide Leali - perchè stiamo lavorando intensamente con il commissario straordinario Fantozzi ed in questo momento non posso dire nè come si svilupperà la trattativa, nè come finirà».
Quello che è certo è che da ieri è di fatto cessato il servizio cargo intercontinentale offerto dalla compagnia di bandiera, ora sotto l’egida Cai: «Alis - ricorda il suo presidente - ha tutta l’intenzione di riattivare al più presto la gestione delle rotte merci internazionali, per questo conduciamo colloqui molto serrati».
Per la sua flotta, Alis aveva già selezionato il nuovissimo Airbus A330-200F, modello full cargo, siglando a luglio un ordine per cinque esemplari, con opzione per altri tre, in consegna dal 2010.

da Giornale di Brescia 14/01/09
 
Ormai non capisco cosa possano rilevare da Fantozzi. Gli aerei sono tornati al lessor, la compagnia non vola più e quindi anche l'avviamento se ne è andato....
 
Ormai non capisco cosa possano rilevare da Fantozzi. Gli aerei sono tornati al lessor, la compagnia non vola più e quindi anche l'avviamento se ne è andato....

forse personale (piloti e non), slot, contratti.
in effetti gli aeroplani non dovrebbero piu' essere nella disponibilita' di fantozzi